Socialnews, i programmi

3o Novembre 2010

Fonte: Socialnews, www.socialnews.it

 

LE NOSTRE PROPOSTE CULTURALI Novembre 2010

 

STAMINALI ETICHE: QUALE FUTURO?

convegno organizzato dal CUES.

1° dicembre 2010, ore 17 aula magna della scuola interpreti, Via Filzi 14, 34132 Trieste

BISOGNI INTERVENTI ASPETTATIVE SUL L’AFFIDO FAMI L IARE NELLA NOSTRA REGIONE
3 dicembre 2010, ore 17.00, sala Multimediale Tiziano Tessitori. Piazza Oberdan 5, Trieste
UN TOCCO…DI SOLIDARIETA’ ovvero una causa da non perdere,
con il patrocinio del Ministero Affari Esteri. Mercoledì 15 dicembre 2010 – ore 21.00 TEATRO QUIRINO via delle Vergini, 7 – Roma
——————————————————————————–
Prova il nuovo metodo di lettura di Socialnews
 
 
 
Scarica il giornale online
 
EDITORIALE
L’integrazione scolastica fra diritti dell’uomo e del denaro
di Massimiliano Fanni Canelles
L’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo specifica come l’istruzione sia fondamentale per ogni individuo e come questa debba permettere lo sviluppo della personalità ed “il rafforzamento del rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”. Il nostro ordinamento giuridico deve quindi tener conto di questi principi e riconoscere ad una persona diversamente abile un diritto soggettivo assoluto volto a favorire un inserimento scolastico adeguato. In Italia sono più di 160.000 gli studenti disabili certificati dalle Asl, rapportati a circa 90.000 insegnanti di sostegno, di cui 40.000 precari.
Ma secondo le analisi condotte dal Centro Studi Erickson, esiste un ulteriore 15-20% di alunni che presentano difficoltà educative e di apprendimento. Le polemiche piovute sul Ministro Gelmini in relazione ai tagli all’istruzione sono cresciute di intensità quando non si è rinvenuta traccia del problema costituito dall’handicap nelle «disposizioni urgenti in materia di istruzione e università» ed a causa di una direttiva, la 69, economicamente insufficiente per le «iniziative di potenziamento e di qualificazione dell’offerta formativa di integrazione»: Meno di 64 euro ad alunno e poco più di 96 a docente. Nel 2009, in occasione di un confronto tra dirigenti ed esperti del MIUR ed in seguito alla partecipazione delle associazioni delle persone con disabilità, sono state redatte delle linee-guida, diffuse poi a tutti gli istituti scolastici. Queste raccolgono un insieme di direttive atte a migliorare il processo di integrazione degli alunni con disabilità. Esaminano l’ordinamento costituzionale italiano e l’evoluzione legislativa, l’organizzazione degli Uffici Scolastici Regionali per l’ottimizzazione e l’uso delle risorse, la costituzione dei G.L.I.R. (Gruppi di lavoro interistituzionali regionali), la necessità di acquisire, da parte delle scuole, la personalità giuridica (L.59/97).
 
 
Leggi l’articolo
 
 
 
 
 
 
iscriviti al gruppo
di SocialNews
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il piano di indirizzo per la riabilitazione
di Ferruccio Fazio
Ministro della Salute, Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca
 
 
 
 
Personalizzazione delle cure e collegamento col territorio diventano elementi indispensabili nel percorso riabilitativo. Il paziente, una volta uscito dalla fase di massima intensità della malattia, non verrà buttato sul territorio a fare una qualsiasi riabilitazione, ma ci sarà un collegamento tra reparto di acuto e quello riabilitativo
 
 
Leggi l’articolo
 
L’handicap come risorsa
di Gianfranco Paglia
Medaglia d’oro al valore militare Deputato IV commissione (difesa)
 
 
 
 
 
Per troppo tempo ci si è orientati su interventi di esclusivo assistenzialismo, mortificando e demotivando chi potrebbe tranquillamente lavorare. Sono molte le occupazioni che un disabile potrebbe svolgere. Diventando così una risorsa e non, com’è visto oggiAggiungi un appuntamento per oggi, un peso. È ora che si cambi rotta.
 
 
 
Leggi l’articolo
Un quadro poco confortante
di Amalia Schirru Deputato, componente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
e della Commissione Bicamerale per l’Infanzia
 
 
 
 
I tagli voluti dalla Gelmini al personale, docente e non, peggiorano la geografia della scuola pubblica. Non devono rimanere inascoltati i ricorsi delle famiglie e delle associazioni al Tar volti alla difesa del diritto allo studio.
Leggi l’articolo
 
 
Lo sport, che passione!
Intervista ad Alessandro Zanardi Pilota automobilistico, 41 Gran Premi di Formula 1, campione Italiano Superturismo nel 2005 Medaglia d’Oro al Valore Atletico
 
 
 
 
Alex non ha mai dimostrato solo tenacia e determinazione, ma anche una grande umiltà, voglia di vivere e un immenso amore per il suo sport. Per tutte la sfortunate vittime di incidenti analoghi al suo, per tutti i disabili, Alex Zanardi è un eroe, un esempio e un punto di riferimento. Leggi l’articolo
 
 
 
Scuola, famiglia e bambini disabili
di Annamaria Bernardini de Pace
Avvocato, giornalista e scrittrice
 
 
 
 
 
Spesso, la disabilità non è soltanto un problema di salute, ma anche la conseguenza dell’interazione del soggetto affetto da deficit, motorio o psichico, con un mondo esterno tristemente e vigliaccamente indifferente, se non addirittura ostile.
 
Leggi l’articolo
 
Ricorrere alla magistratura
di Franco Bomprezzi
Portavoce Ledha – Lega dei diritti delle persone con disabilità
giornalista, scrittore, Cavaliere della Repubblica Italiana
 
 
 
 
L’inclusione scolastica piena e corretta non è una concessione dall’alto, ma è uno di quei diritti non negoziabili ed essenziali che fanno parte ormai in modo indiscutibile della nostra cultura legislativa e pedagogica. Leggi l’articolo
 
 
 
Due progetti per l’integrazione
di Pasquale Pardi
Dirigente Uffi cio VII Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione (MIUR)
 
 
 
 
Per affrontare il processo d’integrazione dobbiamo, da una parte, cogliere le capacità implicite nelle nuove tecnologie per migliorare il processo di apprendimento, dall’altra, costruire una cultura inclusiva nella scuola, al fine di creare un ambiente accogliente ed attento ai bisogni dell’alunno con disabilità.
Leggi l’articolo
La qualità dell’ integrazione
di Vladimir Kosic
Assessore Regionale alla Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali
 
 
 
L’attuale quadro normativo prevede un cambiamento nel concetto di assistenza, promuovendo, in particolare, la piena partecipazione dei cittadini alle decisioni che li riguardano, la promozione dello sviluppo della persona umana e la cittadinanza attiva.
Leggi l’articolo
 
 
 
Due scienze, un unico obbiettivo
di Andrea Canevaro
Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale Università di Bologna
 
 
 
 
L’economia viene definita una scienza senza valori, una scienza neutra. È invece affidato alle scienze sociali il compito di promuovere quei valori in grado di creare una società che procuri abbondanza per tutti, divenendo efficaci strumenti per la riduzione dei disagi.
Leggi l’articolo