Marina Militare, IL Caio Duilio va ad affiancare l’Andrea Doria e la portaerie Cavour. Ma è poca cosa. L’Italia invia soldati ovunque, che tra poco andranno in bicicletta; Cina, India, Corea del Sud ci surclassano. Altro che sufficienza difensiva!

Fonte: Fincantieri

ComunicazioneSala stampaComunicati stampa2009aprile

  

Comunicati stampa e News

« indietro

venerdì 3 aprile 2009

Consegnato alla Marina Militare il cacciatorpediniere “Caio Duilio”

Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia), la cerimonia di consegna alla Marina Militare del cacciatorpediniere “Caio Duilio”, varato nell’ottobre del 2007 a Riva Trigoso.
Il passaggio della nave alla Marina avviene a conclusione di un periodo intenso di prove in mare, cui seguirà un ulteriore periodo di collaudi riguardante i sistemi di comando, controllo e comunicazione, affinchè “Caio Duilio” possa conseguire la piena capacità operativa.
La cerimonia ha avuto come elemento centrale l’alzata sul pennone del Duilio della Bandiera della Marina.
“Caio Duilio”, insieme alla nave gemella “Andrea Doria”, già operativa, realizzata anch’essa nei cantieri di Riva e Muggiano e consegnata alla Marina nel dicembre 2007, sono state commissionate dalla Marina Militare a Fincantieri nell’ambito del programma “Orizzonte”, che ha visto la collaborazione di Italia e Francia per la realizzazione di due unità per ciascuna Marina.
“Caio Duilio” ha un dislocamento a pieno carico di 7050 tonnellate, una lunghezza di 153 metri e una larghezza di 20 metri. Può raggiungere una velocità massima di 29 nodi ed ha un equipaggio di 230 persone.
Questa è la quarta unità a cui la Marina Militare italiana dà il nome “Caio Duilio”, ricordando il console romano eroe della prima guerra punica che con la sua flotta vinse la battaglia di Milazzo nel 260 a. C.

Lascia un commento