AW 101. Dal Regno Unito al Canada al Giappone. Best seller mondiale. Solo il governo indiano si è tirato fuori

27 Marzo 2015

Fonti: AgustaWestland, Finmeccanica

Il Regno Unito si riconferma il maggior cliente di Agusta-Westland.

L’elicottero Agusta Westland AW101 Merlin si riconferma l’elicottero medio-pesante estremamente versatile per eccellenza: il Giappone ordina a versione cacciamine

Contratto da 790 milioni di euro per il supporto degli elicotteri AgustaWestland AW101 Merlin con il Ministero della Difesa del Regno Unito

Contratto da 790 milioni di euro per il supporto degli elicotteri AgustaWestland AW101 Merlin con il Ministero della Difesa del Regno Unito

Servizi di manutenzione e supporto logistico rinnovati per altri 5 anni sino al 2020

–  Finmeccanica-Selex ES responsabile della parte avionica

Finmeccanica si conferma partner di fondamentale importanza strategica per il Ministero della Difesa del Regno Unito, aggiudicandosi un contratto del valore di circa 790 milioni di euro (circa 580 milioni di sterline) per la fornitura di servizi di supporto della flotta di elicotteri AgustaWestland AW101 Merlin. L’accordo è stato annunciato oggi dal Ministro per gli Equipaggiamenti, il Supporto e le Tecnologie della Difesa del Regno Unito, Philip Dunne, in occasione della visita ufficiale presso lo stabilimento AgustaWestland di Yeovil, nella Contea di Somerset.
Il contratto, di durata quinquennale – dal primo aprile 2015 fino al 31 marzo 2020 – rientra nell’accordo venticinquennale per il supporto degli elicotteri siglato nel marzo 2006 e denominato IMOS (Integrated Merlin Operational Support). Le attività vengono svolte sia presso lo stabilimento di Yeovil, dove è presente un gruppo integrato comprendente personale aziendale e del Ministero della Difesa, sia presso la base navale di Culdrose, in Cornovaglia. Attraverso questo contratto, AgustaWestland e i suoi partner industriali, tra cui Finmeccanica-Selex ES nella veste di responsabile della parte avionica, fornirà completi servizi di supporto logistico e manutenzione in grado di assicurare la massima disponibilità operativa dei 55 elicotteri AW101 attualmente in servizio nel Regno Unito. AgustaWestland è anche responsabile della gestione di altri programmi di supporto analoghi nel Regno Unito per gli elicotteri Apache AH Mk.1, AW159 Wildcat e Sea King.
Philip Dunne, Ministro per gli Equipaggiamenti, il Supporto e le Tecnologie della Difesa del Regno Unito, ha dichiarato: “Il Ministero della Difesa ha effettuato considerevoli investimenti negli ultimi anni a sostegno della modernizzazione della nostra flotta di elicotteri Merlin. Quest’ultimo contratto garantirà continuità nel soddisfacimento delle esigenze delle nostra Forze Armate, assicurando al contempo risparmi significativi per il contribuente. Inoltre, il contratto sosterrà oltre 1.000 posti di lavoro e permetterà di preservare capacità d’ingegneria di vitale importanza nel settore della difesa”.
Nota: L’AW101 è il più avanzato elicottero militare nella categoria di appartenenza, disponibile sul mercato internazionale. A tutt’oggi ne sono stati ordinati oltre 200 esemplari. L’AW101 vanta una prestigiosa e qualificata clientela, come, ad esempio, le Forze Armate di Regno Unito, Italia, Danimarca, Portogallo, Norvegia, Canada e Giappone ed è peraltro oggetto di valutazione in diversi Paesi. L’AW101, grazie alla vocazione multiruolo, può svolgere operazioni quali trasporto truppe e materiali, ricerca e soccorso, missioni antisottomarino e antinave, sorveglianza e pattugliamento, sminamento, operazioni speciali. In tutti questi casi l’AW101 garantisce prestazioni, livelli di sicurezza, capacità di carico e operative senza confronti.

