22 Maggio 2009
Fonte: Fincantieri
IMPORTANTE COMMESSA PER LA FINCANTIERI NELL’OFF SHORE –
BATTESIMO PER IL SECONDO DI 12 SUPPLY VESSEL PER HARTMANN: “UOS CHALLENGER”
Si è tenuta oggi, presso lo stabilimento del Muggiano (La Spezia), la cerimonia di battesimo di “UOS Challenger”, la seconda di dodici supply vessel commissionati a Fincantieri dall’armatore tedesco Hartmann Logistik (gruppo Hartmann Reederei). L’unità è stata costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Palermo.
Si tratta di navi polivalenti da rimorchio e supporto offshore, la prima delle quali è stata costruita e consegnata lo scorso febbraio. Dopo “UOS Challenger”, le altre dieci unità saranno realizzate nei cantieri di Palermo, Riva Trigoso e del Muggiano e consegnate entro la metà del 2010.
Hartmann Reederei è una delle principali società armatrici internazionali, dispone di una flotta di centinaia di navi di diverse tipologie, tra cui portacontainer, gasiere e unità speciali e vanta un rilevante programma di nuove costruzioni assegnato a cantieri europei e dell’estremo Oriente. Tramite la controllata Hartmann Logistik il gruppo, alla tradizionale attività armatoriale, affianca l’offerta di servizi logistici con la gestione di unità polivalenti di supporto offshore e opera nella gestione di rimorchiatori e di chiatte.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, per la società armatrice Niels Hartmann, Managing Director di Hartmann Logistik e per Fincantieri Alberto Maestrini, responsabile della Direzione navi militari di Fincantieri.
“UOS Challanger” è lunga 76.50 metri, larga 17.50, ha un’immersione di 6.85 metri e una portata lorda di oltre 3.000 tonnellate. Dotata di quattro motori diesel capaci di sviluppare 12.000KW, può raggiungere una velocità massima di 16.3 nodi e sviluppare un tiro a punto fisso (“Bollard Pull”) di 188 tonnellate. La nuova unità è stata progettata per ottenere la massima classe secondo le normative dell’ABS (American Bureau of Shipping), il registro navale degli Stati Uniti
Può essere impiegata in qualsiasi teatro operativo offshore, dove svolgerà attività di supporto alle piattaforme petrolifere per operazioni di esplorazione e produzione, attività di rimorchio d’altura, antinquinamento e antincendio, trasporto di materiali solidi e liquidi.
Infatti, grazie a un particolare sistema di verricelli di grandi dimensioni, è in grado di effettuare in completa sicurezza attività di rimorchio e movimentazione di ancore ad alta profondità per il posizionamento delle piattaforme offshore. Dispone di uno spazio di oltre 600 mq destinato allo stivaggio del carico in coperta, e può trasportare sia carichi liquidi che solidi alla rinfusa, destinati alle piattaforme petrolifere.
Le unità di questo tipo si caratterizzano soprattutto per l’alta flessibilità di esercizio, frutto del progetto “Moss 424”, elaborato dalla società norvegese Moss Maritime (Gruppo Saipem).