Salone dell’aerospazio e difesa in Turchia e grande alleanza con l’Italia

11 Maggio 2011

Fonte: Finmeccanica

 

Finmeccanica partecipa a IDEF 2011

Finmeccanica – attraverso le sue aziende AgustaWestland, Alenia Aeronautica, Alenia Aermacchi, DRS Technologies, Oto Melara, SELEX Communications, SELEX Galileo, SELEX Sistemi Integrati, Telespazio (Finmeccanica/Thales) e WASS – partecipa al salone IDEF (International Defence Industry Fair) 2011, che si terrà a Istanbul, in Turchia, dal 10 al 13 maggio.

 

 

 

 

 

 

 

Per Finmeccanica la Turchia rappresenta soprattutto un partner industriale anziché un semplice mercato potenziale. Nel corso degli anni, la stretta collaborazione tra le società del gruppo e le loro controparti turche ha portato a una solida partnership industriale che si estende ai settori della difesa e della sicurezza, nonché a programmi per applicazioni civili. Le attività spaziano da elicotteri per applicazioni militari e commerciali a velivoli da addestramento e pattugliatori marittimi, radar (sia per il controllo del traffico, sia per la difesa aerea), sistemi per le comunicazioni, sistemi satellitari per l’osservazione della Terra, sistemi navali, treni urbani e tram. Lo scorso novembre, Finmeccanica ha inaugurato la propria sede di rappresentanza ad Ankara per rafforzare la presenza del Gruppo nel Paese e per consolidare la propria leadership nei settori della difesa e della sicurezza. Finmeccanica opera in Turchia anche attraverso gli uffici di AgustaWestland, Alenia Aeronautica, Ansaldo STS e, per mezzo di una controllata locale, SELEX Komunikasyon A.S., società controllata da SELEX Communications, con sede ad Ankara e filiale a Istanbul.
AgustaWestland è azienda leader sul mercato elicotteristico mondiale e offre la gamma più completa di prodotti per soddisfare la domanda di clienti commerciali e militari. La lunga collaborazione tra AgustaWestland e la Turchia risale ai primi anni ’70 e a oggi diversi elicotteri commerciali AgustaWestland di vari modelli sono stati ordinati da numerosi clienti, con un totale di oltre 260 elicotteri militari e commerciali acquistati nel Paese. Fra i modelli che verranno esposti: il T129, l’AW109 LUH, l’AW139 Coast Guard e il GrandNew. Il T129 è un elicottero multiruolo da combattimento sviluppato dall’ATAK team, composto da TAI (prime contractor e integratore di sistemi), AgustaWestland e Aselsan. Le straordinarie caratteristiche che contraddistinguono il T129 lo rendono ideale per soddisfare diversi requisiti operativi sul mercato internazionale. L’AW109 LUH è un avanzato elicottero leggero utility. L’avionica e il cockpit allo stato dell’arte e le sue prestazioni ne fanno la soluzione ideale per l’addestramento dedicato agli equipaggi destinati a operare su elicotteri di maggiori dimensioni e di maggior complessità. Un’ampia gamma di sistemi d’arma e di equipaggiamento di missione permette all’AW109 LUH di svolgere un’ampia gamma di missioni militari. L’AW139 Coast Guard è un elicottero medio biturbina di nuova generazione in grado di offrire prestazioni e capacità di carico senza confronti. L’AW139 soddisfa gli standard civili e governativi più rigorosi e le sue caratteristiche ne fanno il miglior elicottero nella sua categoria per compiti di guardia costiera. Il GrandNew è un moderno elicottero leggero biturbina in grado di offrire livelli di spazio in cabina e carico fino ad oggi disponibili solo su elicotteri di maggiori dimensioni e di costo più elevato. Il GrandNew rappresenta la nuova generazione dell’elicottero Grand, di comprovato successo, dotato di un nuovo cockpit digitale per assicurare ai piloti livelli di consapevolezza della situazione operativa e capacità di gestione del volo mai raggiunte prima nella classe dei biturbina leggeri. Questo elicottero, dotato della tecnologia avionica più avanzata, può essere impiegato per diversi ruoli tra cui trasporto Corporate/VIP, EMS, SAR e HPS.
Alenia Aeronautica è la maggiore industria aeronautica italiana attiva, a livello mondiale, nella progettazione, sviluppo, produzione, manutenzione e trasformazione di velivoli civili e militari, velivoli senza pilota e aerostrutture.