 

Finora nelle marine da guerra (leggi: esclusivamente in quella degli USA), l’unico elicottero impiegato nella caccia alle mine era stato il ben più grande Sikorsky CH-53, dapprima nella versione  D e poi nella versione a tre motori E, “Super Stallion ” Sea Dragon (Airborne Mine Counter Measures, AMCM), radicalmente rinnovata nelle suite avioniche /elettroniche.  Per la prima volta, dunque, un altro elicottero, il ben rodato e potente AH101, già adottato da diverse marine militati ad iniziare dalla Royal Navy e dalla M.M.I., vola nella versione per la caccia alle mine. Esso è stato ordinato dalla marina da guerra giapponese e realizzato con in diretto contributo della Kawasaki Heavy Industries (HEI) e con l’adozione degli equipaggiamenti americani prodotti dalla Northrop Grumman: AN/AQS-24A airborne mine hunting system e AN/AES-1 Airborne Laser Mine Detection System (ALMDS). Ciò costituisce un indubbio successo nella collaborazione industriale internazionale e potrà rendere più appetibile l’acquisto di macchine così sofisticate da parte di altre marine. Agusta Westland si conferma dunque uno dei massimi leader mondiali nel campo della progettazione, della produzione e dell’innovazione elicotteristica.- (Eulà)

 

First Airborne Mine Counter Measures MCH-101 Delivered to the Japan Maritime Self Defense Force

Continues successful partnership between Finmeccanica-AgustaWestland and Japan
First Airborne Mine Counter Measures MCH-101 Delivered to the Japan Maritime Self Defense Force
  • Delivers new AMCM capability to the Japan Maritime Self Defense Force
  • The MCH-101/AW101 is the only modern helicopter capable of towing the AN/AQS-24A
  • Provides a complete surface-to-bottom mine detection capability from a helicopter
Finmeccanica – AgustaWestland and Kawasaki Heavy Industries (KHI) are pleased to announce the delivery of the first Airborne Mine Counter Measures (AMCM) equipped MCH-101 helicopter to the Japan Maritime Self Defense Force. The KHI MCH-101, a licence built version of the AgustaWestland AW101 helicopter, is equipped with the Northrop Grumman AN/AQS-24A airborne mine hunting system and the Northrop Grumman AN/AES-1 Airborne Laser Mine Detection System (ALMDS). Together these systems provide a complete surface-to-bottom mine detection capability. The AW101/MCH-101 is one of only two helicopter types capable of towing the AN/AQS-24A and the only modern helicopter type.
The development of the AMCM variant of the AW101/MCH-101 has been led by Kawasaki Heavy Industries, as prime contractor, with AgustaWestland providing technical support. KHI  has  responsibility for system integration and design of the AN/AQS-24A carriage, deploy, tow and recovery system that is installed in the cabin. AgustaWestland in addition to providing technical support also modified the aircraft’s Automatic Flight Control System (AFCS) to be able to perform coupled towing patterns with the AN/AQS-24A.
 Following the handover ceremony at Kawasaki’s Gifu factory on 27th February, the Japan Maritime Self Defense Force aircraft was delivered to Iwakuni where it will perform evaluation trials with the 51st Experimental Squadron before entering operational service in 2016.
 The AN/AQS-24A is the only operationally proven, high speed airborne mine hunting system in the world. It features a high-resolution, side scan sonar for real time, detection, localization and classification of bottom and moored mines at high area coverage rates and a laser line scanner to provide precision optical identification of underwater mines and other objects of interest.
The AN/AES-1 Airborne Laser Mine Detection System (ALMDS) uses pulsed laser light and streak tube receivers housed in an external equipment pod to image the entire near-surface volume potentially containing mines. The ALMDS pod is mounted on the port weapon carrier and data is displayed on the cabin mission console.
The first AMCM configured is the eighth of 13 AW101s that Kawasaki Heavy Industries is building under licence from AgustaWestland for the Japan Maritime Defense Force. The eight aircraft delivered to date comprise six MCH-101s and two CH-101s. The CH-101s are used to support Japan’s Antarctic research activities.