A Le Bourget, che ha chiuso i battenti, Finmeccanica ha raccolto ordini e lavoro

20 Giugno 2013

Fonte: Finmeccanica

 

 

 

 

 

 Il salone di Le Bourget ha chiuso. Finmeccanica porta a casa questi contratti

 

 

 

 

 

 

Consegna del primo Superjet 100 alla compagnia messicana Interjet

 

 

In occasione del salone aerospaziale di Le Bourget, Superjet International, joint venture tra Alenia Aermacchi e la società russa Sukhoi, ha annunciato la consegna alla compagnia aerea messicana Interjet del primo velivolo Sukhoi Superjet 100.
Con un ordine complessivo di 20 aerei e 10 opzioni, Interjet rappresenta il primo cliente nel mercato occidentale a mettere in servizio il velivolo Sukhoi Superjet che presenta un esclusivo allestimento interno “design by Pininfarina”, realizzato a Venezia.
Il velivolo, presentato a Le Bourget,  comprende 100 posti di nuova generazione e incorpora la più moderna tecnologia occidentale ed è alimentato da due motori Sam146, costruiti ad hoc dalla società francese Powerjet.
 
 

 

 

Le Bourget: ATR e Nordic Aviation Capital siglano un accordo per 90 velivoli della serie 600

 

 

ATR (la JV tra Alenia Aermacchi ed EADS) e la società danese di leasing Nordic Aviation Capital (NAC) hanno siglato un accordo per 90 velivoli ATR tra ordini e opzioni. Nel totale sono compresi 35 ordini fermi (30 ATR 72-600 e cinque 42-600) e 55 opzioni. Il contratto, opzioni incluse, ha un valore commerciale di circa 2,1 miliardi di dollari. NAC è già oggi il maggior operatore al mondo di ATR, con una flotta di «oltre 100 macchine» che, con la progressiva consegna dei nuovi aeroplani,  saliranno a oltre 150 nel 2016.
 

 

 

 

 Finmeccanica: nuovi ordini per un valore complessivo di circa 450 milioni di euro

 

 

Finmeccanica si è aggiudicata nuovi ordini per un valore complessivo pari a circa 450 milioni di euro attraverso le sue società AgustaWestland e Ansaldo Energia.
 AgustaWestland ha siglato al Salone Aerospaziale Internazionale di Le Bourget (Parigi), nuovi contratti per un totale di circa 130 milioni di euro in un mix di elicotteri composto dai modelli AW119Kx e AW189, che vanno ad aggiungersi ai circa 200 milioni annunciati il giorno inaugurale del Salone.
 Ansaldo Energia, società sottoposta al controllo congiunto di Finmeccanica e First Reserve Corporation, si è aggiudicata contratti per un valore di circa 320 milioni di euro.
 In particolare, in Egitto, il contratto EPC (Engineering, Procurement and Construction) firmato da Ansaldo Energia con la Cairo Electricity Production Company, società che fa capo all’Egyptian Electricity Holding Company, prevede la progettazione e costruzione di una centrale elettrica a ciclo aperto “chiavi in mano” da 600MW in Egitto presso il sito denominato “6 Ottobre”, nella periferia del Cairo. L’impianto sarà collocato accanto a quello esistente completato da Ansaldo Energia nel 2012.
 In Cile, Ansaldo Energia ha venduto alla società coreana POSCO Engineering & Construction, che ha il ruolo di EPC Contractor, due turbine a vapore RT-30 da 270 MW, con relativi generatori in aria TRX-L56, per l’impianto AES Gener “Cochrane”, sito a Mejillones nella regione di Antofagasta.
 Infine, in Associazione Temporanea di Imprese con ABB, Ansaldo Energia ha ottenuto da Terna un ordine “chiavi in mano”, comprensivo di progettazione, installazione, messa in servizio, collaudo e successive attività di assistenza e manutenzione per dieci anni per un impianto di compensatori sincroni per la Rete Elettrica Nazionale da installare a Codrongianos (Sassari).
 
