Fincantieri, novità su vari e nuovi ordini

08 Giugno 2013

Fonte: Fincantieri

 

 

 

 

 

Novità dai cantieri navali

 

 

 

 

 

A MARGHERA IL VIA AI LAVORI PER “VIKING STAR”

La prima nave da crociera per Viking Ocean Cruises

 

 

 

Si è svolta il sei giugno presso lo stabilimento di Marghera la cerimonia del taglio della prima lamiera di “Viking Star”, la prima di due navi da crociera che Fincantieri realizzerà per la società armatrice Viking Ocean Cruises.
Per la società armatrice tra gli altri, erano presenti Torstein Hagen, fondatore e CEO di Viking, mentre per Fincantieri Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili e Attilio Dapelo, direttore dello stabilimento.
“Viking Star”, la cui consegna è prevista per l’inizio del 2015, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 464 cabine e potrà ospitare a bordo 944 passeggeri.
L’unità è stata progettata dalla Smc Design di Londra mentre gli interni, il cui allestimento sarà particolarmente ricercato nella cura dei dettagli, sono stati affidati allo studio Rottet di Los Angeles.
Con questa costruzione Fincantieri aggiunge un nuovo significativo brand tra i suoi clienti nel comparto crocieristico ampliando la propria offerta. Il contratto per la realizzazione di “Viking Star”, siglato lo scorso anno, prevede la costruzione di una seconda unità la cui consegna è prevista per il 2016. Fincantieri e Viking inoltre hanno firmato un accordo in corso di perfezionamento per la costruzione di ulteriori due navi passeggeri più un’opzione per altre due.

 

 

 

 

 

FINCANTIERI: PRESENTATA A MONFALCONE “ROYAL PRINCESS”

 

 

 

È stata presentata il 30 maggio, presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Royal Princess”, la nuova ammiraglia della flotta di Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, il Viceministro delle Infrastrutture e trasporti Vincenzo De Luca, per Princess Cruises Alan Buckelew, Presidente e Amministratore delegato, e per Fincantieri l’Amministratore Delegato Giuseppe Bono.
Con la costruzione di “Royal Princess” Fincantieri consolida il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia della cantieristica italiana. Con le sue 141.000 tonnellate di stazza lorda, 330 metri di lunghezza e 38 di larghezza, la nuova unità è infatti la più grande nave mai costruita da Fincantieri.
Conta inoltre ben 1.780 cabine, di cui 1.438 dotate di balcone (l’81% del totale), potendo ospitare a bordo 3.600 passeggeri, per una capacità totale di oltre 5.600 persone, compreso l’equipaggio.
Prototipo innovativo di una classe di navi che guarda al domani, “Royal Princess” è caratterizzata innanzitutto da un nuovo approccio progettuale “a prova di futuro” (“future-proof design”), non solo per il lay-out e le performance d’avanguardia, ma anche perché recepisce tutti i più recenti regolamenti in materia di grandi navi da crociera.
Tra i capisaldi di questa tendenza ci sono l’utilizzo razionale degli spazi, con l’obiettivo di evitare ogni spreco di stazza che porterebbe a un aumento dei costi di esercizio, e il risparmio energetico per la riduzione delle emissioni in aria e in acqua. La nave potrà adattarsi a tutti i possibili profili di crociera, operando dall’Alaska all’Australia, anche in aree a navigazione limitata per la salvaguardia dell’ambiente.
“Royal Princess”, trentunesima nave da crociera costruita dal cantiere di Monfalcone (tredicesima per il solo brand Princess Cruises), rappresenta dunque un forte investimento industriale, ed è per questo la miglior risposta da parte di Fincantieri alla crisi del mercato mondiale.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 64 navi da crociera, di cui 41 dal 2002. Altre 10 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.