Poesia.Il Premio Franco Cavallo tutto al femminile

21 Agosto 2012

Fonti: Alfonso Malinconico, Rino Caputo

 

“La Poesia Luogo delle differenze”

 Pur nell’eguaglianza con gli uomini, le poetesse-poete esperiscono ampi e originali spazi di differenze entro cui estrinsecare la loro natura, le loro ispirazioni e la loro arte del verso.

Il 12 ottobre 2012 si svolgerà a Latina l’edizione 2012 del Premio di Poesia “Franco Cavallo” . Sarà presentata l’antologia poetica tutta al femminile, “La Poesia luogo delle differenze”.
Il libro ( Marcus Edizioni, Napoli, pp.147, € 20,00), in elegante copertina cartonata che riproduce l’opera di Lea Conestabili, I quipus della memoria, 2006, contiene una selezione di poesie di Anna Maria Giancarli, Alessandra Carnaroli, Francesca Farina, Milli Graffi, Rosaria Lo Russo, Jonida Prifti, Patrizia Vicinelli e un apparato di notizie biografiche. La scelta delle “poete” e delle loro poesie è stata fatta da Anna Maria Giancarli, vincitrice del Premio Cavallo, alla quale la giuria, composta da Giorgio Patrizi, presidente, Tomaso Binga, Rino Caputo, Alfonso Malinconico, Marcello Carlini dette libertà di scegliere autrici e e testi da inserire nell’antologia.
L’opera si apre con un penetrante saggio introduttivo del poeta e giudice Alfonso Malinconico, rinomato artista di sperimentazioni e di avanguardie, “Uno sguardo al femminile”. E quindi con l’introduzione e una nota critica della stessa Anna Maria Giancarli.