27 Dicembre 2013
Fonte: Fincantieri
per la lettura integrale dei comunicati, cliccare su: http://www.fincantieri.com/cms/data/browse/news/000544.aspx
FINCANTIERI: CONSEGNATA “VIRGILIO FASAN” PER LA MARINA MILITARE ITALIANA
E’ stata consegna ieri alla Marina Militare italiana presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) “Virgilio Fasan”, la seconda unità del programma FREMM e la prima in configurazione ASW (Anti Submarine Warfare, ovvero la capacità di navigazione silenziosa a velocità significative in caccia antisommergibile).
MSC CROCIERE SCEGLIE FINCANTIERI PER IL “RINASCIMENTO” DELLE 4 NAVI DI CLASSE LIRICA
La commessa, per un valore di quasi 200 milioni di euro, terminerà tra 2 anni
MSC Crociere ha annunciato questa mattina un imponente piano che nel corso dei prossimi due anni coinvolgerà tutte e quattro le navi della classe Lirica. Il programma, battezzato “Rinascimento”, interesserà MSC Armonia, MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Opera, e sarà completato entro il 2015.
FINCANTIERI COSTRUIRÀ DUE ULTERIORI NAVI PER VIKING OCEAN CRUISES
Salgono a quattro le unità da crociera in portafoglio per l’armatore statunitense
Viking Cruises e Fincantieri hanno annunciato oggi la firma di un contratto per la costruzione di due ulteriori navi da crociera.
Queste navi saranno gemelle di quelle ordinate nel luglio dello scorso anno. La consegna delle unità è prevista, rispettivamente, per la metà del 2016 e l’inizio del 2017. Il contratto sarà operativo allorquando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno definite.
A CASTELLAMMARE IL VIA AI LAVORI PER “GAUTHIER”
Svelato il nome del traghetto innovativo in costruzione per STQ
Con la posa sullo scalo del primo blocco nave, una sezione del peso di circa 230 tonnellate, si è svolta oggi, presso lo stabilimento di Castellammare di Stabia (Napoli), la cerimonia che ha segnato l’inizio dei lavori del traghetto di ultima generazione che Fincantieri sta realizzando per la Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri. Con l’occasione è anche stato reso noto il nome dell’unità, che sarà “F.-A.-Gauthier”, in onore di Felix-Adrian Gauthier, storico sindaco di Matane (1960-1963) e fondatore della società di navigazione.
INNOVATION CHALLENGE: AL VIA LA FASE OPERATIVA – Fincantieri e l’Università di Genova presentano i primi progetti selezionati
Nell’ambito di Innovation Challenge, l’iniziativa di Open Innovation promossa da Fincantieri insieme alla Scuola Politecnica dell’Università di Genova, a distanza di soli due mesi dall’avvio dell’iniziativa sono state presentate oggi le sei idee progettuali selezionate fra le oltre quaranta pervenute.
A illustrare i risultati della fase di valutazione sono stati Aristide Massardo, Preside della Scuola Politecnica, per Fincantieri Alberto Maestrini, Direttore navi militari, e Massimo Debenedetti, Responsabile ricerca e innovazione, e Sandro Scarrone, Presidente e Amministratore delegato di CETENA – Centro per gli studi di ricerca di tecnica navale.
FINCANTIERI COSTRUIRÀ UNA NAVE OCEANOGRAFICA PER LA NORVEGIA
Alla presenza del Ministro norvegese della Pesca e degli Affari Costieri Elisabeth Aspaker, Fincantieri, tra i primi gruppi cantieristici al mondo, e l’Institute of Marine Research (IMR), l’ente di ricerca oceanografico e ittico del governo norvegese, hanno firmato oggi a Oslo un contratto per la costruzione di una nave rompighiaccio oceanografica destinata a operare nelle acque polari.
L’Institute of Marine Research (IMR), che ha sede a Bergen e conta 700 dipendenti, possiede direttamente o opera per conto di altri istituti norvegesi, diverse navi da ricerca con le quali effettua missioni su scala globale anche in collaborazione con i principali enti oceanografici mondiali.