Aero India 2011: gli Eurofighter dell’AMI a Bangalore

23 Febbraio 2011

Fonte: A.M.I. home page

 

21/02/2011 – Con l’atterraggio sulla base di Grosseto del secondo dei velivoli Eurofighter che hanno preso parte a Bangalore (India) al salone aeronautica ‘Aero India 2011’, si è ufficialmente conclusa venerdì 18 Febbraio la missione in India che ha portato per la prima volta i caccia italiani a rischierarsi in un Paese così lontano dell’Est del mondo.
                                                                                                                          
L’Aeronautica Militare aveva ricevuto solo alcuni mesi fa l’invito a prendere parte al prestigioso salone aeronautico indiano per effettuare alcune presentazioni in volo del velivolo Eurofighter, di potenziale interesse per l’Indian Air Force.
 
La missione in India è stata pianificata in brevissimo tempo e vi hanno preso parte poco più di trenta persone tra piloti, specialisti e personale di supporto che si sono avvalsi dell’ausilio di due velivoli C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa per il trasporto di mezzi e materiali necessari al rischieramento. Sono stati effettuati alcuni scali tecnici in Grecia, Giordania, Qatar, Emirati Arabi e India del Nord, per consentire il rifornimento di carburante dei velivoli.
 
Il ‘flying display’ è stato curato, come da consuetudine, da un ‘test pilot’ del Reparto Sperimentale di Volo (RSV) di Pratica di Mare (Roma). Nei 4 giorni del salone, dal 9 al 13 Febbraio, il caccia Eurofighter ha effettuato, senza problemi, due presentazioni al giorno di circa 7 minuti l’una.
 
Nei giorni del salone indiano la componente dell’Aeronautica Militare ha ricevuto la visita dell’on. Guido Crosetto, Sottosegretario di Stato alla Difesa, che nell’occasione è stato accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. A Bangalore erano inoltre presenti il dott. Giorgio Zappa, Direttore Generale di Finmeccanica, ed il dott. Enzo Casolini, Amministratore Delegato del Consorzio Eurofighter.