Turismo e nuove tecnologie. Il marketing ospitale

13 Maggio 2012

Fonte: Mc Graw-Hill

 

Web marketing e destinazione ospitale

Teorie e metodi per la promozione e commercializzazione dell’esperienza turistica

 

 Nicolò Costa – Sivia Testa,  Edizioni Mc Graw-Hill – Il volume nasce nell’ambito della sociologia del turismo, intesa cme scienza applicata alla soluzione di problemi e come cerniera che opera tra e attraverso le scienze sociali per raccordare riflessioni e scoperte di altre discipline che si occupano di turismo. Il web marketing viene così contestualizzato nel ciclo spazio-temporale del viaggio turistico, nei legami laschi delle connessioni intermittenti peculiari del web 2.0, nel passaggio dal broadcasting al narrowcasting, nella figura del turista prosumer, nella legittimazione del destination manager come facilitatore dell’innovazione o knowledge worker, nell’idea-guida dell’ospitalità come sistema produttivo, nel metodo valutativo delle azioni di promo-commercializzazione definito experience satisfaction. Il testo è strutturato come un manuale per gli studenti dei corsi universitari in turismo e discipline affini, e insieme si propone come indispensabile position paper indirizzato agli amministratori degli enti locali e ai “lavoratori competenti” perché sviluppino partnership collaborative e realizzino piani condivisi di web marketing. Emerge un nuovo profilo di manager, con una visione incrementale dello sviluppo, disponibile al cambiamento, fiducioso nella creatività di gruppo, che assembla con intelligenza connettiva teorie e tecniche per creare un prodotto innovativo, dotato di appeal e gradito al mercato. Il sito web www.ateneonline.it/costawebmarketing ospita materiali didattici e di approfondimento per lo studente e il professionista. Nicolò Costa Professore associato di Sociologia del turismo e dello sviluppo locale Università di Roma Tor Vergata. Silvia Testa Direttore tecnico di agenzia di viaggio.
Nicolò Costa – Silvia Testa, Web marketing e destinazione ospitale, Mc Graw-Hill, € 25,00, ISBN 978-88-386-