Lectio M. di G. Letta e Master in istituzioni e politiche spaziali alla SIOI

23 Gennaio 2014

Fonte: SIOI

 

Conferenza di Enrico Letta

Si terrà lunedì 26 gennaio, alle ore 12.00, presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) la lectio magistralis di Enrico Letta, già presidente del Consiglio dei ministri. La conferenza, dal titolo “Il ruolo dell’Italia e la sua capacità attrattiva degli investimenti nello scenario mediterraneo e nei rapporti con la Russia”, sarà introdotta dal presidente della SIOI Franco Frattini e da un saluto del Segretario Generale della Fondazione Roma Europea, Cesare San Mauro.

^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^

 

La SIOI vi porta sullo spazio

Parte il Master in Istituzioni e Politiche Spaziali organizzato con ASI e CNR Il sempre più crescente interesse verso lo spazio, i principi fondamentali di diritto che lo regolano, le missioni delle agenzie spaziali, l’esplorazione di nuove superfici, le opportunità di investimento, la ricerca e la tecnologia.

E’ su questi pilastri che a giorni partirà la VII edizione del “Master in Istituzioni e Politiche Spaziali” organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali del CNR (ISGI-CNR).
Il Master, che si terrà dal 9 febbraio al 14 luglio, ha lo scopo di fare acquisire una formazione specialistica nelle politiche spaziali internazionali con riferimento il settore giuridico, istituzionale, tecnico-scientifico, industriale e socio-economico. Accanto alla didattica, è  prevista anche un’opportunità di tirocinio “sul campo” per imparare ad operare nelle Organizzazioni ed Istituzioni internazionali, Agenzie nazionali ed internazionali, imprese ed istituti di ricerca.
Molti i benefici per gli studenti: l’erogazione di tre borse di studio a copertura dell’intera quota d’iscrizione al corso ma anche una borsa di studio del valore di 24.000 euro per lo svolgimento di una ricerca della durata di 12 mesi presso l’European Space Policy Institute (ESPI) con sede a Vienna.
Per ulteriori informazioni sui moduli didattici,  bando e modalità per ottenere una borsa di studio e  tempi di iscrizione, consulta il sito www.sioi.org