Informazioni Consulpress

07 Agosto 2011

Fonte: Consulpress, Newsletter agosto 2011

 

 

 

Associazionismo, Cooperazione e Imprese

Fisco, Finanza, Economia

Politica e Cultura – Attualità varie

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Redazione in Roma

(00137) via Pietro Aretino 69 Tel. 06.87201582

Direttore Responsabile MAURIZIO MESSINA

Direttore Editoriale GIULIANO MARCHETTI

Presidente Forum Professioni ROBERTO ZAZZA

Edizioni “PANTHEON”

ASSOCIAZIONE CULTURALE e INTERDISCIPLINARE

NUOVA EDIZIONE in attesa di iscrizione presso la Sezione Stampa

Già con precedente autorizz.ne TRIBUNALE ROMA n.00170/1996

 

 

AGOSTO  2011 – NEWSLETTER

                 a cura di FILIPPO ORTENZI

 

Roma 
Collaborazione tra CONSUL PRESS  e   F.A.P.I. 
Si è svolto a Roma presso la sede della F.A.P.I. – Federazione Artigiani Piccoli Imprenditori, sita in Via  Barberini 11, un incontro a cui hanno partecipato, con i vari intervenuti, il Presidente della Fede-razione Avv. Gino Sciotto ed il Direttore Editoriale dell’ Agenzia Consul Press.
Nel corso di tale incontro è stata esa-minata la possibilità di avviare una fat-tiva collaborazione tra l’Agenzia ed il Sindacato, anche in vista di nuove e più ampie aggregazioni al fine di promuovere quanto prima un’ Assemblea Costituente per una nuova Confederazione, la “CESAC”, che dovrebbe raccogliere i piccoli e medi imprenditori dell’Edilizia, dei Servizi, dell’ Artigianato, dell’Agri-coltura, delle Professioni e del Commer-cio.
Nuovi incontri sono previsti subito dopo il periodo feriale.
 
Si della CAMERA   al PROVVEDIMENTO per il RIMPATRIO
dei CITTADINI IRREGOLARI di PAESI TERZI
 La Camera dei deputati ha,  approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legg 23 giugno 2011, n. 89, recante disposi-zioni urgenti per il completamento dell’ attuazione della direttiva 2004/38/CE  sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari (C. 4449-A).  Il provvedimento passa ora all’esa-me  del Senato.
REGIONE LAZIO – Voucher per corso di Alta formazione
Da più ambienti, si auspica una proroga sui termini del 4 agosto 2011 per richiedere alla Regione di finanziare il corso di alta formazione promosso da Magica nell’ambito del sistema dei “voucher formativi”.
Il Corso di Alta Formazione per Manager della Gestione, Produzione e Distribuzione Cinematografica, Audiovisiva e dei Nuovi Media digitali è finalizzato alla formazione della figura professionale del producer, con competenze nell’ambito della produzione, dell’organizzazione audiovisiva, della gestione dei preventivi, dei permessi, dei contratti, dell’organizzazione delle riprese, ricerca delle location, casting, spoglio della sceneggiatura e verifica del fabbisogno di lavorazione. Il programma didattico analizzerà i differenti ruoli sul set, la troupe, le attrezzature, dal soggetto alla sceneggiatura, le varie fasi di lavorazione e la distribuzione.
Destinatari:
  • Disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (anche laurea triennale);
  • Occupati o persone in CIGO, CIGS, mobilità o comunque interessate dall’applicazione di provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali in deroga (CIG in deroga e mobilità in deroga) purché in possesso di entrambi i seguenti requisiti: Laurea o un diploma di scuola secondaria superiore; almeno 3 anni di esperienza lavorativa attinente al percorso formativo scelto e ai relativi requisiti di ingresso previsti.
La durata complessiva del corso è pari a 250 ore (160 in aula + 90 di stage presso aziende del settore). L’attività formativa in aula si svolge a ROMA, in Via Alessandro De Stefani n. 60 (zona Talenti). Il corso inizierà ad ottobre 2011 (3 giorni a settimana, 5 ore al giorno, per la durata di 2,5 mesi).  La frequenza è obbligatoria (occorre frequentare almeno il 70 per cento delle ore totali del corso). Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda o saperne di più sul corso e sul sistema dei voucher,
telefonare allo 06.82003200 o informarsi sul sito http://www.mediamaster.org/voucher/index.html.
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India, Lazio in vetrina  (da Sviluppo Lazio)
Nell’ambito delle attività a sostegno dell’ internazionalizzazione del sistema econo-mico laziale, la Regione Lazio, attraverso Sviluppo Lazio, sta promuovendo “Lazio in vetrina”, un’iniziativa volta a dare visibilità a specifici contesti produttivi della regione.
Il progetto, che avrà una durata di 12 mesi, prenderà avvio il prossimo autunno con l’allestimento di uno showroom all’interno del padiglione Made in Italy del Khodays Commerce Center di Bangalore. Inoltre, saranno organizzate una serie di attività complementari per sostenere e svi-luppare il posizionamento delle produzioni laziali in India, dal punto di vista sia com-merciale, sia della partnership industriale. L’iniziativa si rivolge ai seguenti settori:
aerospazio, arredo d’interni e arredo ba- gno, audiovisivo ed elettromedicale. L’area
di Bangalore, capitale dello Stato del Karnataka, è considerata la meta ideale per investimenti esteri in virtù della presenza di numerosi centri di ricerca IT e di una politica che favorisce gli investimenti esteri. Inoltre la regione dispone di una rete sviluppata di infrastrutture, e rappresenta il mercato in espansione più grande dell’India.
“Lazio in vetrina” si struttura su diverse attività:

1. allestimento di un’area espositiva, intesa come spazio funzionale dedicato ai quattro settori produttivi individuati, dove verranno rappresentate le eccellenze produttive delle aziende che aderiscono al programma attraverso immagini e prodotti;

2. organizzazione di workshop di settore;
3. incontri bilaterali con partner indiani;
4. attività di comunicazione e promozione.
L’area espositiva sarà organizzata sulla base del numero e della tipologia di PMI laziali che hanno manifestato interesse al progetto. A chiusura della procedura di registrazione, Sviluppo Lazio si riserverà di procedere all’eventuale selezione delle aziende.
In caso di interesse a partecipare si prega di inviare la scheda di partecipazione scaricabile dall’indirizzo www.sprintlazio.it entro il 4 luglio a
sprintlazio@agenziasviluppolaz​io.it
Saranno a carico di Sviluppo Lazio le spese di organizzazione e realizzazione del progetto; rimarranno onere delle aziende partecipanti le spese di viaggio e soggiorno previste per la prima sezione del progetto, durante la quale vi sarà l’inaugurazione e si svolgeranno gli incontri BtoB, nonché eventuali spese per il trasporto dei prodotti da esposizione dell’impresa partecipante.
Alle aziende selezionate verrà poi richiesto di confermare la propria partecipazione al progetto attraverso il versamento a Sviluppo Lazio di un deposito cauzionale infruttifero di 500 euro a garanzia della partecipazione al progetto, che sarà restituito al termine della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: Sviluppo Lazio – Internazionalizzazione e Estero Tel. 06-84568.607 /266

www.sprintlazio.it SprintLazio Sportello Internazionalizzazione PMI Lazio.
Lo Sportello Sprint per le  PMI del Lazio fornisce servizi di assistenza alle imprese in tema di internazionalizzazione, finanzia- menti e contributi per lo sviluppo delle imprese del Lazio sui mercati internazionali.
 