Alenia Aeronautica e la propria società controllata Alenia Aermacchi – leader europeo nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi integrati per l’addestramento – mostreranno le proprie eccellenze nel settore dei velivoli da trasporto tattico, versioni speciali, da combattimento e da addestramento. Fra i modelli che verranno esposti: il C- 27J, l’ATR 72 ASW, l’M-346 e l’Eurofighter Typhoon. Il velivolo da trasporto tattico C-27J rappresenta la soluzione ideale per forze aeree che hanno l’esigenza di svolgere missioni militari particolarmente impegnative e operazioni di trasporto aereo strategiche su vasta scala. L’interoperabilità e l’uso congiunto con altri partner NATO del velivolo fornirebbe all’Aeronautica Militare turca un notevole potenziale per la partecipazione ad attività multinazionali quali le missioni di pace, di soccorso umanitario e di risposta alle calamità naturali. L’ATR 72 ASW (Anti-Submarine Warfare) è un velivolo a medio raggio ed elevata efficienza operativa, adatto per essere impiegato in operazioni di lotta antisommergibile antinave, di ricerca e soccorso e di protezione delle zone economiche esclusive. L’M-346 prodotto da Alenia Aermacchi e di recente acquistato dai Governi Italiano e Singaporiano e scelto anche dal Governo degli EAU (48 unità) – è il velivolo da addestramento più avanzato oggi disponibile sul mercato e l’unico al mondo concepito per addestrare i piloti destinati ai velivoli militari ad alte prestazioni di ultima generazione. L’M-346 offre livelli di performance e manovrabilità elevatissimi, per soluzioni con il miglior rapporto costo-efficacia, ed è la piattaforma ideale per i sistemi di addestramento integrati di ultima generazione, pronti a soddisfare le particolari esigenze delle forze aeree più moderne. Attraverso il consorzio Eurofighter, Alenia Aeronautica partecipa al programma Eurofighter Typhoon e guida gli interessi commerciali del programma Eurofighter in Turchia. L’Eurofighter Typhoon è il frutto di una collaborazione tra i governi e le industrie di quattro Paesi (Germania, Regno Unito, Italia e Spagna) nata con lo scopo di produrre velivoli da combattimento di nuova generazione. L’Eurofighter Typhoon è un velivolo supersonico bimotore multiruolo per difesa aerea, interdizione e superiorità aerea e, con più di 700 velivoli commissionati, rappresenta il più imponente programma di produzione di velivoli da combattimento di nuova generazione. L’Eurofighter Typhoon garantirebbe all’Aeronautica Militare turca non soltanto il totale dominio dello spazio aereo, sostituendo gli F-4 Phantom ancora in servizio, ma consentirebbe anche all’industria aerospaziale turca di svolgere un ruolo di rilievo nel programma, in termini di tecnologia e di innovazione dei processi industriali, con un’enorme crescita del know-how che potrà essere successivamente trasferito ad altre applicazioni.
DRS Technologies è leader mondiale nella fornitura di prodotti, servizi e supporto integrati alle forze militari, alle agenzie governative e ai maggiori appaltatori in tutto il mondo. L’azienda offre computer ultra resistenti per presentazione e calcolo dati in grado di operare in modo efficiente anche in contesti operativi critici. A IDEF l’azienda esporrà il JV-5 Ultra-Rugged Vehicle and Display System, il computer MRT (Military Rugged Tablet) di DRS e l’X7 Rugged Tablet PC e X10gx Rugged Tablet PC della linea di sistemi informatici ad alta resistenza a marchio ARMOR™. Quest’ultimo vanta oltre 25 anni di esperienza nel campo dello sviluppo di computer e schermi capaci di resistere agli ambienti più ostili.
Oto Melara, leader mondiale nella produzione di cannoni navali di piccolo e medio calibro, mette in campo le tecnologie più recenti per fornire ai propri clienti risposte a livello globale e dispone di strutture di ricerca e sviluppo in settori che spaziano dall’artiglieria ai veicoli blindati, dalle munizioni guidate ai sistemi antiaerei. Al salone IDEF Oto Melara esporrà la munizione guidata a lunga gittata Vulcano per l’artiglieria da 127 mm e il mini UAV Horus. Horus è una piccola piattaforma robotica aerea realizzata con materiali compositi e dotata di un sensore ottico per attività e missioni di sorveglianza e ricognizione tattica. Vulcano è una famiglia di munizioni per artiglierie navali da 127mm e terrestri da 155mm che hanno una duplice versione: non guidata per distanze di circa 60 Km (Extended Range, ER) e guidata per distanze superiori a 100 Km (Long Range, LR). Queste munizioni sono state progettate per soddisfare qualsiasi esigenza, presente e futura, connessa a operazioni di supporto al fuoco navale e di aggancio a lunga gittata di obiettivi di superficie. Presso lo stand Finmeccanica, Oto Melara proietterà inoltre un video di presentazione del cannone navale 127/64 in versione alleggerita.
