DOPO L’ACQUISTO DA PARTE DI FINNCANTIERI (ITALIA) DEL MANITOWOC MARINE GROUPE (USA)
(fonte: comnicato Fincantieri)
martedì 26 agosto 2008
SI CONSOLIDANO I RAPPORTI CON LA MARINA MILITARE STATUNITENSE
Muggiano (La Spezia), 26 agosto 2008 – Il Segretario della Marina Militare statunitense (SECNAV – Secretary of the Navy) è arrivato oggi in Liguria per una visita di due giorni agli stabilimenti Fincantieri di Muggiano (La Spezia) e Riva Trigoso (Genova). L’occasione è stata voluta dall’On. Winter con l’obiettivo di visitare le strutture di produzione della Direzione Navi Militari e ricevere delle presentazioni sull’organizzazione generale dell’azienda, sulle sue strategie di produzione e di mercato. Sono stati affrontati anche i dettagli e le prospettive del recente accordo per l’acquisizione da parte di Fincantieri dei cantieri americani di Manitowoc Marine Group, uno dei fornitori privilegiati di navi per la Marina e la Guardia costiera statunitensi.
In qualità di Secretary of the Navy, l’On. Winter è responsabile per tutte le attività del Dipartimento della Difesa afferenti la Marina Militare statunitense ed il Corpo dei Marines. Sovraintende a reclutamento, organizzazione, rifornimento, equipaggiamento, addestramento, mobilitazione e demobilitazione, nonché alla costruzione, all’allestimento e alla riparazione delle navi militari della flotta statunitense e delle basi della Marina.
L’on. Winter, oltre ad aver visitato le strutture produttive dello Stabilimento di Muggiano, è salito a bordo della portaerei Cavour, prossima Nave Ammiraglia della Flotta italiana, e del cacciatorpediniere Caio Duilio, realizzato nell’ambito del programma di cooperazione italo-francese “Orizzonte”. A bordo delle Unità della Marina, l’On. Winter è stato ricevuto dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa, e dal Direttore Generale degli Armamenti Navali, Ammiraglio Ispettore Capo Dino Nascetti. Domani la delegazione statunitense si sposterà allo stabilimento di Riva Trigoso, dove saranno illustrate le specificità del cantiere.