19 11 2008 Fonte: Cettina Cambareri
SAC Fontanarossa Terzo Millennio
di Salvo Barbagallo
Questo volume è nato non per finalità economiche ma per volontà comune dell’editore, dell’autore e della SAC (Società che gestisce l’aeroporto di Catania) di voler dare all’intera comunità un contributo di conoscenza dell’evoluzione che l’Aeroporto di Catania Fontanarossa ha avuto nel tempo, l’importanza del ruolo assunto dallo scalo etneo nel trasporto aereo interno e internazionale.
L’opera, a partire dalle origini, 1912 -1939, percorre tutta la storia dell’aeroporto di Fontanarossa, sino agli ultimi ammodermamenti strutturali e alla grande crescita volumetrica raggiunta con la realizzazione della nuova aerostazione. Importantissimi gli ampliamenti della pista e dell’area parcheggi dei velivoli. Molto ricco l’apparato iconografico, compresa la bella sezione delle foto dedicata agli aerei che hanno operato da/per l’aeroporto di Catania Fontanarossa.; così anche la documentazione statistica con le tavole comparative dei flussi dei passeggeri, presentate in riferimento al traffico passeggeri di Fontanarossa e dei maggiori scali aeroportuali nazionali, da cui risulta che Catania si colloca con Venezia subito dopo quelli di Roma e di Milano.
Mare Nostrum Edizioni Titolo: Fontanarossa Terzo Millennio Autore: Salvo Bargaballo, luglio 2006, pp.280. Edizione fuori commercio in grande formato in carta patinata pesante, volume rilegato e con sovra copertina a colori e cofanetto rigido.