cliccare qui per connettersi al sito e leggere la copia integrale dell’articolo
Imprenditoria ed economia in movimento e strategie politiche al palo. Ancora buone nuove dalla cantieristica navale nazionale, che si conferma essere una delle più importanti e dinamiche forze motrici dell’economia del Paese. Ma continuano a languire le riforme strutturali ad iniziare dal progetto delle autostrade del mare, e così gli ordini militari e istituzionali e gli aiuti pubblici, come già abbiamo più volte rilevato su queste pagine. – L’Europa della Libertà
L’Italia attende 183 nuove navi
Mercoledì 14 Gennaio 2015 07:15 – L’armamento italiano inizia il 2015 con un portafoglio ordini composto da 183 nuove costruzioni, per complessivi 4,6 milioni di tonnellate di stazza lorda compensata. La Legge di Stabilità prevede cento milioni di contributi pubblici per la cantieristica navale.
Il dato emerge dalle ultime rilevazioni – aggiornate a dicembre 2014 – del Clarksons Shipowner Orderbook Monitor, secondo cui la bandiera italiana è in ottava posizione alle spalle di Cina, Grecia, Giappone, Norvegia, Usa, Singapore e Germania. ….