SELEX Communications è leader nelle soluzioni per comunicazioni sicure e integrate in grado di fornire capacità netcentriche e di supportare operazioni interforze, assicurando protezione e interconnessione negli scenari operativi.
L’azienda opera in Turchia attraverso la sua controllata SELEX Komünikasyon AS (SELEX Turkey) basata a Gölbası, Ankara, con una filiale a Istanbul. Ad IDEF saranno esposte le soluzioni di SELEX Communications per pannelli di controllo e sistemi di illuminazione del cockpit, che equipaggiano i velivoli da trasporto militare A400M e C-130, l’addestratore basico turco HURKUS e il programma Helicopter Electronic Warfare Suite (HEWS). Nel settore delle comunicazioni mission critical, SELEX Communications esporrà i suoi sistemi di comunicazione basati su tecnologia TETRA: i terminali ElettraSuite PumaT3 Plus ed ElettraSuite PumaT3 Plus Ex e la famiglia per le comunicazioni radio mobili ElettraSuite VS3000.
SELEX Galileo riveste un ruolo di primo piano nel settore dell’elettronica per la difesa, con la produzione di sistemi avionici, per la guerra elettronica ed elettro-ottici per le principali piattaforme ad ala fissa e ad ala rotante. La società offre anche soluzioni di consapevolezza dello scenario e protezione per il campo da battaglia. Al salone IDEF, l’azienda presenterà il sistema SASS (Silent Acquisition Surveillance System), il sensore elettro-ottico Janus, il radar PicoSAR e il sistema di consapevolezza dello scenario Road Marshall. SELEX Galileo ha di recente proposto il sistema SASS (Silent Acquisition Surveillance System) basato sulla tecnologia IRST (Infrared Search and Track) e destinato, qualora selezionato, a essere installato a bordo delle imbarcazioni LST (Landing Ship Tanks) per rispondere alle esigenze della Marina turca. Il sistema SASS è già in uso sulla Cavour, la portaerei della Marina Militare italiana, ed è stato scelto anche per le fregate italiane nell’ambito del programma italo-francese FREMM. Il Janus è un sensore elettro-ottico di tracciamento/puntamento che può essere utilizzato come sistema di osservazione elettro-ottico o di controllo del tiro, per applicazioni sia terrestri sia navali. Il PicoSAR è un radar economico e leggero a scansione elettronica (tecnologia AESA) di sorveglianza, destinato ai velivoli senza pilota UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e alle piattaforme leggere sia ad ala fissa sia rotante. Uno dei fiori all’occhiello presentati a IDEF sarà il sistema di consapevolezza dello scenario Road Marshall, un sistema di osservazione in grado di funzionare in qualsiasi condizione ambientale studiato per migliorare le condizioni operative dei veicoli blindati, da ricognizione e di mobilità protetta.
SELEX Sistemi Integrati è leader mondiale nella progettazione e produzione di ATC, di sensori e sistemi per la difesa e la sicurezza, con competenze specifiche nell’integrazione dei sistemi. La consolidata collaborazione tra SELEX Sistemi Integrati e la Turchia risale al 1974, anno in cui l’azienda fornì i primi sistemi di sorveglianza e controllo del traffico aereo per gli aeroporti di Istanbul ed Ankara. Al salone IDEF 2011, SELEX Sistemi Integrati esporrà il radar KRONOS nella versione navale, il sistema di digitalizzazione delle forze armate Forza NEC, il sistema di sorveglianza costiera VTMS (Vessel Traffic Management System), il sistema di difesa aerea Blue Shield e il radar di precisione PAR (Precision Approach Radar) 2090C. Il KRONOS è un radar multifunzionale in banda C con antenna phased array attiva a stato solido, in grado di contrastare minacce di nuova generazione in qualsiasi tipo di contromisure elettroniche (ECM) e in ambienti con eco di disturbo elevata. Il dimostratore di Forza NEC mostra le principali capacità sviluppate dall’azienda per la digitalizzazione delle forze terrestri. Il programma è nato con lo scopo di migliorare l’efficienza operativa nelle missioni fuori area, oltre che per offrire supporto alle missioni congiunte di peace keeping e peace enforcement. Il sistema VTMS di gestione del traffico marittimo offre soluzioni avanzate per il controllo e la gestione sicura del traffico marittimo, monitorando le aree di navigazione e affiancandosi alle operazioni marittime di ricerca e soccorso SAR (Search & Rescue). Nel 2010, SELEX Sistemi Integrati si è aggiudicata un contratto per la realizzazione di un sistema VTS (Vessel Traffic