Roma: apre la mostra “Inferno di Dante” di Bendetto Robazza
Archiviato nella sezione Eventi e Cultura, Provincia di Roma
A ROMA SI INAUGURA “L’INFERNO DANTESCO” DELLO SCULTORE MARIO B. ROBAZZA.
L’ artista di Rocca Priora nei pressi di Castel S.Angelo per 6 giorni. Poi la tournè mondiale.
Mercoledì 19 maggio alle 17.30, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Roma si è inaugurata nei pressi di Castel S.Angelo la grande mostra sull’ INFERNO DI DANTE dello scultore Mario Benedetto ROBAZZA, artista internazionale di origini trasteverine, ormai cittadino acquisito di Rocca Priora nei Castelli Romani, dove e vive e lavora da lungo tempo, pur avendo lo studio principale in via Merulana 183 a Roma. “Siamo orgogliosi che un nostro concittadino sia così apprezzato e stimato nella Capitale come altrove – ha affermato il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Giuseppe De Righi.
L’opera di Mario Robazza, unica al mondo nel suo genere, descrive con tecnica precisa e notevole senso interpretativo l’opera dantesca attraverso 18 pannelli in marmo-resina lavorati ad alto rilievo, che coprono in totale 90 metri quadri di superficie. Una scultura grandiosa e di grande interesse didattico e letterario oltre che artistico.
Mario Benedetto Robazza è scultore conosciuto in tutto il mondo per le sue opere sempre caratterizzate da una grande forza espressiva, così come è nel carattere stesso dell’autore. Ha lavorato molti anni negli Stati Uniti, realizzando opere per la Casa Bianca e per artisti famosi come Frank Sinatra. In Italia, tra le sue realizzazioni più prestigiose, citiamo il busto dell’amatissimo Papa Wojtyla (Giovanni Paolo II) che glielo commissionò personalmente . Il suo curriculum è ricco di premi, riconoscimenti e incarichi di prestigio, come la vice-presidenza dell’ Accademia Internazionale di Arte Moderna.
Di recente è stato intervistato anche dalla Rai per Sereno Variabile, storica trasmissione di viaggi e turismo, all’interno della quale il 17 aprile scorso è andato in onda un contributo sulla scultura dantesca in mostra e sulle altre opere che adornano le strade e le piazze di Rocca Priora, di cui il Maestro ha fatto dono all’Amministrazione comunale. Maggiori informazioni sull’artista sono disponibili sul suo sito personale www.robazza.net.