 
Parte dalla Lombardia il “112”
Numero Unico di Emergenza Europeo
 
Il protocollo d’intesa è stato firmato a Milano dal ministro dell’Interno Maroni e dal governatore della regione Lombardia Formigoni. Il servizio che sarà successivamente esteso a tutta Italia consentirà maggiore rapidità degli interventi di soccorso e una razionalizzazione dei costi e delle risorse . Basterà chiamare un solo numero che poi smisterà la telefonata a seconda della nostra necessità a polizia, carabinieri, vigili del fuoco, emergenza sanitaria, protezione civile e polizia locale. Lo prevede il protocollo d’intesa firmato oggi a Milano dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e dal governatore della Lombardia Roberto Formigoni. Il servizio 112, già attivo in via sperimentale da circa un anno, partirà dal 1° gennaio 2012 a livello regionale e sarà esteso in tutta la Lombardia.
Il ministro Maroni si è detto «molto soddisfatto dei risultati della sperimentazione avviati nella provincia di Varese e dell’accordo in attuazione delle direttive europee che definisce un modello che sarà validato entro il 2012 e poi sarà esteso a tutt’Italia. Noi al ministero – ha sottolineato Maroni – siamo pronti, spero lo siano anche tutte le regioni».
Con il ‘Numero Unico di Emergenza Europeo 112’ gli operatori che ricevono la chiamata potranno riconoscere in pochi secondi l’esatto punto da cui parte la telefonata, l’accessibilità anche a persone con disabilità che potranno inviare e riceve sms e un servizio di risposta multilingue grazie a una serie di traduttori specializzati.

Oltre a rendere il servizio di chiamata di emergenza più rapido ed efficace, si potranno avere vantaggi anche dal lato dei minori costi ‘In Lombardia, c’era una centrale di polizia, carabinieri e vigili del fuoco in ogni provincia – ha osservato Maroni – questo fa 33 centrali, senza contare quelle del 118. Così, invece, si passerà a tre una a Milano, una a Brescia e una a Varese».

 
Nuovo bando per le Imprese del Lazio
Con la determinazione n. 5248 del 30 giugno 2011, pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 27 del 21 luglio 2001 (parte terza) la Regione Lazio ha approvato le schede prodotto e l’avviso pubblico relativi al “Fondo Rotativo per le Pmi – Attività Produttive” per il sostegno all’accesso al credito delle Piccole e medie imprese. Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese costituite anche in forma cooperativa e in consorzi di imprese, industriali, artigianali, commerciali e di servizi, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio. Sono ammissibili progetti di investimento per l’ampliamento, la riconversione, la riqualificazione e l’ammodernamento produttivo delle imprese.L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento agevolato per il 50% al tasso di interesse dello 0,50%, e per il restante 50% a tasso di interesse ordinario con copertura di garanzia regionale da parte di Banca Impresa Lazio. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’investimento ammissibile (fino a un massimo di un milione di euro). Gli aiuti concessi non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche ottenute per le medesime spese. La prenotazione telematica potrà essere effettuata sul sito www.incentivi.lazio.it  dal 12 settembre al 31 dicembre 2011. Le domande in forma cartacea e su supporto elettronico, comprensive della documentazione, dovranno essere inviate a Sviluppo Lazio a mezzo Raccomandata AR, entro 15 giorni dalla prenotazione telematica. Il beneficiario, al momento della presentazione della domanda, dovrà indicare obbligatoriamente la Banca alla quale intende rivolgersi per l’ottenimento della quota ordinaria di finanziamento, scegliendola fra quelle convenzionate con Sviluppo Lazio.
Numero verde Informalazio 800 264 525
 
 La “Consul Press” è una Agenzia Giornalistica sorta inizialmente come organo di stampa della “Associazione Commercialisti & Consulenti d’Azienda”, regolarmente registrata presso il Tribunale di Roma al n.00170/96; il suo N.1 risale al mese di ottobre 1996. Attualmente la Testata appartiene alla Associazione Culturale “Pantheon ”.
I NOSTRI OBIETTIVI  > Fare “informazione” non disgiunta da “formazione”, evitando cioè di fornire  notizie  solo in modo acritico ed asettico,  ma collegare le stesse anche a possibili chiavi di lettura, a plausibili interpretazioni, a prossimi futuribili sviluppi e, quindi:
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La CONSUL PRESS si propone altresì di svolgere un ruolo di Ufficio Stampa Esterno, per intervenire autonomamente in modo attivo e “mirato” in tutti quei casi ove risulterebbe preferibile (od opportuno) che determinati contatti fossero di fatto affrontati da una “parte terza” e non dal soggetto sostanzialmente e direttamente interessato (ciò ovviamente senza derogare  alle linee guida dell’ Associazione “PANTHEON” – Editrice dell’ Agenzia)
 
