Le Bourget, 16 giugno 2009
AnsaldoBreda firma un contratto per la metropolitana automatica di Riyadh
Il valore di pertinenza della commessa è di circa 69 milioni di euro
AnsaldoBreda, una società Finmeccanica, in associazione temporanea d’impresa con Ansaldo STS,
anch’essa del Gruppo Finmeccanica, ha firmato con il General Contractor, SBG, un contratto, per un
valore complessivo di 218 milioni di euro, per la progettazione, realizzazione e messa in esercizio del
sistema metropolitano automatico dell’Università femminile “Princess Noura Bint Abdulrahman
University for Woman” di Riyad, in Arabia Saudita.
AnsaldoBreda fornirà complessivamente 22 treni articolati a 2 casse in alluminio, a guida
integralmente automatica senza conducente, per un valore di competenza di circa 69 milioni di euro.
I treni – di 28,7 metri di lunghezza, 2,65 metri di larghezza e con 4 ampie porte per lato per facilitare la
salita e discesa dei passeggeri – saranno dotati dei più avanzati accorgimenti per l’abbattimento del
rumore e delle vibrazioni, garantendo così il massimo comfort dei passeggeri; i veicoli disporranno
inoltre di climatizzazione integrale e dei più moderni sistemi per la sicurezza. Ogni treno potrà
ospitare 143 passeggeri, di cui 24 seduti.
La firma del contratto è avvenuta a Parigi, presso il Salone aeronautico di Le Bourget nello stand di
Finmeccanica, alla presenza del Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, Pier
Francesco Guarguaglini, del Presidente di SBG, Sheik Bakr Binladin e degli Amministratori Delegati di
AnsaldoBreda, Salvatore Bianconi e di Ansaldo STS, Sergio De Luca.
L’assegnazione di questa commessa da parte di SBG, la più prestigiosa società di costruzioni saudita,
è un’ulteriore conferma delle competenze delle due aziende italiane, in particolare nella realizzazione
di metropolitane a guida totalmente automatica.
AnsaldoBreda e Ansaldo STS hanno già realizzato la metropolitana leggera automatica di
Copenaghen in esercizio dal 2002 e premiata come metropolitana dell’anno nel 2008; attualmente
hanno in corso di realizzazione le metropolitane automatiche di Brescia, Milano (linea 5) e Roma
(linea C) in Italia e Salonicco e Taipei (Circular Line) all’estero.