07 Agosto 2011
Fonte: Consulpress, Newsletter agosto 2011
Associazionismo, Cooperazione e Imprese
Fisco, Finanza, Economia
Politica e Cultura – Attualità varie
www.consulpress.it
consulpress@fastwebnet.it
Redazione in Roma
(00137) via Pietro Aretino 69 Tel. 06.87201582
Direttore Responsabile MAURIZIO MESSINA
Direttore Editoriale GIULIANO MARCHETTI
Presidente Forum Professioni ROBERTO ZAZZA
Edizioni “PANTHEON”
ASSOCIAZIONE CULTURALE e INTERDISCIPLINARE
NUOVA EDIZIONE in attesa di iscrizione presso la Sezione Stampa
Già con precedente autorizz.ne TRIBUNALE ROMA n.00170/1996
AGOSTO 2011 – NEWSLETTER
a cura di FILIPPO ORTENZI
Roma
Collaborazione tra CONSUL PRESS e F.A.P.I.
Si è svolto a Roma presso la sede della F.A.P.I. – Federazione Artigiani Piccoli Imprenditori, sita in Via Barberini 11, un incontro a cui hanno partecipato, con i vari intervenuti, il Presidente della Fede-razione Avv. Gino Sciotto ed il Direttore Editoriale dell’ Agenzia Consul Press.
Nel corso di tale incontro è stata esa-minata la possibilità di avviare una fat-tiva collaborazione tra l’Agenzia ed il Sindacato, anche in vista di nuove e più ampie aggregazioni al fine di promuovere quanto prima un’ Assemblea Costituente per una nuova Confederazione, la “CESAC”, che dovrebbe raccogliere i piccoli e medi imprenditori dell’Edilizia, dei Servizi, dell’ Artigianato, dell’Agri-coltura, delle Professioni e del Commer-cio.
Nuovi incontri sono previsti subito dopo il periodo feriale.
Si della CAMERA al PROVVEDIMENTO per il RIMPATRIO
dei CITTADINI IRREGOLARI di PAESI TERZI
La Camera dei deputati ha, approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legg 23 giugno 2011, n. 89, recante disposi-zioni urgenti per il completamento dell’ attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A). Il provvedimento passa ora all’esa-me del Senato.
REGIONE LAZIO – Voucher per corso di Alta formazione
Da più ambienti, si auspica una proroga sui termini del 4 agosto 2011 per richiedere alla Regione di finanziare il corso di alta formazione promosso da Magica nell’ambito del sistema dei “voucher formativi”.
Il Corso di Alta Formazione per Manager della Gestione, Produzione e Distribuzione Cinematografica, Audiovisiva e dei Nuovi Media digitali è finalizzato alla formazione della figura professionale del producer, con competenze nell’ambito della produzione, dell’organizzazione audiovisiva, della gestione dei preventivi, dei permessi, dei contratti, dell’organizzazione delle riprese, ricerca delle location, casting, spoglio della sceneggiatura e verifica del fabbisogno di lavorazione. Il programma didattico analizzerà i differenti ruoli sul set, la troupe, le attrezzature, dal soggetto alla sceneggiatura, le varie fasi di lavorazione e la distribuzione.
Destinatari:
-
Disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (anche laurea triennale);
-
Occupati o persone in CIGO, CIGS, mobilità o comunque interessate dall’applicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali in deroga (CIG in deroga e mobilità in deroga) purché in possesso di entrambi i seguenti requisiti: Laurea o un diploma di scuola secondaria superiore; almeno 3 anni di esperienza lavorativa attinente al percorso formativo scelto e ai relativi requisiti di ingresso previsti.
La durata complessiva del corso è pari a 250 ore (160 in aula + 90 di stage presso aziende del settore). L’attività formativa in aula si svolge a ROMA, in Via Alessandro De Stefani n. 60 (zona Talenti). Il corso inizierà ad ottobre 2011 (3 giorni a settimana, 5 ore al giorno, per la durata di 2,5 mesi). La frequenza è obbligatoria (occorre frequentare almeno il 70 per cento delle ore totali del corso). Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda o saperne di più sul corso e sul sistema dei voucher,
telefonare allo 06.82003200 o informarsi sul sito http://www.mediamaster.org/voucher/index.html.
*** *** ***
India, Lazio in vetrina (da Sviluppo Lazio)
Nell’ambito delle attività a sostegno dell’ internazionalizzazione del sistema econo-mico laziale, la Regione Lazio, attraverso Sviluppo Lazio, sta promuovendo “Lazio in vetrina”, un’iniziativa volta a dare visibilità a specifici contesti produttivi della regione.
