L’onore dell’apertura della 16^ edizione dell’Ottobre Organistico Apriliano toccherà al musicista spagnolo Esteban ELIZONDO IRIARTE, che si esibirà Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 20 e 45. Insignito della medaglia al merito civico dal comune di San Sebastián, la Città nella quale ha avuto i natali, è uno dei massimi cultori della tradizione organaria basca. E’ stato professore ordinario di organo del Conservatorio Superiore di San Sebastián, sviluppando un’intensissima attività pedagogica e artistica, suonando in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Messico, Brasile e Russia. Negli ultimi anni, oltre a dedicarsi all’interpretazione del repertorio antico, si è rivolto alla ricerca della musica organistica spagnola fra la fine del secolo XIX e il secolo XX, effettuando amplissima divulgazione internazionale.
Eseguirà Opere di: F. Gorriti, J.M. Usandizaga, J.M. Beobide, T. de Elduayen, T. Garbizu, E. Torres, J. Guridi.
Venerdì 14 ottobre sarà la volta del musicista del musicista Daniel PANDOLFO, titolare del Grande organo sinfonico Merklin della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Obernai (Alsazia) e direttore artistico del Festival internazionale “Les mardis de l’orgue Merklin”. Nato in Francia, da padre italiano e madre tedesca, ha studiato organo presso il Conservatorio Nazionale di Metz (Lorena). All’età di 14 anni, fu nominato titolare del grande organo della Cappella dei Gesuiti nella stessa città. Con alle spalle una notevole attività concertistica internazionale, per suo il concerto apriliano ha scelto brani di Bach /Vivaldi, Gàrdonyl, Diana, Bossi, Poli, Tchaikovsky, Lefébure-Wely, Guilmant, Renaud, Bonnet, Rawsthorn, Willscher, Baga, Nieland
Venerdì 21 OTTOBRE 2011, alla consolle dell’Organo di Aprilia tornerà a sedersi il Maestro Giampaolo DI ROSA, co-fondatore e Direttore artistico dell’Ottobre Organistico Apriliano. Pianista, organista, clavicembalista, compositore, improvvisatore, ricercatore e pedagogo, ha compiuto i suoi studi in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conseguendo sette titoli e diplomi, tra cui il Master in performance e il Dottorato in analisi musicale. Svolge una poderosa attività concertistica internazionale – Europa, Stati Uniti, Australia, Hong-Kong, Russia – con un repertorio che va dalla musica antica a quella contemporanea e l’improvvisazione, tra cui le integrali per organo di Bach, Franck, Liszt e Messiaen. È professore di improvvisazione e analisi del Dipartimento di Musica dell’Istituto di Lettere e Umanistica dell’Università del Minho (Braga). Direttore artistico di numerosi festivals organistici, è organista titolare dei monumentali organi iberici della Cattedrale Primaziale dell’Arcidiocesi di Braga, organista ad honorem della Chiesa del Seminario Maggiore di Porto, titolare della Chiesa Arcipretale di S. Michele Arcangelo in Aprilia nonché consulente di varie istituzioni. E’ Organista titolare di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e, lo scorso anno, il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore. (www.giampaolodirosa.org)
Eseguirà Opere di Guilmant, Di Rosa e Bach.
Venerdì 28 ottobre si terrà l’ormai tradizionale “Concerto per Aprilia”, che il Comitato promotore ha istituito per celebrare l’anniversario dell’inaugurazione e benedizione di Aprilia e della sua Chiesa madre. Per il 74° Compleanno della Città è stato invitato il Maestro Mario DUELLA, Organista e Direttore di coro presso la Chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione di Portula (Biella). Musicista di fama mondiale, ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, diversi LP e CD e più di 1000 concerti nelle maggiori sedi organistiche mondiali. E’ Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte, per la quale organizza Festival d’organo internazionali. E’ membro di giurie e concorsi. Al “Concerto per Aprilia” presenterà brani di Bach, Neukomm, Guilmant, Langlais, Capocci e Ravanello.