16 Maggio 2009
Fonte: ESA
Time line del lancio di Herschel e Planck
15 Maggio 2009
Il lancio congiunto di Herschel e Planck è previsto alle ore 15:12 CEST, del 14 maggio, a bordo di un lanciatore Ariane 5 che partirà dallo spazioporto dell’ESA di Kourou nella Guiana Francese. Le fasi preliminari e successive al lancio sono svariate e tutte di cruciale importanza.
Dopo il lancio, Herschel e Planck viaggeranno verso L2, il secondo punto di Lagrange nel sistema Sole-Terra, dove opereranno da orbite differenti.
Entrambi i satelliti sono a questo punto già stati integrati nel vettore di lancio; il complesso misura circa 11 m di altezza e 4,5 m di larghezza, con un peso intorno alle 5,7 tonnellate.
|
|
Ariane 5 fairing ejection |
Le fasi cruciali precedenti il lancio includono la revisione dell’abilitazione al lancio, che si è svolta il 9 maggio, ed il trasferimento sulla piattaforma di lancio, avvenuto il 13. Il lancio rappresenta anche l’inizio della fase LEOP (Fase di lancio e prima messa in orbita), nella quale i controllori della missione osserveranno i satelliti 22 ore al giorno dalle stazioni terrestri dell’ESA che si trovano a New Norcia e Perth, in Australia; a Malomas e a Cebreros, in Spagna; e a Kourou, nella Guyana Francese.
I propulsori solidi dell’Ariane 5 si separano a circa 2,5 minuti dal lancio e la carenatura viene scaricata circa 50 secondi più tardi. A 9 minuti circa dal lancio, lo stadio superiore si separa e i suoi motori si attivano.
Herschel’s cruise and arrival at L2 |
La velocità del complesso che racchiude entrambi i satelliti sarà, appena prima che i satelliti si separino, di circa 10 km/s. La separazione di Herschel dallo stadio superiore è prevista per le 15:38 CEST, circa 26 minuti dopo il lancio. Il ‘Sylda’ (una struttura di supporto per Herschel che forma anche una copertura protettiva sotto la quale è installato Planck) verrà sganciata 1,5 minuti più tardi e Planck seguirà alle 15:40 CEST, a circa 29 minuti dalla partenza.
Planck’s cruise to L2 |
La separazione avverrà sopra la costa orientale dell’Africa, a circa 1100 km di altezza per Herschel e intorno aI 1700 km per Planck, che si staccherà approssimativamente 2,5 minuti dopo Herschel. Dopo la separazione, i due satelliti viaggeranno a velocità leggermente differenti.
Il vettore collocherà i satelliti direttamente in traiettoria verso il punto L2. Questo significa che non sarà necessario eseguire alcuna manovra d’iniezione per Herschel; il satellite si troverà infatti vicino alla sua orbita halo intorno a L2 subito dopo la separazione. Per perfezionare l’orbita é prevista una precisa manovra che verrà eseguita circa 24 ore dopo il lancio.
Anche Planck verrà a trovarsi nell’orbita intorno a L2 alla separazione, ma siccome l’ampiezza della sua orbita è la metà di quella di Herschel, i tecnici dovranno eseguire manovre per ridurre la sua orbita della metà di quella originale. La prima di queste manovre avrà luogo circa 30 ore dopo il lancio.
Nota:
– Tempi espressi in ore:minuti:secondi, nell’orario estivo centro-europeo (CEST) = UT + 2 ore
– TCM: Manovra di correzione della traiettoria
– LEOP: Lancio e messa in orbita del satellite
– Tutti gli orari possono essere soggetti a cambiamenti
|
|