Socialnews: l’intervento del ministro del Turismo, Michela Brambilla

07 Agosto 2009

Fonte: Socialnews

Le linee guida del Governo

Giovani e natura: la nuova sfida

A pochi mesi dalla nomina a Ministro del Turismo, ecco una sintesi delle principali linee-guida del dicastero dell’on. Michela Brambilla, a partire dal rilancio del nuovo portale www.italia.it, per il quale il Ministro stesso ha seguito ogni fase di progettazione.
06 Agosto 2009
Fonte: Socialnews
La natura, il paesaggio, i beni culturali, l’identità locale non vanno difesi dal turismo, ma grazie al turismo possono essere valorizzati per assicurare loro redditività e continuità. Il fattore natura sta diventando elemento sempre più fondamentale dell’offerta turistica e della competizione globale. Le politiche di sviluppo del turismo, messe in campo dal Governo, ne stanno tenendo debitamente conto. La profonda trasformazione in atto nella cultura e nella domanda del settore, che attraversa tutte le generazioni, vede nell’ambiente l’elemento qualificante e caratterizzante di un prodotto turistico che vuole essere veramente competitivo sul mercato internazionale. In quest’ottica, la realizzazione di percorsi ed itinerari che siano di interesse per i giovani, come per gli amanti del turismo ambientale, si rende strategica.Sono pertanto convinta che sia utile iniziare a pensare di mettere a punto una Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree naturali, che dovrà dispiegarsi in due momenti: inizialmente verrà realizzata una certificazione in grado di assicurare che le aree protette aderenti abbiano predisposto un piano di azione per il turismo sostenibile. Nella seconda fase le imprese turistiche ubicate nei territori delle aree protette aderiranno alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile. È intenzione del Governo dare luogo anche a prodotti turistici per i giovani ripartiti nel segmento del turismo scolastico, per studiare percorsi dedicati alla scoperta ed all’esplorazione del mondo della natura e della fauna, del turismo della natura, più focalizzato sugli aspetti florofaunistici e paesaggistici del nostro patrimonio delle aree protette, del turismo dello sport e dell’avventura, per individuare le aree protette come destinazione privilegiata per chi intende praticare attività quali l’escursionismo, l’equitazione, il cicloturismo, ecc.

Il nostro paese possiede un patrimonio artistico, culturale e naturalistico di straordinario valore e straordinaria bellezza. Ritengo pertanto doveroso mettere in atto politiche ed azioni che favoriscano una forte promozione e valorizzazione di tutte le nostre aree protette nazionali e regionali, attraverso il portale Italia.it e pubblicazioni di audiovisivi che possano essere diffuse anche tramite la rete Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo. Proprio nei giorni scorsi ho presentato, insieme al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ed al ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il portale ufficiale del turismo italiano “Italia.it”. Si tratta di un prodotto che fornirà un grosso contributo al turismo e, oltre a rilanciare il settore, servirà per conferire un forte incremento alla promozione dell’Italia e dell’economia turistica attraverso prodotti turistici a tema” e “tour virtuali”, ma anche attraverso la “promozione di vendita” per gli operatori turistici con un video per ogni regione. Il nuovo portale consentirà una presentazione del territorio a 360 gradi e ogni impresa potrà essere inserita gratuitamente. L’Italia è il Paese del cielo, del sole e del mare. Un Paese magico, capace di incantare e conquistare il cuore non solo di chi ci vive, ma anche di chi lo visita o lo scopre per la prima volta.
E proprio sulle emozioni desideriamo giocare questa sfida ambiziosa: mi piace infatti definire questo nuovo strumento, appena inaugurato, il “portale emozionale”, perché attraverso la navigazione virtuale (sono presenti ben 100 tour virtuali in diverse località) si possono ammirare la bellezza e la grandezza del nostro paese. Siamo la prima nazione che mette a punto un sistema simile, costato 5 milioni e mezzo di euro e realizzato in tempi brevissimi: due mesi. La creazione da parte del Governo di un dicastero ad hoc per il Turismo rappresenta un segnale importante per l’intera economia del paese. Oggi il turismo rappresenta il 10 del nostro Pil, dobbiamo puntare ad arrivare al 20% entro fine legislatura. In questa strategia si inserisce l’attivazione del portale www.italia.it che mira a migliorare la posizione dell’Italia tra i principali Paesi che attraggono turismo. Oggi un terzo dei viaggiatori Ue effettua le prenotazioni on line (in Gran Bretagna e Germania oltre il 50%) e il 10% dei contenuti del web mondiale è composto da siti turistici. Un mercato sempre più vitale, all’interno del quale l’Italia deve giocare un ruolo da protagonista.
Michela Brambilla
Ministro del Turismo
 