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I FASCICOLI in stampa tradizionale > L’agenzia è pubblicata  normal-mente in 24-36 pagine formato A/4 con tiratura bimestrale raggiungendo anche una diffusione di circa 5.000 copie, prevalen-temente su Roma e Lazio (80%). L’indirizzario, selezionato con cura e modulato per un target qualificato, viene aggiornato e variato con criteri di rotazione, in base alla specificità degli argomenti trattati.
I fascicoli in stampa tradizionale si articolano attualmente in 3 sezioni, secondo il seguente ordine:
1. EDITORIALI & INTERVENTI, per argomenti di natura aziendale, tributaria, economica e politica, nonché – marginalmente – di varia attualità;
2. MEDIA, LIBRI & DINTORNI, per notizie su eventi culturali, manifestazioni e convegni riguardanti il settore librario/editoriale, oltre ad una serie di recensioni;
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SUL WEB: www.consulpress.it > Dal Novembre 2006 è stato attivato un sito internet ove i temi trattati dall’agenzia vengono settimanalmente aggiornati con nuovi inserimenti. Attualmente è in fase di miglioramento una connessione anche con FaceBook e Twitter. 
Sempre nel sito internet è possibile consultare, oltre all’ultimo fascicolo pubblicato ed i nuovi articoli, anche la rubrica “In Agenda”, ove sono segnalati interessanti incontri, dibattiti, aperitivi letterari ed altre iniziative.
Inoltre, nella sezione “Archivio” sono consultabili tutti i Nn. degli anni 2006/2010, oltre ad una selezione degli articoli pubblicati nel quinquennio 2000/2005 sui fascicoli cartacei; sono altresì consultabili l’Atto Costitutivo e lo Statuto Sociale dell’ ASSOCIAZIONE  PANTHEON,
 
SINERGIE in Equipe  > Con l’inizio del 2010  si è avviata una collaborazione, destinata sempre più a rafforzarsi, tra la CONSUL PRESS ed il “FORUM delle PROFESSIONI”; collaborazione che deriva da una diuturnitas di rapporti professionali e da una conoscenza ultra trentennale. 
In tale ottica è auspicabile anche un collegamento operativo e sinergico con una vasta galassia di altre Associazioni, Gruppi. Movimenti, per riqualificare il Cittadino come Protagonista, non più spettatore passivo ma pienamente partecipe nelle Istituzioni.
   
NOTE su una EVOLUZIONE GRAFICA  > Potrebbe  essere forse interessante notare come nei vari fascicoli cartacei la copertina sia andata modificandosi graficamente nel corso degli anni, sostanzialmente anche sotto l’aspetto della “simbologia”. Infatti, nel corso del 1999, veniva sostituito uno sbiadito Castel S’Angelo,  affiancato dalle Twin Towers, con il Colosseo. Così come nel I° Numero del 2001, accanto al Colosseo della “Antica Roma Imperiale”, è stato posto il Palazzo della Civiltà e del Lavoro (il Colosseo della “Terza Roma”) al posto delle 2 ben famose Torri di New York. Ciò forse per una inconscia esigenza di preferire modelli e simboli del Nostro Paese, rispetto ai “simboli” e modelli di altre architetture d’Oltre Oceano. Si desidera far osservare che questo accadeva ad inizio del 2001, ben molti mesi prima di quel tragico “11 Settembre”.
 
 
Sul WEB della Consul Press
sono segnalati una serie di “LINK AMICI” di notevole interesse,
da cui si può accedere direttamente ai loro siti internet
 
 
 
 
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