Ciaravolo: cerchiamo nuove vie per riformulare il rapporto tra uomo e politica

06 Febbraio 2011

Fonte: Centro per la Filosofia Italiana, Comune di Montecompatri

 

“La Nottola di Minerva”: La filosofia incontra la realtà – Seduta strardinaria – Anno 2011, 12 Febbraio ore 16,30 – Il Sabato di Montecompatri, Palazzo Annibaldeschi

La natura nella politica

Presentazione del libro di Pietro Ciaravolo – La lezione della natura nella politica, Roma, la Nuova Cultura, 2011 (Collana Passato e presente n.s. n. 10)

 

Per disinnescare il cortocircuito nichilistico rappresentato dall’incrocio tra politica e astrazione metafisica è necessario ripartire da noi stessi perché solo in questo modo saremo in grado di riscoprire la multiforme ricchezza della nostra irriducibile singolarità. Contro ogni dogmatismo statolatrico occorre rimettere al centro della politica la nostra singolare, “creaturale”, “evangelica” esistenza. Si tratta di tornare a far battere, dentro il corpo ormai esangue della politica, il palpito della physis. Scritto volutamente senza mai cedere al gergo dei filosofi e dei politologi, anche nella prospettiva di un linguaggio accessibile ad un pubblico più vasto col quale Ciaravolo ha sempre dialogato, il volume si confronta con le questioni filosofiche e politiche più brucianti dell’attualità e consegna al lettore numerosi spunti di riflessione.
Presiede
Il prof. Giuseppe Prestipino
Presentazione di
Giuseppe Cantarano
Seguirà un dibattito pubblico alla presenza dell’Autore

 

PIETRO CIARAVOLO, fondatore e presidente del Centro per la filosofia italiana ha speso la sua vita per la valorizzazione della filosofia italiana e per la costituzione di una biblioteca specializzata in filosofia italiana. Tra le sue pubblicazioni: Il “fondo” psico-logico della nozione di “essere” e dei principi primi nella speculazione di Tommaso d’Aquino, 1965; Note introduttive per una lettura critica delle filosofie, Roma, 1977; Propedeutica filosofica, Roma, 1977; Per una psicopedagogia dell’insegnamento, 1977; Individualità, Roma, 1981; Max Stirner, Roma, 1982; Nietzsche eracliteo, Roma, 1983; Homo natura, Cosenza, 1989; Gesù filosofo dell’Eden. Il recupero delle origini, Roma, 1994; Per una filosofia della postmodernità ( con Giuseppe Cantarano ), Roma, 2007.

 

Per raggiungere la sede degli incontri
Dall’Autostrada del Sole, la cittadina di Monte Compatri può essere raggiunta dalle uscite di Monte Porzio Catone e San Cesareo dalle quali dista circa quattro chilometri. – Da Roma è raggiungibile anche percorrendo la strada Tuscolana per Frascati e seguendo quindi le indicazioni. Giunti alla piazza della Fontana raggiungere il Palazzo del Comune ubicato di fronte alla fontana. – Per raggiungere Palazzo Annibaldeschi salire sulla destra del Palazzo del Comune e seguire le indicazioni per il Duomo e l’indicazione Biblioteca di filosofia.
Per informazioni: Tel. 0694288758 Cell. 3392305007