Olismo e organizzazione aziendale e scelte di volontarismmo sociale: due libri, editi da Alfredo Guida editore, che possono fare tanto riflettere
L’Associazione Italiana di Studio del Lavoro per lo Sviluppo Organizzativo Vi invita a partecipare all’incontro che si svolgerà giovedì 27 gennaio 2011, dalle ore 17,30 alle 20,30 presso la sede di Civita in Roma, Piazza Venezia 11 – 5° piano, nel quale verranno presentati i libri:
“LA PORTA DI TITO’ Il varco che condurrà le imprese verso una nuova eccellenza” di Gaetano Gargiulo
e “L’UOMO, PER ESEMPIO Venti percorsi per individuarne l’impegno nella società” di Raffaele Mazzarella
Il minimo comune denominatore delle opere (pubblicate dalla Alfredo Guida, storica casa editrice partenopea), che ha suggerito ad AISL_O l’idea di presentarle assieme, è l’accostamento, o per meglio dire il connubio, tra la responsabilità dell’impresa e la responsabilità individuale.
“La porta di Titò” è un titolo che, in modo suggestivo, contiene in sé due acronimi: P.O.R.T.A. = Proposta Operativa Radicale Trasformazione Aziendale, e T.I.T.O. = Trasparenza – Intelligenza creativa – Trans-disciplinarità – Olismo, cioè a dire gli strumenti per realizzare la suddetta trasformazione. Nel libro, l’Autore sostiene che, per reggere la globalizzazione, le imprese hanno necessità di essere concepite, riorganizzate e gestite secondo una visione sistemica orientata al raggiungimento non solo del necessario profitto ma anche di un fine che inevitabilmente è ispirato al bene ed allo sviluppo.
Il ricavato della vendita del libro (diritti d’autore) è stato interamente destinato da Gargiulo a favore di Operation Smile Italia Onlus, organizzazione i cui volontari (chirurghi e personale sanitario) curano gratuitamente in tutto il mondo i bambini affetti da gravi malformazioni al volto. 2 “L’uomo, per esempio” si sviluppa invece attraverso venti interviste ad altrettanti odierni protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della società, dell’economia, dell’astronomia, dell’etica, della religione. E’ così che l’Autore intende stimolare la nostra riflessione sulla centralità dell’uomo nella storia, con particolare riferimento al contesto evolutivo e sociale di oggi. Non sarà tuttavia solo un viaggio nelle responsabilità e nelle attese del mondo contemporaneo. Il percorso proposto sarà anche tessuto di levità e di gioiosità, nel segno della intensità e della freschezza. L’invito dell’Autore è in definitiva di vivere la vita fino a fondo, pienamente, con consapevolezza, ma con serenità.
Gli intervistati sono: Giorgio Agnisola, Joseph Agnone, Giulio Base, Orietta Berti, Mario Covelli, Francesco D’Agostino, Margherita Hack, Biagio Izzo, Claudia Koll, Antonio Lubrano, Antonio Mazzi, Annalisa Minetti, Michele Petrucci, don Roberto Ponti, Mons. Vincenzo Rini, padre Michael Ryan L.C., Benedetto Santangelo, S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, Rosario Trefiletti, don Giorgio Zucchelli.
Il programma dell’incontro prevede, dopo l’introduzione del Presidente di AISL_O Maria Grazia De Angelis, la presentazione dei libri a cura degli Autori, alla quale seguirà una sessione di discussione e dibattito coi partecipanti, coordinata da Michele Petrucci, Presidente dell’Agenzia per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche della Regione Lazio.
L’ingresso è gratuito e i posti sono limitati. Per motivi organizzativi è necessario comunicare l’adesione alla conferenza entro il 26 gennaio 2011 preferibilmente via mail: info@aislonline.org oppure tel. 328 8072573