21/7/2011 – 1:39 -RIO DE JANEIRO (Brasile) – La seconda giornata di gare al Gynmasium del 26° Battaglione Paracadutisti vede scendere in pedana spadisti e fiorettiste. Nel fioretto femminile ben tre italiane su 4 salgono sul podio. Sul gradino più alto del podio sale l’Aviere CapoValentina Cipriani (nella foto Bizzi) che si aggiudica la finale battendo la polacca Sylwia Gruchala 15-7 appendendo così al collo la medaglia d’oro. In semifinale la fiorettista romana aveva avuto la meglio sull’altra azzurra Benedetta Durando del C.S. Carabinieri 15-9. La Gruchala, invece, batteva la finanziera Carolina Erba 15-10. Nel turno dei quarti la Erba superava la venezuelana Fuenmayor 15-6, la Cipriani eliminava la Wojtkowiak (Pol) con lo scarto minimo di 13-12 e la Durando batteva la cinese Lu 15-5. Nelle 16 vincevano nettamente con identico punteggio 15-3 Carolina Erba sulla Garcia (Col) e la Durando (ITA) su Avila (Col), la Cipriani superava, invece, la Sapera (Can) 15-2. Nella fase a gironi la finanziera Erba otteneva 4 vittorie, 2 sconfitte, la Durando 5 vittorie e nessuna sconfitta e la Cirpiani 4 vittorie, 1 sconfitta.
Nella spada maschile l’aviere Andrea Vallosio appende al collo la medaglia d’argento. La corsa dello spadista torinese, dopo le 4 vittorie, 1 sconfitta subita al girone, si arresta solo nella finalissima di fronte al 15-10 messo a segno dal venezuelano Limardo. Lo spdista azzurro aveva staccato il pass per la finale grazie alle vittorie su due cinesi Tuo 15-13 in semifinale e Xie 15-9 nei quarti. Si fermava, invece, proprio ai quarti l’avanzata di Riccardo Schiavina ad opera del vincitore Limardo 15-13. Nel tabellone dei 16 Schiavina aveva battuto Inostroza P. (Chi) 15-4, Vallosio eliminava lo svizzero Paravicini (Sui) 15-11, mentre il canadese Boisvert-Simard aveva la meglio sull’aviere azzurro Francesco Concilio (ITA) 15-10. Nel turno dei 32 Schiavina del C.S Esercito superava di misura lo svizzero Marmillod 15-14, Vallosio e Concilio imponevano rispettivamente al libico El Khory e al polacco Mikolajczak il punteggio di 15-6. Al primo turno di diretta, quello dei 64, Schiavina superava il colombiano Ariz (Col) 15-7, mentre Concilio eliminava Tiradriza (Col) 15-8. Nei gironi Schiavina aveva ottenuto 3 vittorie, 3 sconfitte, di contro, Concilio aveva conseguito 3 vittorie, 2 sconfitte
In precedenza:
COPPA DEL MONDO DI FIORETTO A SHANGAI: VALENTINA CIPRIANI SECONDA TRA LE DONNE – I FIORETTISTI AZZURRI TERZI A SQUADRE
5/3/2006 – 14:51
SHANGAI (Cina) – Il fioretto azzurro, femminile e maschile, lascia Shangai dopo aver conquistato altri due podii. Tra le donne, guidate dal CT Andrea Magro, Valentina Cipriani cede solo in finale alla coreana Hyun Hee Nam (9-11) e ottiene il miglior risultato personale in Coppa del mondo. La squadra maschile, invece, si classifica terza lasciando un po’ di rammarico nel CT Stefano Cerioni.
La coreana Nam è risultata alla fine la “bestia nera” delle azzurre avendo battuto in successione prima Giovanna Trillini (per 12-11 al minuto supplementare), poi Margherita Granbassi per 15-6 e infine nella finale ha avuto la meglio anche su una irriducibile Valentina Cipriani (11-9).
Valentina Cipriani (di Latina) è tesserata per l’Aeronautica, non ha ancoa 23 anni (li compirà l’8 aprile prossimo) e ha al suo attivo una bella medaglia di bronzo conquistata agli ultimi Campionati Europei. Oggi a Shangai nei quarti ha superato Roxana Scarlat per 7-6 al minuto supplementare e poi ha battuto in semifinale la coreana Jun per 8-7 ancora al minuto supplementare A conferma della sua grande determinazione in pedana.
Elisa Di Francisca non è entrata nella finale a otto essendo stata battuta dalla romena Scarlat per 9-8, Margherita Granbassi ha ceduto, come si è detto, alla Nam negli ottavi di finale. Giovanna Trillini – al suo debutto stagionale in Coppa del Mondo dopo la lunga pausa per la maternità – ha ottenuto un discreto risultato cedendo per una sola stoccata alla vincitrice della competizione. Serena Teo si è classificata sedicesima disputando un buon torneo (ha perduto 8-9 con la coreana Jun).
Il commento di Andrea Magro: “La Cipriani è stata molto brava. Stiamo lavorando bene, comunque il cammino è ancora lungo e bisogna tenere i piedi ben saldi in terra”
Nel torneo di fioretto maschile a squadre, il quartetto azzurro si è classificato terzo alle spalle di Francia (campione del mondo) e Germania.
Ecco il ruolino di marcia dell’Italia: prima ha surclassato Hong Kong per 45-9, poi ha superato la Russia per 45-37. Ma in semifinale i nostri fiorettisti hanno perduto con la Germania per 44-45 dopo essere stati sempre in vantaggio, anche di sei stoccate.
L’ultimo assalto ha visto di fronte Andrea Cassarà (trionfatore ieri nella gara individuale) e il giovane talento tedesco Benjamin Kleibrink (vincitore quest’anno di due prove di Coppa del Mondo tra cui quella di Parigi Grand Prix, proprio su Cassarà). L’Italia stava conducendo per 37-35 ma il fiorettista della Germania recuperava lo svantaggio e chiudeva con un parziale di 10-7 dando la vittoria alla propria squadra.
|