Carceri italiane, cerchiamo di capirci un pò di più

9 Dicembre 2009

Fonte: Socialnews online

Massimiliano Fanni Canelles

 

UNO, NESSUNO, TUTTI
Le condizioni dei carcerati, del personale e delle carceri

Di carcere si può morire… La tragica vicenda di Stefano Cucchi, il giovane morto dopo essere stato arrestato, ha riacceso l’interesse per il carcere da parte dell’opinione pubblica italiana. Nel prossimo numero del mensile Socialnews per la prima – e forse unica – volta la famiglia Cucchi e il loro avvocato insieme alla figlia di Enzo Tortora hanno scritto le loro opinioni insieme ai direttori di Carcere, dirigenti del Sindacato Direttori e Dirigenti Penitenziari, dirigenti ministeriali che rispondono al dramma delle morti in carcere.
Massimiliano Fanni Canelles, direttore del mensile SocialNews, apre con queste considerazioni l’editoriale di questo mese: “Negli istituti penitenziari italiani – scrive – ogni anno muoiono per cause naturali oltre 100 detenuti. Raramente i giornali ne danno notizia. A volte, il decesso è dovuto a patologie cardiovascolari; altre volte, segna l’epilogo di una malattia cronica o di uno sciopero della fame o addirittura si tratta di suicidio, che in carcere ha una frequenza 19 volte superiore. Altre morti, invece, sono sospette di maltrattamenti, ad opera del personale in servizio, o di violenza da parte di altri detenuti”.
Nel numero di dicembre di SocialNews altri importanti spunti di riflessione su questo tema: Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi, chiede giustizia e verità, mentre le fanno eco le parole e le riflessioni di Silvia Tortora, giornalista e figlia di Enzo Tortora vittima anni or sono del sistema carcerario.
Tra gli altri interventi Enrico Sbriglia Direttore Casa Circondariale di Trieste, Segretario Nazionale del SI.DI.PE. (Sindacato Direttori e Dirigenti Penitenziari), Rosario Tortorella Direttore della Casa Circondariale di Catania, Francesco Dell’Aira Direttore del carcere di Terni, Salvatore Pirruccio Direttore della Casa di reclusione di Padova, Silvia Della Branca Direttore del carcere di Tolmezzo, Antonietta Pedrinazzi Direttore U.EPE di Milano e Lodi, Francesco D’Anselmo Direttore della Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia, Silverio Tafuro Magistrato Consigliere Corte d’Appello, Elisabetta Alberti Casellati Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Bruno Brattoli Presidente del Dipartimento di Giustizia Minorile, Rossana Carta Dirigente Ufficio Esecuzione Penale Esterna della Sardegna, Pierpaolo Martucci Criminologo Università degli Studi di Trieste, Silvio Alaimo Cappellano della Chiesa Circondariale di Trieste
 
 

Lascia un commento