Industria elettronica europea. La punta avanzata di Elt, Elettronica SpA a Tiburtina Valley

24 Maggio 2014

Fonte: Elt – Elettronica SpA

Nota di Domenico Cambareri

 

 

 

 

 Una piccola, grande industria, maestra di affermazioni e di  leadership internazionali.

 

Tiburtina Valley, sede di un conglomerato industriale nella capitale che rappresenta il fiore all’occhiello dell’industri aerospaziale italiana nel settore radaristico, con la storica presenza del colosso italiano, Finmeccanica.

Tiburtina Valley, con questa oramai acquisita americanizzazione  del toponimo, rappresenta dunque molto per la ricerca nel campo delle più avanzate tecnologie, per l’industria e per la creazione di posti di lavoro particolarmente qualificati e ad elevata ricaduta in termini di profitti.

Essa conta anche su un’ulteriore presenza. Quella di una “piccola” impresa industriale nata negli anni ’50 in uno dei settori in cui eravamo arrivati per ultimi, ritardo che avevamo pagato a carissimo prezzo durante la II guerra mondiale, nonostante la non remota nobilissisima ascendenza delle scoperte del geniale Guglielmo Marconi.

Una piccola impresa che con ininterrotta intraprendenza e lucidità intellettuale, coraggiosa determinazione e perseveranza, spirito di ricerca e di competitività davvero indomiti ha affrontato un campo di ricerche e applicazioni e di mercati solidamente controllati dai giganti industriali USA  e, marginalmente, da alcune industrie europee. Un campo, insomma, in cui noi contavamo quanto uno zero.

Questa industria è la Elettronica SpA, Elt,  guidata dall’ing. Enzo Benigni, in qualità di Presidente e A.D.

Elettronica rappresenta nel panorama della ricerca, dei prodotti  della competitività mondiale uno degli esempi di sicura rilevanza più  in cui  genialità e talento non sono mai risultati sprecati, a guardare la sessantennale storia della piccola società. Una crescita ininterrotta di affermazioni, di successi che si sono ripetuti, ampliati, moltiplicati. Solo la grave crisi economico-finanziaria in cui ci troviamo da alcuni anni ha determinato una lieve e temporanea battuta d’arresto nella sua crescita, anche grazie al fatto che una parte rilevante della produzione di Elettronica SpA è destinata all’estero.

La preziosa attività di ricerca e di produzione in ambiti così delicati ha inoltre consentito all’Italia di poter fruire di sistemi che le consentono di poter vigilare sulla sua sicurezza con una certa autonomia, senza dovere totalmente dipendere dalle tecnologie e dagli “aiuti” degli altri partner e alleati.

Oggi Elettronica SpA  si riconferma come un obbligato punto di riferimento per tutti gli imprenditori italiani, visto che ha saputo costruirsi, guadagnarsi  un meritato posto di eccellenza. E’ un esempio che può e deve sprigionare un forte stimolo, che deve poter innescare nuovi grandi entusiasmi in chi tende a intraprendere nuove scelte imprenditoriali, in ogni settore, perché la chiarezza e validità degli obiettivi, l’efficienza organizzativa e lavorativa, la priorità assoluta degli investimenti nella ricerca & sviluppo costituiscono le indispensabili premesse delle affermazioni e dei successi. E chi non sa innovare, come purtroppo vediamo troppe volte  qui in Italia, innanzitutto non sa o non vuole investire nella ricerca. Ma chi non vuole investire nella ricerca, finisce con l’adagiarsi nel vivere su qualità di prodotti, su vendite e su profitti sempre più incerti.

