29 Novembre 2009
Fonte: Airesis
Luca Daris
LE FESTE RIVOLUZIONARIE SIMBOLICHE DELLA TRADIZIONE EGIZIA NELLA FRANCIA GIACOBINA (1793 – 1794)
Mimesis, Milano 2009 pp. 172 – Euro 16,00
http://www.mimesisedizioni.it/
Il volume ripercorre l’itinerario, straordinariamente suggestivo, immaginato dai Giacobini al fine di incentivare, anche nell’ambito delle feste e delle cerimonie civiche, l’adesione popolare alla causa rivoluzionaria. Il contesto, nel quale il fenomeno si realizza, ricco di manifestazioni assai articolate, ha indotto a privilegiare, su ogni altro aspetto, l’apparato simbolico, marcatamente debitore nei confronti della ritualità tipica del mondo faraonico e tolemaico, fatto proprio dalla classe politica al potere. Nel corso dell’analisi, la festa del 10 agosto 1793, le cerimonie dedicate alla Dea Ragione e all’Essere Supremo, sono riproposte in tutta la loro immediatezza e suggeriscono all’autore efficaci richiami ad una doverosa riflessione filosofico-politica sugli indirizzi generali della Rivoluzione.
L’autore:
Luca Daris (Trieste 1964), già borsista presso l’École pratique des Hautes Études di Parigi, ha conseguito il titolo di dottore in ricerca in Filosofia politica all’Università degli Studi di Pisa ed è attualmente ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria nella sede di Como. Studioso da anni di simbolica politica, in tale prospettiva ha rivolto la propria analisi al fenomeno rivoluzionario francese con particolare attenzione al periodo più segnatamente caratterizzato dall’influenza giacobina.
———————————————————————————————
Il sito AIRESIS (www.airesis.net ) e la newsletter AIRESISNEWS non sono legati ad alcun editore e non hanno alcun interesse distributivo al riguardo dei titoli posti all’attenzione dei lettori.
Airesisnews segnala solo ed unicamente libri che abbiano una qualche attinenza con gli argomenti trattati nel sito. L’inclusione di titoli nella newsletter è ad esclusiva discrezione della redazione di Airesis