Internet tra esercizio delle libertà civili e forme di condizionamento palesi e non

18 Aprile 2012

Fonte: Fondazione Basso

 

Internet e democrazia

Incontro seminariale

 

Venerdì 20 aprile, ore 15,00 – 19,00

Aprono la discussione
Stefano Rodotà, Sara Bentivegna, Luca De Biase, Juan Carlos De Martin, Fiorella De Cindio, Giulio De Petra, Arturo Di Corinto, Carlo Formenti
 
Internet è oggi al tempo stesso oggetto e strumento del conflitto politico. Oggetto, perché sul governo della rete e sulla proprietà dei contenuti che la percorrono operatori di telecomunicazioni, intermediari di contenuti e gestori di reti sociali confrontano duramente i loro diversi modelli di profitto, cercando di arruolare nelle proprie file i diversi interessi della moltitudine della rete.
Strumento, perché è tramite Internet che si organizza l’azione politica di chi si ribella contro la dittatura e la partecipazione delle comunità che provano a governare i beni comuni, ma anche si sperimentano nuove e mirate forme di controllo politico e sociale.
Con questo incontro la Fondazione Basso riapre il cantiere della ricerca sul cambiamento che Internet produce nella teoria e nella pratica della democrazia.

 

 

 

 

 

Sala conferenze Fondazione Basso, Via Dogana Vecchia 5 Roma, Tel. 06-6879953 – fax 06-68307516, basso@fondazionebasso.it – www.fondazionebasso.it