 
 

Finmeccanica annuncia ordini per un valore complessivo di circa 240 milioni di euro

 
 
Nel corso del salone aerospaziale di Parigi – Le Bourget, Finmeccanica ha annunciato nuovi ordini, per un ammontare complessivo pari a circa 240 milioni di euro, attraverso le aziende controllate AgustaWestland e Selex ES.
 AgustaWestland ha annunciato contratti per oltre 20 elicotteri, per un valore complessivo pari a circa 200 milioni di euro. Tra gli accordi, che coinvolgono diversi clienti, si segnalano quelli con Lease Corporation International – già importante cliente di AgustaWestland – che ha siglato un contratto per dieci unità (una combinazione di AW169, AW139 e AW189) tutte facenti parte dell’innovativa Famiglia di elicotteri di nuova generazione di AgustaWestland. Sul mercato VIP, AgustaWestland ha ricevuto ordini dall’Asia, con due AW139 per Samsung e due AW119Ke dalla società indiana Kestrel Aviation, e dagli Stati Uniti per due ulteriori AW139 VIP. Inoltre l’AW139 conferma il proprio successo sul mercato offshore con due ulteriori elicotteri ordinati dall’operatore OHI Group.
 Questi contratti confermano l’importante successo ottenuto dalla Famiglia di elicotteri di nuova generazione di AgustaWestland rafforzando il suo ruolo di società elicotteristica leader in tutte le maggiori applicazioni commerciali come trasporto VIP/corporate, evacuazione medica/ricerca e soccorso e trasporto offshore.
 Selex ES ha firmato un contratto del valore di circa 40 milioni di euro con la Direzione Generale dell’Aviazione Civile del Kuwait, per la realizzazione della infrastruttura di rete (networking data) per l’interscambio di dati dell’aeroporto internazionale di Kuwait City.
 In particolare, l’accordo triennale, denominato KADIN (Kuwait Airport Data Interchange Network), prevede la fornitura e l’installazione di complessi sistemi, sia hardware sia software, per la gestione del traffico dati tra i numerosi sistemi aeroportuali già operativi o che saranno integrati in futuro.
Il contratto prevede inoltre il supporto logistico per quattro anni.
 Questo contratto si va ad aggiungere a quello già firmato nel 2010 con lo stesso cliente per la fornitura di un sistema radar primario ed un sistema ADS-B (Automatic  Dependent  Surveillance Broadcast) per il controllo del traffico aereo ed apre interessanti prospettive per il programma del nuovo aeroporto di Kuwait City.

 

 

 

 Finmeccanica a Le Bourget 2013

 

 

Dal 17 al 23 giugno 2013, Finmeccanica prende parte alla 50° edizione di Le Bourget Airshow insieme alle sue società AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex ES, DRS Technologies e Telespazio.
Finmeccanica ha scelto di presentarsi a Le Bourget 2013 sulla scia di un concept espositivo basato sull’OODA Loop (ciclo dell’OODA, acronimo di Observe, Orient, Decide e Act), un approccio filosofico derivante da dottrina militare che di fatto rappresenta la capacità di adattamento allo scenario in continua evoluzione. La soluzione offerta dal gruppo Finmeccanica, che  incorpora in sé  le diverse  fasi dell’OODA,  è il C4ISTAR system (composto di Comando, Controllo, Comunicazioni, Computer, nonché di Information/Intelligence, Sorveglianza, Individuazione mirata dei punti target e Riconoscimento). Tale sistema è in grado di acquisire ed elaborare informazioni provenienti da numerose e differenti fonti con il fine di costruire un singolo quadro, attraverso cui le decisioni e le successive azioni possono essere intraprese in tempi e modi rapidi ed efficienti.
Area  stand Finmeccanica
A partire dall’esposizione dei prodotti basati sul concetto di OODA Loop, l’area stand di Finmeccanica è organizzata per rappresentare le soluzioni che le proprie società operative sono in grado di fornire, separatamente o attraverso soluzioni integrate, ad una vastissima gamma di clienti. Lo stand è diviso in tre macroaree dedicate a Elettronica per la Difesa e Sicurezza, Addestramento & Supporto e Spazio.