Giovani e natura:la nuova sfida
di Michela Brambilla
Ministro del Turismo
   
 
A pochi mesi dalla nomina a Ministro del Turismo, ecco una sintesi delle principali linee-guida del dicastero dell’on. Michela Brambilla, a partire dal rilancio del nuovo portale www.italia.it, per il quale il Ministro stesso ha seguito ogni fase di progettazione.
Leggi l’articolo
 
Una risorsa unica per ripartire
di Ermete Realacci
Deputato, già “Ministro Ombra” dell’Ambiente  

   
 
L’Italia può e deve trarre forza dalla sua unicità: essa mantiene ancora oggi tutto il suo fascino e racchiude, insieme alle testimonianze meravigliose della sua storia millenaria, un’idea di futuro e di scoperta tuttora ineguagliabile.
Leggi l’articolo

 
Turismo e sfruttamento
di Angelo Alessandri
Presidente dell’VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera 

   
 
La manutenzione umana del territorio è spesso l’unico presidio che, insieme a quello sviluppato dai processi biologici e dagli andamenti naturali, permette la conservazione delle aree naturali.
Leggi l’articolo
 
Attenzione alle legislazioni locali
di Elisabetta Zamparutti
Componente dell’VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera  

   
 
È necessario conoscere la realtà dei territori che visitiamo per non legittimare le peggiori violazioni dei diritti umani con il turismo ecosolidale. La miglior convivenza possibile anche tra uomo e natura non può prescindere dalla qualità della vita civile.
Leggi l’articolo
 
Noi turisti per caso
intervista a Syusy Blady e Patrizio Roversi
Protagonisti dei reportage alternativi “Turisti per Caso”  

   
 
Cos’è il turismo solidale secondo la vostra esperienza di viaggi?
Patrizio Roversi – Il turismo dovrebbe essere sempre implicitamente solidale, nel senso che un turista arriva in un territorio e porta delle cose che dovrebbero essere tutte positive, almeno sulla carta.
Leggi l’articolo
 
Più impulso alla responsabilità
di Mario Crosta
Direttore Generale di Banca Popolare Etica 

   
 
Oltre al sostegno economico ai singoli imprenditori sociali che vogliono investire sul turismo responsabile, Banca Etica sta avviando azioni trasversali tese a far crescere sempre più questo tipo di attività, sia sul piano quantitativo, sia su quello qualitativo.
Leggi l’articolo
 
La consapevolezza delle imprese
di Luig Rambelli
Presidente di Legambiente Turismo  

   
 
L’andamento delle stagioni turistiche negli ultimi 24 mesi ha visto una diminuzione complessiva del numero degli arrivi e ancor più delle presenze e questo dimostra che non esiste più una rendita di posizione tradizionale per il nostro Paese, e che non basta la promozione turistica classica.
Leggi l’articolo

 
Turisti come tutti
di Pietro Vittorio Barbieri
Presidente della Fish,Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap 

   
 
Si tratta di garantire la possibilità che chiunque possa vivere una determinata esperienza. Non ci si deve fermare all’accessibilità dell’hotel, ma è necessario immaginare una diversa strategia territoriale, una diversa filosofia nel pensare le nostre città e i nostri sistemi di turismo locale nel loro complesso.
Leggi l’articolo

 
Difendere l’interesse delle comunità
di Maurizio Davolio
Presidente di AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile,
e di EARTH. – European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality 

   
 
I numeri dei viaggiatori di turismo responsabile sono ancora molto piccoli, ma l’interesse dei viaggiatori italiani è in forte crescita. Una crescita che sta riguardando tutte le forme di economia solidale e di consumo critico, dal commercio equo e solidale alla finanza etica, alla bioedilizia, fino ai GAS, gruppi di acquisto solidale.
Leggi l’articolo
 

Comunicare il turismo eco sostenibile…che fatica…!!!
di Francesco Pira
Sociologo e Giornalista, docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche
presso l’Università degli Studi di Udine 

   
 
Pubbliche Amministrazioni, imprese che operano nel settore dell’ambiente, associazioni non profit, si misurano con valori sociali e etici. Proporre una riflessione su cosa significa misurarsi con i valori e quale è la necessità/dovere di comunicarlo e analizzare se e come le nuove tecnologie possono o sono un canale di relazione con il cittadino e la comunità. A maggior ragione quando si parla di turismo ed in particolare di turismo eco sostenibile
                                                                                                      Leggi l’articolo

Tutti gli articoli pubblicati, se non diversamente specificato, sono stati scritti per SocialNews a titolo gratuito
La redazione, tutti i collaboratori e gli autori lavorano per la realizzazione del giornale a titolo completamente gratuito
La pubblicazione SocialNews è gratuita sia in forma cartacea che elettronica ed è diffusa a tutto il territorio nazionale

Lascia un commento