Un ulteriore motivo per additare nelle fortune di Elt una via da seguire, e per dire a governo e parlamento che chi investe risorse nella ricerca collocandosi al di sopra della media triennale del 3%  deve potere usufruire di reali facilitazioni fiscali atte a far reinvestire il 50% dei risparmi conseguiti ancora in ricerca. Sarebbe un aiuto per l’industria, sarebbe un aiuto per il lavoro, sarebbe un aiuto per la ricerca, sarebbe un aiuto per i giovani. Sarebbe un volano per il sistema-Paese. – D.C.

 elt logo  imagesSWU0TXGJ

Roma. Elettronica SpA. La lunga strada della ricerca e del successo

 

Più di 2500 sistemi forniti in cinque continenti a decine di Paesi.

 

 

 

Lo scopo fondamentale dell’EW è di anticipare e neutralizzare le minacce in continua evoluzione tecnologica.
Gli attuali requisiti operativi rappresentano la forza trainante verso una continua e completa innovazione che è sempre la “raison d’etre” dell’EW.

Nel nostro settore, l’eccellenza è un dovere assoluto non un valore accessorio!”

Ing. Enzo Benigni, Presidente A.D.

 

 

 

Valore della produzione
Il valore della produzione di ELT è passato da euro 250.078.580 nel 2009 a euro 202.800.000 nel 2013.
Utile netto
L’utile netto di ELT è passato da euro 19.898.292 nel 2009a euro 17.500.000 nel 2013.
Ricerca & Sviluppo
Il valore della Ricerca & Sviluppo di ELT è passato da euro 9.590.000 nel 2009 a euro 9.400.000 nel 2013.
elt ricerca e sviluppo  red13_it
cliccare sull’immagine per ingrandirla

 

“SENZA ENTUSIASMO NON ACCADE NULLA”

Elettronica, fondata nel 1951, è uno dei leader europei nella produzione di apparati per la Difesa Elettronica (EW). L’esperienza nella progettazione e produzione di apparati e sistemi EW acquisita in oltre 50 anni di attività, assicura soluzioni affidabili, efficaci e capaci di soddisfare le mutevoli esigenze della difesa moderna. Elettronica fornisce tutte le soluzioni, i sistemi ed i prodotti nel campo dell’EW: dalla capacità d’intercettazione durante le operazioni di law enforcement alla sorveglianza di aree a rischio, all’autoprotezione di piattaforme in zone ostili, fino al monitoraggio dello scenario elettromagnetico. alone ai sistemi integrati per applicazioni navali, avioniche e terrestri in servizio presso le Forze Armate di 28 nazioni nei 5 continenti. Nel dettaglio, Elettronica è specializzata nella progettazione, lo sviluppo e la produzione di sistemi EW passivi per la ricerca, intercettazione, analisi, identificazione e localizzazione delle emissioni elettromagnetiche (ESM/ELINT); sistemi EW di contromisure (ECM); Radar Warning Receivers (RWR); sistemi EW integrati ESM/ECM. La Società vanta collaborazioni internazionali di successo sia con produttori di piattaforme, sia con altre industrie del settore su scala mondiale. Tali consolidate collaborazioni hanno portato alla definizione ed all’implementazione di importanti sistemi come le suite EW per Consorzi e Programmi Internazionali quali:
TYPHOON (EURODASS: Germania, Italia, Spagna, Regno Unito)
HORIZON FRIGATES (SIGEN: Francia, Italia) NH-90
TORNADO
EH101
AMX
MIRAGE2000.I sistemi EW per applicazioni avioniche includono suite di autoprotezione (RWR integrati con avanzati sistemi ECM) per impiego su velivoli da combattimento ad elevate prestazioni; sistemi passivi per piattaforme di tipo Early Warning, pattugliatori marittimi (Marittime Patron Aircraft) ed elicotteri.
La vasta gamma dei sistemi EW per applicazioni navali comprende dal potente sistema integrato (ESM/ECM) per la protezione di grandi unità, ai compatti e leggeri sistemi per l’installazione su piccole unità e sommergibili. La produzione di sistemi EW per impiego terrestre include sistemi passivi di raccolta dati ed ELINT per installazioni fisse o mobili, che possono essere associati ad un centro di analisi EW. L’EW è una componente fondamentale dell’Information Warfare (IW) nel contesto Network Centric Warfare (NCW), il cui scopo è impedire l’utilizzo delle informazioni critiche e al tempo stesso salvaguardare le proprie fonti. Ciò comporta una maggior tempestività ed affidabilità nella Situation Awarness che è tra gli obiettivi di massima priorità nella strategia dei

prodotti della Società.
 
