Vicino e Medio Oriente e contesti internazionali.Cosa ne pensano valdesi e sinistra

1° Giugno 2012

Fonte: Fondazione Basso

 

I nuovi assetti del Medio Oriente

 Alla luce della crisi globale e delle relazioni internazionali con i Brics, Ue e Usa

 

Tavola rotonda, venerdì 8 giugno ore 15.30,  Sala conferenze Fondazione Basso
L’Associazione Scrivi di Diritto in collaborazione con la Sezione Internazionale della Fondazione Lelio e Lisli Basso e la Tavola Valdese di Roma promuove un momento di discussione sulla questione israelo-palestinese a fronte degli intervenuti mutamenti politici e sociali nel Medio Oriente nel quadro della crisi economica e delle relazioni internazionali. Sono 130 i paesi del mondo che hanno riconosciuto la Palestina come Stato e che intrattengono con questa delle relazioni diplomatiche. Ciononostante le pressioni politiche di Usa, Israele e Ue sono ancora molto forti all’interno degli organismi internazionali e consolidano la complessità del rapporto tra Israele e Palestina nell’ottica di una risoluzione del conflitto e del riconoscimento dello Stato palestinese. Nel contesto odierno il Medio Oriente è caratterizzato da una fase di transizione di diversi regimi politici a seguito delle “primavere arabe”, della crisi siriana, dei mutati rapporti tra Israele e Turchia e suscita l’interesse delle nuove potenze emergenti dell’area Brics. Da qualche anno paesi come la Cina e il Brasile hanno stretto accordi commerciali ed economici con la Lega Araba e la Comunità del Golfo e oggi intendono promuovere un multilateralismo che, attraverso una piattaforma di dialogo tra i paesi, corregga le asimmetrie del sistema economico internazionale. Quali concrete prospettive sono contenute in queste dichiarazioni di intenti? E gli interlocutori storici Usa e Ue come dialogano con il Medio Oriente in questa fase? In Palestina e in Israele quali sono le ripercussioni? Attraverso un approccio multidisciplinare si svilupperà una discussione su possibili scenari futuri di un’area che mantiene ancora oggi una centralità strategica nel quadro internazionale.
 
Biancamaria Scarcia
(Orientalista e docente emerito presso l’Università La Sapienza di Roma)
“Uscire dagli schemi: un’introduzione funzionale sul mondo arabo-islamico”
Vera Pegna
(Studiosa del sionismo, Sezione internazionale Fondazione Lelio e Lisli Basso – sezione Palestina)
“Il progetto sionista e le sue vittime: il popolo palestinese, gli ebrei arabi,
il diritto internazionale”
Daniel Atzori
(Ricercatore presso l’Institute for Middle Eastern and Islamic Studies)
“Speranze, illusioni, contraddizioni delle primavere arabe”
Niccolò Locatelli
(Collaboratore e web editor di Limes – Rivista italiana di geopolitica)
“I Brics e il Brasile alla prova della primavera araba”
I lavori saranno introdotti da una relazione sui risultati conclusivi del progetto “Tavola Valdese Roma 2011” a cura di Nicoletta Conti.
Per l’occasione saranno esposti al pubblico materiali inediti della Sezione Palestina dell’Archivio della Fondazione Lelio Basso e la mostra fotografica di Alessandro Ciccarelli “Questa è la mia terra”.
Fondazione Lelio e Lisli Basso
Via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma
Tel e Fax: 06-6877774 tel. 06-6879953 – E-mail: filb@iol.it Web: www.internazionaleleliobasso.it