Fondazione Boroli: promozione della cultura per i giovani. Testi pubblicati

29 Ottobre 2009

Fonte: Fondazione Boroli, sito online

La Fondazione Boroli promuove direttamente lo studio e la rcerca dei giovani studenti

borse di studio
premio di laurea
concorsi
charity
donazioni
partnership
editoria
eventi
rassegna stampa

EDITORIA

i libri pubblicati
Giulia Boroli, Poesie 1975/1995
Storia dell’Istituto Geografico De Agostini 1901/1997
Collana Homo Sapiens – 15 volumi pubblicati
Collana homo sapiens
Dal 2004 la Fondazione edita la collana di saggistica Homo Sapiens pubblicando tre libri all’anno. I libri della collana, dedicata ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni affrontano l’attualità dei grandi temi: storia, economia, società, religioni, scienza, etica. I libri devono fornire al lettore tutta la documentazione e l’informazione necessaria a sviluppare autonomia di giudizio e opinioni proprie sul tema trattato e rispondono all’obiettivo di fornire un panorama culturale ampio e un’informazione completa e corretta. Gli autori appartengono al mondo del grande giornalismo e dell’insegnamento accademico.
La scelta degli argomenti e degli autori, la definizione dei contenuti e le modalità espositive, sono definiti da un Comitato Editoriale a cui partecipano personalità di riconosciuta esperienza nel campo dell’editoria, dell’insegnamento, della comunicazione e della cultura:
prof. Antonio Ballarin Denti, direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università Cattolica di Brescia; dottor Gian Galeazzo Biazzi Vergani, presidente della Società Europea di Edizioni; prof. Alessandro Corneli, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Geopolitica alla Scuola di Giornalismo della Luiss-Guido Carli di Roma; prof. Cesare Scurati, ordinario di Didattica Generale all’Università Cattolica di Milano: dottor Giuliano Vigini, editore e saggista.
Titoli della collana:
2004-2005
LA SCIENZA AL DI LA’ DEL BENE E DEL MALE. Le nuove sfide della ricerca e la questione morale di Angelo Genovesi – 2004, pp. 148.
TRE FEDI UN UNICO DIO. Conoscersi per accogliersi: ebraismo, cristianesimo e islam a confronto di Roberta Grillo – 2005, pp. 184.
DA BERLINO A BAGHDAD. Viaggio nella storia che viviamo di Alessandro Corneli – 2005, pp. 248.
2005-2006
EUROPA STORIA DI UN’IDEA. Dall’impero all’unione di Sergio Romano – 2005, pp. 192.
EINSTEIN: SCIENZA E SOCIETA’ di Angelo Genovesi – 2005, pp. 208
“VIVERE E’ SCEGLIERE” SCRITTI DI LIBERTA’. Il liberalismo come ideologia della vita di Sergio Ricossa e a cura di Paolo Del Debbio – 2006, pp. 218
2006-2007
NO GLOBAL NEW GLOBAL. Etica e governo dei cambiamenti di Paolo Del Debbio – 2006, pp. 230
GEOPOLITICA E’. Leggere il mondo per disegnare scenari futuri di Alessandro Corneli – 2006, pp. 254
DESTINI INCROCIATI. Europa e Islam di Paolo Branca e Antonio Cuciniello – 2007, pp. 224
2007-2008
PAROLE E IMMAGINI. La comunicazione e i media di Aldo Grasso e Massimo Scaglioni – 2007, pp. 240
ESSERE PERSONA. Natura e struttura di Virgilio Melchiorre – 2007, pp. 288
POTERE E LIBERTA’. L’antica arte della politica di Alessandro Corneli – 2007, pp. 256
2008-2009
LE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE e il mondo moderno di Evandro Agazzi – 2008, pp. 304
NASCITA DELL’OCCIDENTE di Alessandro Corneli con un saggio di Marta Sordi – 2008, pp. 264
ORIENTE: il grande ritorno di Alessandro Corneli con un saggio di Federico Rampini – 2009, pp. 240
 
La collana Homo Sapiens entra nella scuola e nell’università
In partnership con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e nell’ambito dell’iniziativa “Il quotidiano in classe”, condotta dall’Osservatorio stesso con grande successo nelle scuole italiane, la Fondazione Achille e Giulia Boroli distribuisce gratuitamente, da novembre a febbraio di ogni anno, nelle classi quinte di 4.000 scuole medie superiori italiane, i tre volumi annuali della collana Homo Sapiens per un totale di 40.000 ciascuno.
I libri permettono agli studenti di documentarsi e approfondire i temi storico-politici, tecnico-scientifici ed etici proposti dall’attualità nei quotidiani integrando i mezzi di comunicazione di massa nel sollecitare una comprensione oggettiva e approfondita. Ogni anno la Fondazione e l’Osservatorio indicono nelle stesse scuole un concorso a premi a cui gli alunni partecipano con recensioni e saggi brevi sugli argomenti proposti dai tre libri ricevuti. Bando e regolamento del concorso sono comunicati alle scuole dall’Osservatorio, che registra le iscrizioni individuali www.osservatorionline.it
I lavori degli studenti sono esaminati e selezionati da un Comitato Scientifico e da una Giuria nominati dagli Enti promotori.
Ai vincitori del concorso la Fondazione assegna premi di studio per un importo complessivo di 12.000,00 euro.
 
Grazie a un accordo con l’Università Commerciale Luigi Bocconi, i libri della collana Homo Sapiens sono disponibili gratuitamente per gli studenti, previa prenotazione presso la segreteria dell’ISU (Istituto per il diritto allo Studio Universitario).
E’ intenzione della Fondazione estendere questa opportunità ad altri istituti universitari pubblici e privati che ne facciano richiesta.
Fondazione Achille e Giulia Boroli Via Tasso 9, 20123 Milano Italia info@fondazioneaegboroli.com C.F.: 97220280156 credits

Lascia un commento