 
elt portafoglio ordini  torte-ita-2013
 
cliccare sull’immagine per ingrandirla
 
Elettronica, inoltre, è in grado di avvalersi di una eccellente capacità aziendale per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo di software, tools di addestramento, banchi di test automatici, programmi di supporto logistico e la produzione di importanti moduli EW. Infatti, per soddisfare i requisiti high tech dei sistemi EW, la società ha sviluppato items altamente sofisticati:

Phased Array Antennas
Digital Radio Frequency Memory (DRFM)
Moduli Rx/Tx


allo stato solido
Ricevitore Digitale.

 

I  programmi in cui è direttamente coinvolta “Elettronica” hanno riguardato e riguardano radar, missili, aerei, navi, mezzi mobili terrestri. Essi oggi sono i seguenti:

      EUROFIGHTER TYPHOON
      TORNADO
      C27J
      MIRAGE
      EH 101
      NH 90
      SIAP
      ORIZZONTE
      NUM
      FREMM
      BAYNUNAH
      REFIT
      HODHOD
      SIAR
 
La Filosofia del Gruppo.
Mantenere una visione ampia. 
Per abbracciare il cambiamento.

Tutto cambia. Scenari e requisiti, clienti e alleanze, tecnologie e prodotti. Persino l’idea stessa di protezione sta mutando profondamente. E’ per questo che abbiamo attribuito all’evoluzione e all’adattamento un ruolo fondamentale, pur senza abbandonare approcci e territori che da sempre ci appartengono. Da questa capacità di unire tradizione e innovazione, nasce una filosofia che si contraddistingue per la propria flessibilità.
Un elemento, quest’ultimo, indispensabile se si desidera raggiungere l’eccellenza nel settore della Difesa Elettronica. Questo livello di flessibilità, insieme ad una profonda esperienza professionale e a una indiscussa leadership consolidata negli anni, è ciò che caratterizza Elettronica oggi.
Una visione ampia che abbraccia la sfera operativa, quella tecnologica e quella industriale. Solo in questo modo è possibile ottimizzare ogni passaggio, dall’individuazione delle esigenze di mercato fino alla realizzazione stessa dei prodotti.
L’eccellenza tecnologica
, in particolare, è per Elettronica un vero e proprio valore, che contraddistingue ogni progetto fin dalla sua nascita.
Non bisogna infatti dimenticare che la risorsa fondamentale di una strategia di difesa è rappresentata dalla mente che l’elabora e la sviluppa.

E’ così che la tecnologia diventa frontiera da esplorare incessantemente, unendo ricerca e intuizioni brillanti. Ed è grazie alla sua padronanza che sarà possibile, consolidando alleanze già esistenti e creandone di nuove, superare le sfide di un panorama internazionale sempre più competitivo.


Obiettivi del Gruppo.


SUPREMAZIA…
La capacità di impedire al nemico il libero uso delle emissioni elettromagnetiche, o di utilizzarle a proprio beneficio, è da tempo un fattore primario per l’efficacia di un dispositivo di difesa, di protezione e di sicurezza. L’unico in grado di interdire la minaccia avversaria senza dover ricorrere a uno scontro diretto, sia a livello tattico che strategico.