System) per la gestione del traffico marittimo nelle zone costiere di Izmir, Izmit e Mersin. Blue Shield è un sistema C4I all’avanguardia per la sorveglianza e la difesa aerea che consente di controllare gli spazi aerei e di migliorare il potenziale di reazione della difesa aerea stessa. L’architettura aperta del sistema Blue Shield permette l’integrazione di sistemi di protezione delle coste e dei confini. Il PAR 2090C è un radar di terra in banda X per l’avvicinamento di precisione, progettato per puntare in modo efficiente e preciso più di 32 obiettivi e in grado di controllare fino a otto piste di atterraggio. La console con display ad alta risoluzione consente d’individuare e distinguere con estrema precisione gli obiettivi in qualsiasi condizione atmosferica, oltre a respingere eccellentemente gli echi di disturbo.
Telespazio è uno dei principali operatori mondiali nel settore delle operazioni satellitari, dell’osservazione della Terra, della navigazione satellitare e dello sviluppo di reti di comunicazioni integrate. Telespazio è una joint venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%) e, insieme con Thales Alenia Space (Thales 67% – Finmeccanica 33%) – leader europea nel campo dei sistemi satellitari e produttrice all’avanguardia di infrastrutture orbitali – costituisce la Space Alliance. Al salone IDEF, Telespazio esporrà un modello del satellite Göktürk e presenterà le applicazioni COSMO-SkyMed, uno dei più innovativi programmi satellitari di osservazione dalla Terra. Le soluzioni applicative offerte dal programma COSMO-SkyMed costituiscono un valido supporto per la difesa del territorio in aree colpite da incendi, frane, siccità, inondazioni, inquinamento, terremoti e sprofondamenti del suolo, per la gestione delle risorse naturali agricole e forestali, nonché per il monitoraggio dell’espansione urbana. Con il supporto di Thales Alenia Space, Telespazio ha vinto la gara come primo contraente per la realizzazione di Göktürk, il sistema satellitare di osservazione della Terra per il Ministero della Difesa turco. L’accordo prevede la fornitura di un satellite per l’osservazione terrestre dotato di sensore ottico ad alta risoluzione, di un centro d’integrazione e di prova per i satelliti che verrà costruito in Turchia e dell’intero segmento terrestre del sistema, che gestirà l’orbita del satellite nonché l’acquisizione e l’elaborazione dei dati.
Grazie alla sua straordinaria capacità di sviluppare, progettare e produrre siluri leggeri e pesanti con relativi sistemi di lancio così come contromisure anti siluro e sistemi di sorveglianza subacquea, WASS è riconosciuta in tutto il mondo come azienda leader nel settore della difesa subacquea. Al salone IDEF l’azienda esporrà: il Siluro Pesante “Stealth” Black-Shark, il Siluro Leggero MU90, il sistema di lancio per contromisure da nave di superficie, il sistema di lancio per contromisure da sommergibile, le contromisure spendibili e il Catamarano Black-Kite. Il Siluro Pesante “Stealth” Black-Shark, è il più avanzato e potente siluro attualmente disponibile sul mercato. Il Siluro Leggero MU90 è un’arma fire-and-forget di ultima generazione sviluppata per rispondere alle esigenze operative dell’Anti- Submarine Warfare del 21° secolo. Il sistema di lan cio per contromisure da nave di superficie è composto da un insieme di tubi di lancio indipendenti disposti su due lanciatori rotanti, istallati uno per ogni lato della nave. Il sistema di lancio per contromisure da sommergibile è composto da due lanciatori multicanne sistemati nell’intercapedine dello scafo e in grado di espellere gli effectors (Jammers e Mobile Target Emulators) da entrambi i lati del sommergibile. Le Contromisure sono due tipi di effectors spendibili (Jammers e Mobile Target Emulators) che assieme ai propri congegni di lancio costituiscono rispettivamente i Sistemi di Contromisure Anti Siluro C310 e C303/S, che rappresentano la risposta più efficace agli odierni requisiti per la difesa Anti-Siluro di navi di superficie e di sommergibili. Il Catamarano Black Kite è un battello ultra veloce, progettato specificamente per l’Anti Submarine Warfare ma in grado di eseguire una vasta gamma di missioni navali che vanno dalle tipiche missioni di pattugliamento off-shore delle coste fino a missioni di guerra litoranea che richiedono alta velocità e manovrabilità.

1 comment for “Salone dell’aerospazio e difesa in Turchia e grande alleanza con l’Italia

Comments are closed.