Giovedì’ 26 marzo si è concluso al Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) il seminario “Crisi finanziaria della Difesa: riflessi sullo strumento aereo”, organizzato dal Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA). Obiettivo del seminario è stato quello di valutare l’impatto che l’attuale grave crisi finanziaria potrà avere sul bilancio della Difesa, in particolare su quello dell’Aeronautica Militare, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di oculatezza da parte delle istituzioni nell’affrontare il tema “Difesa”, nonché di aprire un dibattito sulle misure innovative che si stanno profilando all’orizzonte.I partecipanti al seminario hanno ricevuto il benvenuto del Vice Presidente del CASD, generale di divisione della Guardia di FInanza Sabino Amerigo Gervasio. Ad aprire il dibattito il generale Giambortolo Parisi, Presidente dell’AAA, seguito dalla prolusione del prof. Gustavo Piga, ordinario di Economia politica all’Università di Roma 2rispettivamente dal generale di squadra aerea Mario Arpino, ex-capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa, e dal generale di squadra aerea Sandro Ferracuti, Capo dell’Ufficio Politica Militare del ministro della Difesa.
Durante i due panel si sono alternati i seguenti relatori: generale ispettore Francesco Landolfi, Direttore Generale di Bilandife, l’ammiraglio di divisione Valter Girardelli, Capo UGPPB dello Stato Maggiore Difesa, il generale di brigata aerea Giacomo De Ponti, Vicve Capo del III Reparto SMA, il generale di brigata aerea Gabriele Salvestroni, Capo del IV Reparto SMA, il generale di squadra aerea Giuseppe Marani, Comandante Logistico, il generale di squadra aerea Giuampèiero Gargini, Comnandante delle Scuole/3^ Regione Aerea, l’ing. Giovanni Soccodato di Finmeccanica e l’ing. Silvano Mantovano di Aerea SpA.
Il seminario si è concluso con gli interventi del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Giuseppe Bernardis, e del Sottosegretario di Stato alla Difesa, on. Guido Crosetto-Tor Vergata. Il seminario si è poi siluppato in due panel (‘Il Bilancio della Difesa’ e ‘Come gestire la crisi’), presieduti
|