Tecnologia per la protezione dei cani

12 Maggio 2011

Fonte: Galileo on line

Nicoletta Conte

 

La leishmaniosi si controlla con l’app

Di applicazioni per iPhone ne esistono ormai per tutti i gusti, ma l’ultima arrivata sarà utile soprattutto a Fido. Si chiama ScaliborMap ed è una mappa digitale che permette di visualizzare le zone dell’Italia in cui, per i cani, è più alto il rischio di contrarre la leishmaniosi (malattia causata da un parassita, Leishmania infantum, e trasmessa ai quadrupedi dalla puntura di un insetto, il flebotomo Phlebotomus papatasi). La nuova app è il punto di approdo di un programma europeo di monitoraggio della malattia, promosso dal Cdc (European Centre for Disease Prevention and Control) e guidato in l’Italia dall’Istituto Superiore di Sanità.

 

Dallo studio, comune per comune, è emerso che la leishmaniosi canina, malattia un tempo endemica delle isole e della costa tirrenica, si è ora diffusa in quasi tutta l’Italia centro-meridionale, con numerosi focolai d’infezione segnalati anche in alcune regioni del nord. L’unico modo per evitare il contagio, e più in generale per limitare la diffusione della malattia, è la prevenzione, da mettere in atto quando ci si sposta nelle aree a rischio.
Dal momento che i flebotomi sono attivi solo nei mesi caldi (da maggio ad ottobre), ora che l’estate è alle porte e molti viaggiano con il cane al seguito, la nuova mappa interattiva (scaricabile gratuitamente dall’App Store) diventa uno strumento utile per conoscere la situazione nelle zone di destinazione. Come nelle comuni mappe di navigazione, infatti, digitando il nome della città di interesse, l’app fornisce tutte le informazioni utili: se si tratta di un comune con leishmaniosi endemica, se ci sono segnalazioni recenti di contagio, quali sono i negozi più vicini in cui trovare i prodotti per la prevenzione, e così via. Inoltre, la mappa digitale può essere aggiornata costantemente con le nuove eventuali segnalazioni di infezione sul territorio nazionale.
“La tecnologia mobile offre al proprietario del cane la possibilità di avere con sé e in qualsiasi luogo del territorio nazionale uno strumento per reperire in tempo reale informazioni importanti riguardo i rischi di infezione da leishmaniosi cui il suo animale potrebbe andare incontro spostandosi nelle varie regioni”, ha commentato Andy Scupelli, il web designer che ha progettato l’app.