22 Maggio 2012
Fonte: L’Occidentale on line
Le analisi politiche di Gennaro Malgieri. Rassegna ultima
Gennaro Malgieri
l Maldestro
Tra il dramma di Brindisi e il flop del G8 c’è il vuoto della politica e dei governanti
di
21 Maggio 2012 –
Si respira un’aria malsana in Italia. L’attentato di Brindisi l’ha resa più acre. Sembra che si stia come sospesi nell’attesa di qualcosa che deve accadere. Ed il disordine che ci assedia non fa che acuire un malessere profondo sedimentatosi dentro di noi come un dolore acuto dal quale non riusciamo a liberarci. Per non parlare del (solito) flop del G8 di Camp David.
Il Maldestro
Il voto in Europa dice che i popoli non sono sudditi di tecnocrati e banchieri
di
7 Maggio 2012 –
I popoli europei non vogliono essere presi a schiaffi dall’Europa dei burocrati, dei tecnocrati, dei banchieri. E reagiscono nell’unico modo possibile: votandole contro. Rifiutando le sue politiche fiscali, il pareggio di bilancio obbligatorio, la recessione inevitabile, l’austerità come fatalità, il rigore quale alibi degli Stati ricchi per affamare i più poveri. E si rivoltano contro l’idea stessa di unità continentale che non li vede cittadini attivi di una immensa comunità, ma sudditi rilevanti soltanto in quanto contribuenti.
Il Maldestro
In Francia la politica è viva, in Italia Prof. e commissari l’hanno ipotecata
di
2 Maggio 2012 –
Dopo che i politici si sono fatti commissariare dai tecnici, mai immaginavamo che i tecnici si facessero commissariare da altri tecnici. Scrivo queste note dalla vicina Francia dove sto osservando da vicino la campagna elettorale. Qui la politica è viva, e non soltanto perché domenica prossima i francesi devono eleggere un presidente. Ma perché essa è intessuta di idee, di progetti, di conflitti, di proposte.
Il Maldestro
Lo Stato di polizia fiscale del governo Monti sta erodendo le nostre libertà
di
27 Aprile 2012 –
Il governo dei tecnici, sceso in cinque mesi a livelli di impopolarità imbarazzanti posto che era stato chiamato a raddrizzare i conti economici del Paese, si affida all’ultima risorsa disponibile da parte di coloro che falliscono la missione che si sono data o che gli è stata assegnata. Mostrare indifferenza per i bisogni della gente e caricare la comunità nazionale di pesi tali da essere insopportabili. Chi non si adegua ne subirà le conseguenze. E’ l’anticamera dello Stato di polizia.
La corsa all’Eliseo
Ma la partita di Nicolas non è ancora finita
di
24 Aprile 2012 –
Il distacco non è incolmabile. La gauche ha cantato presto vittoria immaginando che Hollande avrebbe stracciato Sarkozy al primo turno. Ma neppure il presidente uscente contento. Il fantasma della sconfitta lo accompagnerà fino al 6 maggio. Non è un buon segno, ed è umiliante per un presidente, arrivare secondo dietro lo sfidante: è la prima volta che accade nella storia della Quinta Repubblica. (tratto da Il Tempo)
Il Maldestro
Se il Pdl ha un progetto batta un colpo e lo faccia sentire
di
16 Aprile 2012 –
“L’Occidentale” mi permetterà, come ha sempre fatto, qualche ruvidezza politica che può risultare sgradevole a tanti lettori, consentendomi di esercitare ancora una volta quella libertà di espressione che è merce sempre più rara nel nostro tempo avvolto da una cortina di ipocrisia che aggrava i problemi piuttosto che risolverli. E’ per questo che provare a dire ciò che si pensa, con spirito beninteso costruttivo per quanto necessariamente critico sul Pdl, il centrodestra, le componenti del “mondo moderato” ritengo sia necessario e salutare.
Il Maldestro
Il Pd rinnega Monti e pensa al voto ma il prezzo lo pagano gli italiani. E la politica
di
26 Marzo 2012 –
Si sta scassando tutto. E non soltanto per la riforma del lavoro o per la Rai o per la giustizia o per chissà quale altra diavoleria. La frana si è incominciata quando il bislacco patto di novembre ha prodotto i suoi effetti. Nessuno dei sostenitori coatti del governo Monti ha mai creduto fino in fondo a quel che stava facendo. Hanno offerto tutti voti per pura paura, disperazione o viltà, mai per convinzione.
Il Maldestro
Per paura dello sfratto dall’Eliseo Sarkò riscopre la destra dopo averla ripudiata
di
12 Marzo 2012 –
Ma guarda un po’: Nicolas Sarkozy è rinsavito. Le elezioni presidenziali sono una cura efficacissima contro la regressione politica della quale si era ammalato subito dopo il suo ingresso all’Eliseo quattro anni fa. E’ bastato che il candidato socialista François Hollande e la leader del Front National, Marine Le Pen, ne minacciassero concretamente la riconferma che nel suo cuore gli si è riaccesa la fiamma gollista.
Il Maldestro
Per salvare i due marò il governo faccia valere il principio di sovranità nazionale
di
7 Marzo 2012 –
Risultato entusiasmante della diplomazia italiana. I due marò prigionieri in India, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, non mangeranno, come gli altri detenuti, riso al curry, ma spaghetti. Di più i nostri governanti sembra non siano riusciti ad ottenere dalle autorità del Kerala. Serve un cambio di strategia ristabilendo nella dinamica politico-diplomatica il principio di sovranità, estraneo alla nostra diplomazia che sembra averlo dimenticato. E non soltanto in questa vicenda.
Il Maldestro
La gara Pdl-Pd a chi è più montiano di Monti certifica il default dei partiti
di
27 Febbraio 2012 –
Nell’arena della politica, dove i giochi sono addomesticati tanto da somigliare a quelli circensi, è in pieno svolgimento una gara che non saprei dire se più stupida o stucchevole. Essa non ha regole. Per quanto sia piuttosto tristanzuola, eccita comunque i partecipanti i quali non hanno niente di meglio da fare che cimentarsi in questa farsa della quale i cittadini si sono accorti e si dicono perciò parecchio schifati dal sistema dei partiti che ottiene il gradimento del fantasmagorico 8% degli italiani.