28 Marzo 2013
Fonte: Finmeccanica
Nonostante le continue bufere scandalistiche che si abbattono per i motivi più diversi (compresi quelli meramente scandalstici e e di speculazione) sui vertici della prestigiosa e strategica Finmeccaica, gli staff degli esperti lavorano in tuttto il mondo per vendere i prodotti e procacciare risorse per l’economia nazionale, la ricerca e gli ninvestimenti e il sistema – Paese. Cosa assolutamente difficile a causa delle estreme concorrenze che agiscono sui mercati e della mancanza di “dovuta” sensbilità verso opportune forme di “riservatezza” da parte di certi magistrati e di certa stampa nazionale che prefericono sparare alla cieca nel frastornante mondo dell’informazione e produrre effetti deleteri dei quali pare che neppuresi curano, dimostrando pericolosa insensatezza. – Domenico Cambareri
Elicotteri richiesti dagi USA alla Malesia, nonostante tutto
Langkawi (Malesia) | 27.03.2013 |
Finmeccanica: AgustaWestland annuncia nuove commesse del valore di 110 milioni di euro nel Sud-Est asiatico
AgustaWestland, società di Finmeccanica, ha annunciato nuove commesse del valore di circa 110 milioni di euro durante il salone di LIMA (Langkawi International Maritime and Aerospace) che si sta svolgendo a Langkawi, Malesia. I contratti riguardano la fornitura di un totale di undici elicotteri destinati a clienti civili e militari del Sud-Est asiatico.
Nello specifico, la società elicotteristica di Finmeccanica ha siglato un contratto con la società malese Weststar Aviation Services per la fornitura di sei AW139 e due AW189 oltre ad opzioni per ulteriori unità. Con quest’ultimo ordine, sale a 30 il numero complessivo di elicotteri AgustaWestland ordinati da questo cliente a partire dal 2010. Weststar Aviation Services sarà il primo cliente al mondo a beneficiare dei vantaggi offerti dall’intera Famiglia di elicotteri di nuova generazione di AgustaWestland e comprendente i modelli AW139, AW189 e AW169. Tali modelli condividono la medesima filosofia progettuale, elevate prestazioni e standard si sicurezza, avionica e approccio alla manutenzione e all’addestramento.
A questa commessa, si aggiunge il contratto siglato con la Marina Militare delle Filippine per la fornitura di tre AW109 Power, opzioni per ulteriori due unità e un pacchetto di supporto e addestramento iniziale per piloti e personale tecnico. Gli elicotteri saranno utilizzati per una vasta gamma di missioni navali quali compiti di protezione della zona economica esclusiva, sorveglianza, ricerca e soccorso e sicurezza marittima. Gli elicotteri saranno consegnati nel 2014 e saranno impiegati sia da basi a terra che in modalità imbarcata.
Regno Unito
| 26.03.2013 |
Finmeccanica: AgustaWestland si aggiudica commessa del valore di 275 milioni di euro nel Regno Unito
AgustaWestland, società di Finmeccanica, è stata selezionata dalla società Bristow Group Inc. – assegnataria del contratto da parte del Dipartimento dei Trasporti britannico – per la fornitura di elicotteri AW189 destinati a missioni di Ricerca e Soccorso (SAR – Search and Rescue) nel Regno Unito. La commessa, del valore di pertinenza di AgustaWestland di circa 275 milioni di euro, prevede la fornitura, da parte della società elicotteristica di Finmeccanica, di 11 AW189 in versione SAR unitamente a servizi di addestramento e manutenzione. Le attività saranno avviate progressivamente tra il 2015 e il 2017 e avranno durata decennale.
L’ AW189 è un elicottero biturbina di nuova generazione della classe 8 tonnellate progettato per soddisfare i più recenti e futuri requisiti per compiti SAR e offshore nelle condizioni operative più difficili. Si tratta del modello di più recente sviluppo tra gli elicotteri AgustaWestland dedicati a missioni SAR e beneficia della lunga esperienza della società nel campo della ricerca e soccorso, sia nel Regno Unito che sul mercato mondiale.
Con cinque elicotteri già disponibili per attività sperimentali e oltre 1100 ore di volo accumulate fino ad oggi, la certificazione dell’AW189 è attesa nella seconda metà del 2013. Contratti per oltre 70 AW189 sono stati fino ad oggi siglati da clienti in tutto il mondo. La società Bristow Group Inc. è un importante cliente per AgustaWestland con ordini già effettuati per i modelli AW139 e AW189.
Las Vegas | 05.03.2013 |
Finmeccanica si aggiudica commesse da 350 milioni di euro relative a elicotteri destinati a impieghi commerciali
AgustaWestland, società di Finmeccanica, si è aggiudicata commesse per un valore complessivo di circa 350 milioni di euro relative a elicotteri destinati a impieghi commerciali.
Tra i principali accordi, siglati in occasione della fiera Heli-Expo 2013 (HAI), in corso a Las Vegas, USA, figurano i contratti firmati con la società inglese Sloane Helicopters, per due elicotteri GrandNew e due AW169, e con la Bristow Group Inc., che ha ulteriormente ampliato la sua flotta di elicotteri AW139 con un ordine per sei velivoli più opzioni. A queste commesse si aggiungono l’accordo pluriennale stretto con la Waypoint Leasing, per modelli di GrandNew, AW169, AW139 e AW189, e quello siglato con la società Caverton, che ha aggiunto altri tre AW139 alla sua flotta per operazioni offshore in Nigeria.
Inoltre, la società elicotteristica di Finmeccanica ha venduto due AW139 negli Stati Uniti a clienti che li impiegheranno per missioni di trasporto VIP/corporate, un ulteriore GrandNew alla Polizia giapponese, e un AW119Kx alla società australiana Wagners Development Company Pty Ltd., il primo venduto in Australasia.
Questi contratti confermano il crescente successo della gamma di elicotteri commerciali di AgustaWestland sul mercato mondiale. L’AW119Kx e il GrandNew offrono agli operatori capacità operative senza confronti in termini di avionica, prestazioni, spazio in cabina e standard di sicurezza. L’AW169, l’AW139 e l’AW189 sono parte della Famiglia di elicotteri di nuova generazione di AgustaWestland, caratterizzata dalla condivisione di equipaggiamenti e componenti, capacità operative e filosofia progettuale in classi di peso comprese tra le 4 e le 8 tonnellate. Tali caratteristiche assicurano una maggiore flessibilità per i clienti, semplificando l’addestramento e accelerando la manutenzione riducendo i costi.