Fincantieri sarà presente alla International Boat Show di Fort Lauderdale Florida, USA), che si svolgerà da giovedì 27 ottobre 2011 a lunedì 31 ottobre 2011. Fort Lauderdale è una delle più importanti “piazze”! dei saloni nautici di alta classe esistenti al mondo, cosa che spiega la partecipazione del colosso cantieristico italiano, che è presente nella costruzione di mega yacht di lusso ( classi Hull 6154 – Serene , Hull 6218 – Victor).
Fincantieri, che è attraversata da una perdurante crisi di commesse, in particolare di commesse italiane e straniere nel settore militare in particolare e in quelli delle portacontainer e delle petroliere, e che si confronta oramai a livello impari con la concorrenza dei cantieri coreani, i primi al mondo per commesse ricevute, e, nel Mediterraneo, con i cantieri spagnoli e turchi nella costruzione di mega navi per crociere, si aspetta di ricevere possibili aumenti di ordini in questo settore della cantieristica più esclusiva.
La cantieristica nazionale è stata sino a pochi giorni addietro impegnata nell’appuntamento del salone nautico di Genova. Non ci risulta, a tutt’oggi, la partecipazione della Ucina, Unione nazionale cantieri ed industrie nautiche ed affini, che raggruppa in Confindustria la cantieristica italiana minore e a capitale privato che produce imbarcazioni di elevate qualità. La cantieristica italiana, in questo settore e in particolare nella costruzione delle imbarcazioni più esclusive, rappresenta la punta di diamante a livello mondiale e una voce sempre altamente redditizia nell’export nazionale.