28 Gennaio 2011
Fonte: Macrolibrarsi on line
Documenti (1965 – 2006)
R.S.A.A – Supremo Consiglio
Fonte d’informazione diretta per la prima volta resa nota dal Rito Scozzese Italiano, questa documentazione consentirà ai massoni, agli storici e alle persone di cultura e interessate all’esoterismo rituale di conoscere cosa in realtà accadde fra la fine degli anni ’60 e il decennio successivo in Italia – Dalla scissione del GOI dal Rito Scozzese iniziò un processo irreversibile di ininterrotte divisioni e moltiplicazioni di grandi logge e di riti privi di legittimità e tradizione.
Questo libro contiene documenti conservati presso l’archivio storico del supremo consiglio del RSAA d’Italia, disposti cronologicamente.
Il criterio cronologico seguito, senza commenti aggiuntivi è sembrato il più opportuno per fornire una traccia per una parte fondamentale della storia della massoneria dagli anni ’70 ad oggi.
Il Rito Scozzese Antico ed Accettato (RSAA) è un sistema di Gradi Massonici che elabora, integra ed espande il contenuto dei tre Gradi cosiddetti Simbolici della Libera Muratoria Universale.
Nel rispetto della esclusiva Giurisdizione delle Grandi Logge che amministrano i primi tre Gradi dell’iter iniziatico massonico e che sono il fondamento della Libera Muratoria, senza dei quali la Massoneria non esisterebbe, il RSAA, sulla loro base, erige la sua sovrastruttura che si definisce Piramide Rituale e, lavorando alla Gloria del Grande Architetto Dell’ Universo offre al Maestro Massone, attraverso la serie dei suoi Gradi, dal IV al XXXIII, una più profonda interpretazione dei Simboli ed una maggiore illuminazione che sprona il Massone nella ricerca della Verità.
Autore: R.S.A.A. Supremo Consiglio – Editore: Bastogi Editrice – Data pubblicazione: Settembre 2010 – Pagine: 242 – Formato: 16×24 – Stato: Disponibile in pronta consegna- Categorie: Massoneria – Prezzo € 30,0o
Recensione per Documenti (1965 – 2006) scritta da: Dario
Interessante raccolta di documenti, priva di commenti, a testimonianza di alcuni ‘fraintendimenti’ sorti sul finire degli anni ’60, tra la base rituale (Grande Oriente d’Italia) e la piramide sovrastante (Rito Scozzese A. ed A.). Da tali contrasti sorge un penoso capitolo per la Massoneria italiana e ne nasce un processo civile che si conclude nei primi anni ’90 con il riconoscimento di Giovanni Pica quale unico e legittimo S:.G:.C:. del R:.S:.A:.A:. Oggi, l’unico Rito Scozzese Antico ed Accettato riconosciuto in tutto mondo, è diretto discendente del primo Supremo Consiglio d’Italia (terzo nel mondo) fondato nel 1805 e che poggia la sua base rituale nella Gran Loggia Nazionale dei Liberi Muratori d’Italia. A:.U:.T:.O:.S:.A:.G:.