Fincantieri, nuovi accordi e un nuovo varo nel settore delle navi da crociera

10 Dicembre 2012

Fonte: Fincantieri

 

VARATA AD ANCONA “LE SOLEAL” NAVE EXTRA LUSSO PER COMPAGNIE DU PONANT

 

È stata varata oggi nello stabilimento di Ancona, “Le Soleal”, nave da crociera extra lusso ordinata a Fincantieri dall’armatore francese Compagnie du Ponant (Gruppo Bridgepoint). L’unità verrà consegnata nel giugno 2013 e per dimensioni e cura estrema negli allestimenti potrà a tutti gli effetti essere paragonata a un mega yacht.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, Jean-Emmanuel Sauvee, Ad e fondatore di Compagnie du Ponant, Véronique Saade, direttore generale aggiunto della compagnia e, per Fincantieri, il direttore Navi Mercantili Gabriele Cocco e direttore del cantiere di Ancona Giovanni Stecconi. Madrina del varo è stata Kiki Tauck, moglie di Dan Mahar, Ad e direttore del Gruppo Tauck, storico cliente di Compagnie du Ponant.
La nuova unità, che batterà bandiera francese, è la terza gemella dopo “L’Austral” e “Le Boreal”, le due navi “mini-cruise” consegnate rispettivamente nel maggio 2010 e nell’aprile 2011.
Al pari delle gemelle, dispone delle più avanzate tecnologie in tema di protezione ambientale e per via delle dimensioni ridotte potrà raggiungere porti e destinazioni inaccessibili a unità più grandi. L’allestimento degli interni sarà concepito “a misura d’uomo” e con estrema cura dei particolari.
La Compagnie du Ponant, con sede a Marsiglia, ha attualmente una flotta composta da tre unità da crociera e si posiziona nel target extra-lusso. Fondata nel 1988, fa parte da quest’anno del Gruppo Bridgepoint.
Dal 1990 a oggi Fincantieri, leader mondiale nel settore, ha consegnato 63 navi da crociera. Altre 7 unità, tra cui “Le Soleal”, sono in corso di costruzione o saranno realizzate da qui al 2016 negli stabilimenti del gruppo.
In aggiunta alle unità in costruzione va ricordato che Fincantieri ha recentemente raggiunto due accordi importanti: il primo con il gruppo statunitense Carnival Corporation per la costruzione di due navi da crociera, destinate ai brand Holland America Line e Carnival Cruise Lines, e uno con Viking Ocean Cruise sempre per due unità da crociera.

 

FINCANTIERI E VIKING FIRMANO UN ACCORDO PER LA COSTRUZIONE DI DUE ULTERIORI NAVI DA CROCIERA

 

Viking Ocean Cruises, società consociata di Viking River Cruises, leader mondiale nel settore delle crociere fluviali, e Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, hanno firmato un accordo per la costruzione di ulteriori due navi passeggeri più un’opzione per altre due.
Il relativo contratto sarà perfezionato allorquando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno definite.
Le nuove navi saranno gemelle delle due unità già ordinate quest’anno. In linea con la strategia di Viking, focalizzata sull’esclusività del viaggio e delle località raggiunte durante la crociera, queste unità – con le loro 48.000 tonnellate di stazza lorda – saranno più piccole rispetto agli standard attuali.
L’accordo, che consolida il rapporto preferenziale tra Fincantieri e Viking, prevede anche una serie di iniziative congiunte per lo studio della propulsione a LNG (gas naturale liquefatto).
Torstein Hagen, chairman di Viking, ha commentato: “Questo ulteriore ordine testimonia quanto sia stato forte l’interesse suscitato dalla nostra intuizione di concepire la crociera oceanica come viaggio esclusivo a bordo di navi di piccole dimensioni e dal grande valore aggiunto. Siamo molto entusiasti di avere Fincantieri come partner, dal momento che lavoriamo per riportare la destinazione al centro della crociera”.
Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: ” Siamo molto soddisfatti di intensificare la collaborazione con Viking e questo nuovo accordo dimostra la nostra capacità di competere sul mercato. Abbiamo fatto la nostra parte e auspichiamo che le istituzioni preposte per supportare l’esportazione possano continuare a sostenere anche quelle di questo settore, così strategico per l’economia nazionale “. Bono ha poi concluso: ” Auspichiamo altresì che il sindacato e i lavoratori si sentano fiduciosi per il futuro, dando il massimo impegno affinchè la nostra società possa essere sempre più competitiva. Senza questa determinazione i lusinghieri risultati raggiunti quest’anno, vale a dire sostanzialmente l’acquisizione di tutte le nuove navi da crociera prototipo ordinate nel 2012, difficilmente potranno essere mantenuti”.
Maestri d’ascia e tecnologia: il vertice mondiale degli yacht a Istambul
10 maggio 2012
Cantieristica esclusiva per i più alti livelli di qualità: varata Serene
12 agosto 2011