Berlino: tutti muri cadono. Ai Mercati Traianei a Roma, per rivivere la storia. Con la musica e l’anima del maestro Rostropovich. Un evento unico con Gino Ragno
L’Associazione per l’Amicizia Italia-Gemania, d’intesa col Comune di Roma Assessorato alla Cultura: sabato 7 novembre ore 19.30
Gli Italiani contro il Muro
La Resistenza italo- tedesca guidata da Gino Ragno
Mercati Traianei, Via 4 novembre
Per ricordare un momento storico che ha cambiato il mondo, il Comune di Roma, in collaborazione con il Ministero della Gioventù, sta realizzando un evento per la ricorrenza del ventennale della caduta del muro di Berlino, dal titolo “Ogni Muro prima o poi cade”.
L’evento si svolgerà ai Mercati di Traiano di Roma sabato 7 novembre 2009, dalle 19:30 alle 22:30. La serata sarà suddivisa in quattro parti di 28 minuti ciascuna, che rappresentano metaforicamente il numero di anni della durata del muro (1961 – 1989), intervallate dall’esecuzione delle suite per violoncello di Bach, in ricordo del Maestro Rostropovich che le eseguì sotto il muro durante la caduta.
Protagonisti della serata saranno personalità del mondo dell’arte, della politica, dello sport, della cultura, del teatro, del cinema e della moda che daranno vita ai reading di lettere, scritte in quegli anni dalla gente comune che viveva a Berlino est e voleva comunicare con i propri cari o gli amici dell’Ovest, mai arrivate a destinazione perché intercettate e sequestrate dalla Stasi. Alcune di queste missive, custodite oggi in vari archivi di Stato in Germania, sono state selezionate e scelte per il reading. Le letture saranno affidate a ventotto personaggi che si susseguiranno sul palco leggendo ognuno una lettera, alternandosi a momenti di danza, musica e visual art. Una delle lettere sarà letta dall’attrice Gabriella Di Luzio. Sarà presente anche il dr. Gino Ragno, segretario nazionale dell’Associazione Italia- Germania, che tanta parte ha avuto nella resistenza italo-tedesca contro il muro, da lui guidata fino al suo abbattimento.
Ci auguriamo che Lei faccia parte del pubblico per ricordare un evento irripetibile.