1° Dicembre 2014
Fonte: Armando Armando Editore, Roma
In occasione della Fiera “Più libri, più liberi” la casa editrice Armando è lieta di presentare
STORIA NATURALE DEL TEMPO
l’Effetto Einstein e la Teoria della Relatività
di Giuseppe Vatinno
Venerdi 5 dicembre, ore 16.00, sala Corallo
Palazzo dei Congressi
Piazzale Kennedy, 1 Roma (EUR)
Con l’autore interverranno
prof. Silvio Bergia
prof. Carlo Bernardini
Eccoci con un altro libro su Einstein e la Relatività, come ci dice il sottotitolo. Ma il cui titolo ci dice subito che il taglio non è consueto: anche se scritto da un fisico, il libro non è rivolto a un pubblico di specialisti della materia. Potremmo invece affermare che si rivolge a persone che, nel corso della loro vita, sono ripetutamente prese dal desiderio, o bisogno, di appropriarsi del contenuto essenziale di alcuni, o molti, capitoli della storia del pensiero umano.
Sulla base di rigorosi studi scientifici, e lontano da facili sensazionalismi, si affrontano temi che da sempre incuriosiscono i lettori: dai viaggi nel tempo, all’enigma dei buchi neri, dalla teoria della relatività, alla cosmologia. Il tutto per dimostrare che
il “meraviglioso” si può manifestare anche nella scienza.
Del libro, insieme all’autore, parleranno il professor Silvio Bergia, docente ordinario di Teorie Relativiste dell’Università di Bologna e Carlo Bernardini, professore emerito all’Università Sapienza di Roma.ù
Giuseppe Vatinno,laureato in fisica e perfezionato in Fisica Teorica, scrittore e giornalista, si occupa anche di divulgazione scientifica. È socio della Società Italiana di Fisica ed è stato Deputato della Repubblica nella XVI legislatura.
DALLA CINTURA DI CASTITÀ AL TANGA
di Stefania Spotorno
Sabato 6 dicembre, ore 12.00, Sala Rubino
Palazzo dei Congressi
Piazzale Kennedy, 1 Roma (EUR)
Con l’autrice interverranno
On. Ugo Intini
Giovanna Gagliardo, regista e scrittrice
Un libro di grande attualità che parla di donne e della tortuosa vita al femminile nel corso dei secoli nel quale spiccano volti noti o meno noti ma pur sempre femminili.
A seguito dei numerosi fatti di cronaca che confermano l’aumento dei femminicidi, l’Autrice ha voluto delineare, attraverso la storia, la vita delle donne per scaturire una riflessione sul loro ruolo oggi e in passato. Dalla lotta per l’affermazione dei diritti fondamentali come la parola, l’educazione e il voto, ripercorrendo le tappe per ottenere il divorzio e la legalizzazione dell’aborto: una vera e propria guerra dell’”altra metà del cielo” (Mao Tze-Tung) che ancora oggi rivendica la possibilità di esistere ed essere riconosciuta come donna e non come genere.
Insieme all’autrice, in occasione della Fiera Più libri più liberi, ne discuteranno l’On. Ugo Intini, politico, scrittore e giornalista e Giovanna Gagliardo, regista, giornalista e scrittrice.
Stefania Spotorno è insegnante di Lettere Moderne all’Istituto Magistrale “Della Rovere” e al Liceo Scientifico “Orazio Grassi” di Savona. Insegnante di Cinematografia all’IRSAE con lezioni impartite a maestri e professori. Collaboratrice di riviste di storia dell’arte moderna e cinematografica.
www.armando.it Ufficio stampa Armando Editore 06 5894525 – 340 5143472 press@armando.it