La Ierobotanica, una Ecologia Preistorica del Sacro è una ricerca sulle piante sacre dell’Italia antica, oggetto di culto nelle civiltà protostoriche, etrusche e greco-romane dell’area mediterranea; l’autore indaga documenti archeologici, fonti letterarie ed iscrizioni di età classica ed alto-medievale che permettono di comprendere le particolari Ierofanie Botaniche e le misteriose Cratofanie Vegetali degli antichi.
Attraverso una peculiare sensibilità sacrale ed una notevole ritualità cultuale i nostri antenati, proprio in alberi, boschi e selve, nei misteri delle essenze e delle resine, riconobbero la presenza numinosa di enti, genii e divinità, da ritenersi tuttora a fondamento delle prische religioni italiche.
Questo libro è dunque un invito al rispetto ed alla “devozione” per l’Ambiente, per la natura ed per il suolo e quindi al rispetto di noi stessi, proprio perché, in primo luogo, patrimonio sacro della nazione e dello stato italiano attuale.
(comunicazione editoriale)
Mario Giannitrapani, ha discusso la sua Tesi di Specializzazione in Ecologia Preistorica, I Scuola di Specializzazione in Archeologia (Preistoria e Protostoria), Università di Roma La Sapienza (2001). Ha collaborato a vari scavi archeologici di età preistorica (Grotta s.Maria di Agnano-Grotta Breuil, 1993-1996), di età romano-imperiale (Vigna di Passolombardo, 1995), tardo-antica (catacombe romane di Chiaraviglio, 1998) e medioevale (Filignano, 1999), è stato catalogatore di siti archeologici nell’alta Sabina (2003-2004) per conto della Regione Lazio (Area Musei, Archivi e Biblioteche).
Ha diretto inoltre il Progetto Portus (2005-2006) per conto del Comune di Fiumicino e della Soprintendenza Archeologica di Ostia-Museo delle Navi, come guida scientifica specializzata nei siti archeologici della Necropoli romana dell’Isola Sacra e del Porto romano degli Imperatori Claudio e Traiano, ed ha promosso e diretto il Progetto “Piccoli Archeologi Crescono” (2008-2009) presso la Scuola Media Statale “G. e F. Falcone” di Roma. Socio collaboratore dell’Associazione Geo-Archeologica Italiana e dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, è autore per le Edizioni Simmetria de Il Sacro Arcaico: Forme della Sacertà Neolitica, Civiltà Preclassiche d’Italia tra Sciamanesino Paleolitico e Ritualità Etrusco-Romana, Roma 2005.