Il progetto, che avrà una durata di 12 mesi, prenderà avvio il prossimo autunno con l’allestimento di uno showroom all’interno del padiglione Made in Italy del Khodays Commerce Center di Bangalore. Inoltre, saranno organizzate una serie di attività complementari per sostenere e svi-luppare il posizionamento delle produzioni laziali in India, dal punto di vista sia com-merciale, sia della partnership industriale. L’iniziativa si rivolge ai seguenti settori:
aerospazio, arredo d’interni e arredo ba- gno, audiovisivo ed elettromedicale. L’area
di Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, è considerata la meta ideale per investimenti esteri in virtù della presenza di numerosi centri di ricerca IT e di una politica che favorisce gli investimenti esteri. Inoltre la regione dispone di una rete sviluppata di infrastrutture, e rappresenta il mercato in espansione più grande dell’India.
“Lazio in vetrina” si struttura su diverse attività:
1. allestimento di un’area espositiva, intesa come spazio funzionale dedicato ai quattro settori produttivi individuati, dove verranno rappresentate le eccellenze produttive delle aziende che aderiscono al programma attraverso immagini e prodotti;
2. organizzazione di workshop di settore;
3. incontri bilaterali con partner indiani;
4. attività di comunicazione e promozione.
L’area espositiva sarà organizzata sulla base del numero e della tipologia di PMI laziali che hanno manifestato interesse al progetto. A chiusura della procedura di registrazione, Sviluppo Lazio si riserverà di procedere all’eventuale selezione delle aziende.
In caso di interesse a partecipare si prega di inviare la scheda di partecipazione scaricabile dall’indirizzo www.sprintlazio.it entro il 4 luglio a
sprintlazio@agenziasviluppolazio.it
Saranno a carico di Sviluppo Lazio le spese di organizzazione e realizzazione del progetto; rimarranno onere delle aziende partecipanti le spese di viaggio e soggiorno previste per la prima sezione del progetto, durante la quale vi sarà l’inaugurazione e si svolgeranno gli incontri BtoB, nonché eventuali spese per il trasporto dei prodotti da esposizione dell’impresa partecipante.
Alle aziende selezionate verrà poi richiesto di confermare la propria partecipazione al progetto attraverso il versamento a Sviluppo Lazio di un deposito cauzionale infruttifero di 500 euro a garanzia della partecipazione al progetto, che sarà restituito al termine della manifestazione.
Per ulteriori informazioni: Sviluppo Lazio – Internazionalizzazione e Estero Tel. 06-84568.607 /266
www.sprintlazio.it SprintLazio Sportello Internazionalizzazione PMI Lazio.
Lo Sportello Sprint per le PMI del Lazio fornisce servizi di assistenza alle imprese in tema di internazionalizzazione, finanzia- menti e contributi per lo sviluppo delle imprese del Lazio sui mercati internazionali.
Parte dalla Lombardia il “112”
Numero Unico di Emergenza Europeo
Il protocollo d’intesa è stato firmato a Milano dal ministro dell’Interno Maroni e dal governatore della regione Lombardia Formigoni. Il servizio che sarà successivamente esteso a tutta Italia consentirà maggiore rapidità degli interventi di soccorso e una razionalizzazione dei costi e delle risorse . Basterà chiamare un solo numero che poi smisterà la telefonata a seconda della nostra necessità a polizia, carabinieri, vigili del fuoco, emergenza sanitaria, protezione civile e polizia locale. Lo prevede il protocollo d’intesa firmato oggi a Milano dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e dal governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Il servizio 112, già attivo in via sperimentale da circa un anno, partirà dal 1° gennaio 2012 a livello regionale e sarà esteso in tutta la Lombardia.
Il ministro Maroni si è detto «molto soddisfatto dei risultati della sperimentazione avviati nella provincia di Varese e dell’accordo in attuazione delle direttive europee che definisce un modello che sarà validato entro il 2012 e poi sarà esteso a tutt’Italia. Noi al ministero – ha sottolineato Maroni – siamo pronti, spero lo siano anche tutte le regioni».
Con il ‘Numero Unico di Emergenza Europeo 112’ gli operatori che ricevono la chiamata potranno riconoscere in pochi secondi l’esatto punto da cui parte la telefonata, l’accessibilità anche a persone con disabilità che potranno inviare e riceve sms e un servizio di risposta multilingue grazie a una serie di traduttori specializzati.
Oltre a rendere il servizio di chiamata di emergenza più rapido ed efficace, si potranno avere vantaggi anche dal lato dei minori costi ‘In Lombardia, c’era una centrale di polizia, carabinieri e vigili del fuoco in ogni provincia – ha osservato Maroni – questo fa 33 centrali, senza contare quelle del 118. Così, invece, si passerà a tre una a Milano, una a Brescia e una a Varese».