GIORNALISMO: E’ MORTO EMILIO NESSI L’AMICO DEGLI ANIMALI. LIPU: “UNA GRAVE PERDITA”
“La sua scomparsa lascia un grande vuoto, umano e professionale”. La LIPU ricorda così la figura di Emilio Nessi, il giornalista amico degli animali, scomparso improvvisamente a Milano due giorni fa.
Collaboratore del TG2 RAI, del TGLA7 e del Corriere della Sera, Emilio Nessi ha denunciato per anni le violenze, le sopraffazioni, le sofferenze degli animali domestici e selvatici.
Di grandissima sensibilità animalista, e di grande generosità (aveva devoluto alla LIPU i diritti d’autore del suo ultimo libro) Nessi ha collaborato con la LIPU per la realizzazione di numerosi articoli e servizi televisivi sul bracconaggio, in particolare nel bresciano, o il recupero di specie rare e minacciate di estinzione.
“Una grave perdita per la nostra associazione, per il giornalismo e per tutti coloro che amano gli animali – afferma Elena D’Andrea, Direttore Generale LIPU – Una figura unica nel giornalismo d’inchiesta, sempre pronto, grazie alla sua grande sensibilità, a denunciare casi di maltrattamento o di pericolo per la natura e gli animali”.
Parma, 28 marzo 2009