…NELLO SCENARIO ELETTROMAGNETICO
Il settore della Difesa Elettronica, che opera per l’acquisizione della superiorità nel cosiddetto “scenario elettromagnetico”, rappresenta da oltre mezzo secolo l’ambito d’interesse principale dell’attività di ELT.
elt obiettivi
cliccare sull’immagine per ingrandirla

 


UNA RISPOSTA AD OGNI ESIGENZA…
ELT studia e sviluppa nuove tecnologie e progetti da applicare ai sistemi di Difesa Elettronica. Propone soluzioni per le esigenze operative dei suoi clienti, offrendo sistemi con prestazioni tecniche adeguate a soddisfare tali requisiti. Cura l’evoluzione tecnologica dei propri prodotti e ne sviluppa di nuovi. Li integra, sia tra di loro che con altri sensori o con mezzi di contrasto e di telecomunicazione, e ne cura l’installazione sulle piattaforme del cliente: navi, aerei e mezzi terrestri. Provvede alla gestione di configurazione e al supporto logistico integrato. Elabora e fornisce sistemi di supporto operativo che consentono la personalizzazione delle funzioni di analisi dello scenario e di contrasto ECM, in relazione alle varie esigenze operative (intelligence, sensoristica tattica, autoprotezione, SEAD, protezione mutua e a largo raggio)

 

…PER L’AUTONOMIA DEL CLIENTE
Tutte queste azioni sono supportate da attività di addestramento, simulazione – tattica e di scenario – e pianificazione di missione, che garantiscono agli utilizzatori una completa autonomia operativa e tecnico-logistica.
 

Il nuovo millennio.

Il Nuovo Millennio, superato senza traumi “informatici” il passaggio ai digit del 2000, si è avviato, coniugando la continuità e il rafforzamento delle posizioni competitive già raggiunte dalla Società, con il lancio di nuove iniziative sia in campo mercato/prodotto, che organizzative.
L’approccio ai mercati ha visto il disegno di un nuovo modello di business che vede nella cooperazione internazionale e nell’impostazione di attività localizzate nei paesi target, i suoi punti qualificanti.
Nuovi prodotti nel settore navale hanno vinto prestigiose gare all’esportazione, facendo riguadagnare posizioni in settori di futuro sviluppo.
Si sono consolidate le posizioni della Elettronica Gmbh in Germania con la partecipazione, quale azienda tedesca, ai workshare dei programmi cooperativi europei e su linee di prodotti nel campo ground elint e nel 2003 si è acquisita una quota di minoranza di una piccola società americana LNX dedicata alla gestione dei fornitori tecnologici americani e al progetto congiunto di componenti tecnologici avanzati.
Tecnologicamente il Digitale Veloce ha visto impieghi sempre più estesi e sofisticati permettendo nuovi livelli di prestazioni e di competitività ai nostri prodotti.
 La crescita e la Supply Chain: un ambizioso piano di crescita di volumi produttivi è stato affrontato con il potenziamento di risorse e competenze interne, ma soprattutto con il rinnovamento di processi gestionali, di investimenti in automazione industriale e con l’attenta selezione e sviluppo di una rete di fornitori esterni qualificati con i quali l’azienda ha sviluppato rapporti di sinergia e in alcuni casi di vera e propria partnership.
Il risultato è stato raggiunto, stabilizzando risorse interne e raggiungendo significativi livelli di produttività e di risultati economici.
Il concetto di “nuovo”  ha permeato l’indirizzo aziendale, conservando tutto ciò che di valido ha contribuito al successo, ma riformulando immagine, comunicazione, ambienti di lavoro e sforzi commerciali, organizzativi e strumenti di gestione delle risorse umane, che hanno visto nel periodo un forte rinnovamento dei quadri tecnici e dirigenziali.
Ci sentiamo pronti, con il contributo di tutti a raccogliere le sfide competitive per raggiungere gli obiettivi di sviluppo che ci siamo prefissati.


Gruppo Elettronica partecipazioni operative (31.12.2013):
Elettronica Gmbh Germania, AEDS  India, SOLYNX USA.
 
Consorzi (31.12.2013)
Consorzi non inclusi nel consolidamento:
Cals Italia, Consorzio Italiano Sistemi DEG CISDEG, Consorzio perla Ricerca sui Semiconduttori Composti, Consorzio Energie, Consorzio Sigen.