19 Novembre 2014
Fonte: L’Esploratore del Duce Le avventure di Giuseppe Tucci (on line)
Non fresco di stampa, ancora più da leggere.
Scoprire l’Oriente sconosciuto.
Un libro in onore di un grande genio italiano
Il libro di Enrica Garzilli: immergiti nelle esplorazioni di Giuseppe Tucci e scopri le sue avventure in Oriente.
Quando la capitale del Tibet era la mitica «città proibita» e il Nepal era coperto di foreste e paludi, pullulante di fiere pericolose e interdetto agli stranieri, quando l’Italia era dominata dal regime fascista, che occhieggiava avidamente potenziali domini coloniali in Asia, un uomo dottissimo e avventuroso, perfetta incarnazione degli ideali virili dell’epoca, arrivò là dove nessuno era ancora riuscito a mettere piede, andando a caccia dei tesori di civiltà passate.
Giuseppe Tucci (1894-1984), esploratore, studioso e protagonista assoluto della politica italiana in Asia, attraverso le sue avventure ci racconta un mondo che era così diverso e misterioso. Avventure che possiamo ripercorrere grazie a questo libro, dove il ritmo avvincente della narrazione si combina con il rigore scientifico della ricostruzione basata su testimonianze e documenti originali, come gli appunti inediti di Mussolini e il carteggio Tucci e Andreotti.
L’autore
Enrica Garzilli è specialista dell’Asia e dell’Oriente, che non sono la stessa cosa: l’Asia è moderna, l’Oriente è antico. Dal 1995 è direttore delle riviste accademiche International Journal of Sanskrit Studies e Journal of South Asia Women Studies.
Dopo la laurea in sanscrito alla Scuola Orientale di Roma con i più amati allievi di Giuseppe Tucci, nel 1988 ha vinto la borsa di studio del Cultural Exchange Programme fra il governo dell’Italia e il governo dell’India. È stata quindi Research Affiliate al P.G.D.A.V. College, una delle più antiche istituzioni dell’Università di Delhi, studiando con il rettore, pandit Nityanand Sharma, e soggiornando in India per due anni.
Dal 1991 al 2011 ha vinto la Senior Fellowship presso il Center for the Study of World Religions dell’università di Harvard (1992–94), ha compiuto quattro anni di studi post-laurea in storia, informatica e giurisprudenza, ha insegnato come Lecturer di sanscrito all’università di Harvard e servito come direttore editoriale della Harvard Oriental Series-Opera Minora, è stata Visiting Researcher alla Harvard Law School (1994–96) e docente presso le università di Macerata, Perugia e Torino.
Ha pubblicato Journal of South Asia Women Studies: 1995–1997 (Milano, 1997), Translating, Translations, Translators: From India to the West (Harvard Oriental Series – OM, n. 1, Cambridge 1996), The Bhāvopahāra of Cakrapāṇinātha. A Sanskrit Hymn to Śiva (11th – 12th century A.D.) (Napoli, 1992), Lo Spandasaṃdoha di Kṣemarāja. Traduzione dall’ originale sanscrito del XII sec. d.C. (Napoli, 1989) e 88 articoli scientifici e recensioni critiche nelle maggiori riviste accademiche ed enciclopedie internazionali. Collabora in qualità di esperta alla RSI radiotelevisione svizzera e a riviste e giornali italiani quali Limes, Ispi — Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Il Fatto Quotidiano, L’Illustrazione Italiana, Il Sole 24 Ore, principalmente su temi di politica estera e diritti umani.
Giuseppe Tucci è il suo paramaguru.
Per informazioni sul libro o ordini, contattare Asiatica Association.
Raccogliamo qui le principali citazioni, recensioni e articoli sul libro apparse sulla stampa e su Internet.
«L’esploratore del Duce»
«Giuseppe Tucci: l’uomo che visitò la terra degli dei»
«Tucci in Oriente: l’avventura di una vita» (intervista)
«Tucci, l’Indiana Jones all’italiana»
«Una leggenda italiana. In un libro, le gesta di un esploratore dell’Oriente riscoperto ai giorni nostri»
«Ricordando Giuseppe Tucci, l’“esploratore del Duce” che prefigurò l’Oriente globale»
Enrica Garzilli, «L’esploratore del Duce», recensione
«Mal d’Arabia»
«Millequattrocento pagine su Giuseppe Tucci»
«Il primo tibetologo? Un italiano.»
«Giuseppe Tucci, una leggenda»
«Nuova alba per l’Indiana Jones di Mussolini»
«“L’esploratore del Duce” di Enrica Garzilli»
Esploratore, studioso, archeologo, erudito e anche spia: è Giuseppe Tucci, figura mista tra eroe cinematografico e astuto diplomatico, artefice della costruzione dei rapporti tra Italia e Paesi asiatici nel Novecento, prima per conto del regime fascista e poi sotto le insegne della Democrazia Cristiana. A raccontare questo personaggio misterioso, finito nel dimenticatoio dopo la sua morte nel 1984, è Enrica Garzilli. Saggio storico e al tempo stesso romanzo d’avventura, il libro contiene documenti e carteggi inediti (uno su tutti lo scambio fra Tucci e Andreotti), interviste (a Fosco Maraini, allo stesso Andreotti, a Filippani-Ronconi e a significativi personaggi in Nepal e in India) e foto originali.
«1400 pagine, ma ne vale la pena»
«Giuseppe Tucci, l’esploratore del duce»
«L’Esploratore del Duce – Tucci fascista? No, tuccista.»
«L’importanza di Giuseppe Tucci, l’esploratore del duce in Asia»
«Ma quanti libri scrivono i politici italiani?»
«L’esploratore del Duce»
«Da Perugia all’Oriente con Enrica Garzilli. Una luce su Tucci, l’esploratore del Duce»
«Vi racconto Giuseppe Tucci che regalò l’Oriente al Duce»
Scansione articolo | Articolo online
«L’esploratore del Duce»
«L’esploratore del Duce»