16 Marzo 2010
Fonti: Comune di Montecompatri, Centro per la filosofia italiana
“La Nottola di Minerva”
Il CENTRO PER LA FILOSOFIA ITALIANA E IL COMUNE DI MONTECOMPATRI PRESENTANO “Il Sabato di Montecompatri” con:
La Filosofia incontra la realtà
Parliamo di Interculturalità e integrazione, 20 marzo 2010, ore 16,00
Introduce e coordina: RAUL MORDENTI con “Noi e gli altri” ; Intervengono: – Giuseppe Prestipino: “Tra il mal fatto e il che fare”; – Teresa Serra: Da un mondo all’altro: identità e emarginazione”; – Nizar Ramadan: “Conoscersi per rispettarsi”; – Stefano Pratesi: “L’esperienza dei campi di accoglienza temporanea”.
Dibattito
La partecipazione all’iniziativa vale come corso di aggiornamento per docenti della scuola media inferiore e superiore. Per gli studenti di scuola media superiore la partecipazione alle iniziative vale per l’acquisizione di crediti.
Palazzo Annibaldeschi, Via Annibaldeschi 2 – Montecompatri
Dall’Autostrada del Sole, la cittadina di Monte Compatri può essere raggiunta dalle uscite di Monte Porzio Catone e San Cesareo dalle quali dista circa quattro chilometri. Da Roma è raggiungibile percorrendo la strada Tuscolana per Frascati e seguendo quindi le indicazioni. Giunti alla piazza della Fontana salire verso il Palazzo del Comune ubicato di fronte alla fontana. Per raggiungere Palazzo Annibaldeschi andare sulla destra del Palazzo del Comune e seguire le indicazioni per il Duomo e l’indicazione Biblioteca di filosofia
Per informazioni: Tel. 0694288758 Cell. 3392305007
Prossimo Incontro
17 aprile 2010
Parliamo di Scienza
Introduce e coordina: Aniello Montano con “Scienza ragione e fede” Intervengono: – Orlando Franceschelli: “Darwin e l’anima”; – Stefano Angeloni: “Ancora su Darwin”; – Mario Alcaro.
Gli altri temi della seconda edizione:
22 maggio: L’utopia della Pace
19 giugno: La Scuola e la formazione dei giovani
17 luglio: Politica e salute
18 settembre: Educare alla legalità
16 ottobre: Il Lavoro e la sua etica
20 novembre: L’Ambiente
18 dicembre: Laicità e laicismo