04 Maggio 2015
Fonti: Fondazione Basso, IBS.it
PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI MASSIMO CAMPANINII
ISLAM E POLITICA
Mercoledì 6 maggio ore 17.00, presso la sede della Fondazione Basso
Con Enrico Ferri, Augusto Illuminati, Claudio Lo Jacono, Francesco Riccobono.
Sarà presente l’autore.
Mettendo in discussione il presupposto che l’Islam sia insieme religione e stato, questo libro studia le ricadute e le implicazioni della riflessione religiosa e della storia islamica nell’ambito della dottrina politica. Forte di una conoscenza diretta della letteratura filosofica musulmana, tanto medievale quanto contemporanea, l’autore contesta le letture puramente teocratiche che si danno dell’Islam e ne mostra dall’interno la peculiarità politica. Questa nuova edizione rivista e aggiornata dà conto tra l’altro degli sviluppi connessi con il diffondersi del fondamentalismo agli inizi del Ventunesimo secolo.
*Massimo Campanini ha insegnato Storia e istituzioni del mondo musulmano all’Università di Urbino e attualmente è professore a contratto di Cultura araba presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano. Di formazione filosofica, si interessa in particolare dell’interpretazione del Corano e del pensiero politico islamico. Tra le sue pubblicazioni in materia: La teoria del socialismo in Egitto (Centro Alfarabi, Palermo 1987), che si occupa in specie del socialismo nasseriano; Islam e politica (Il Mulino, Bologna 2003, 2a ed.), lettura delle dimensioni politiche della religione islamica da Maometto al fondamentalismo contemporaneo; l’edizione della Città virtuosa di al-Farabi (Rizzoli, Milano 1996), utopia platonica dell’Islam medievale.
Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco – via della Dogana Vecchia 5 – 00186 Roma – Tel. 06/6879953 – Fax 06/68307516 – e-mail: basso@fondazionebasso.it