Finmeccanica a Le Bourget 2015

18 Giugno 2015

Fonte: Finmeccanica

 

 

 

Al via la 51a edizione del Salone aerospaziale Le Bourget.

La presenza di Finmeccanica

 

 

 

Si è inaugurata il 15 giugno a Le Bourget, nell’area del vecchio aeroporto di Parigi, la cinquantunesima edizione del salone internazionale dell’Aeronautica e  dello Spazio. Alla manifestazione, che  si concluderà il 21 giugno, Finmeccanica partecipa attraverso le sue Aziende Alenia Aermacchi, AgustaWestland, DRS Technologies, Telespazio e Selex ES, con un proprio spazio dedicato, promuovendo le soluzioni tecnologiche, le capacità integrate, i sistemi e i prodotti del Gruppo nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
 Finmeccanica-Alenia Aermacchi si focalizza sull’ M-345 HET (High Efficiency Trainer), esponendo il simulatore di volo avanzato M-345 GDDL’M-345 GDD riproduce le qualità di volo del velivolo e rappresenta una replica fedele della cabina di pilotaggio e dei principali strumenti di controllo di volo dell’aereo.
 Finmeccanica-Selex ES punta sull’Avionica, proponendo i suoi prodotti di punta per l’intelligence, la sorveglianza, l’acquisizione e il riconoscimento degli obiettivi, integrati nell’offerta globale del Gruppo dedicata al settore dell’aeronautica militare. Inoltre, nell’ambito della gamma dei radar di sorveglianza a scansione elettronica, l’Azienda presenta il leggero e compatto PicoSAR, in mostra nell’area espositiva di Sagem, e il Seaspray E 5000, visibile in quella di AeroData. Nello stand dell’Agenzia Spaziale Italiana, Selex ES espone anche il sistema Drill and Sample Preparation and Distribution, il “trapano” cosmico sviluppato per la missione di esplorazione marziana “Exomars”, in grado di prelevare campioni di materiale fino a due metri di profondità per analisi in situ.
 Finmeccanica-Telespazio partecipa all’interno dello stand del Gruppo Finmeccanica e all’interno dell’aera dell’Agenzia Spaziale Italiana, presentando le principali attività nell’ambito dei sistemi, delle operazioni e delle comunicazioni satellitari, nonché applicazioni e servizi nel settore della geoinformazione attraverso la sua controllata e-GEOS. Sarà anche illustrato il programma di monitoraggio ambientale EarthLab, che vede coinvolte Telespazio France (la controllata francese del Gruppo Telespazio) ed e-GEOS.
 Infine, sarà presentato all’interno dell’area espositiva Finmeccanica un sistema multimediale interattivo che illustra le competenze Airborne del Gruppo. Partendo da  possibili minacce  in ambienti Air-to-Air, Air-to-Sea, Air-to-Land, vengono evidenziate le capacità competitive proposte da Finmeccanica sia riguardo alle soluzioni ISTAR in relazione alle diverse piattaforme che alle piattaforme stesse.

 

 

Altre novità Finmeccanica

 

Philae di nuovo on-line: Hello Earth, can you hear me?
Dopo sette mesi di silenzio, tanto quanto è durata l’ibernazione di Philae, il piccolo lander che 10 mesi fa si era sganciato dalla sonda della missione Rosetta ha trasmesso ieri notte un segnale stabile per alcune decine di secondi e subito dopo è arrivato il suo tweet di saluto alla Terra.
 

ATR: sempre sulla cresta dell’onda

Con 46 velivoli ordinati e opzioni per ulteriori 35, ATR si conferma ancora una volta leader di mercato nel settore degli aerei per il trasporto regionale. Gli ordini, per un totale di 1,98 miliardi di dollari, provengono da compagnie aeree di tutto il mondo e verranno svelati nel corso dell’Airshow di Parigi, attualmente in corso.

La Difesa tedesca sceglie il MEADS

Sulla base dei risultati dello sviluppo del programma MEADS, il 9 giugno scorso, il Ministero della Difesa tedesco ha comunicato a MBDA Germania la decisione di portare a termine il progetto TLVS, Tactical Defence System.
Roma 11/06/2015

Finmeccanica e IBM insieme nella lotta contro la criminalità cibernetica

Finmeccanica/Selex ES e IBM daranno vita ad un “Centro di Competenza virtuale” per la Cyber Security, un progetto che prevede l’offerta integrata delle migliori capacità dei due gruppi nella lotta alla criminalità informatica.
Roma 09/06/2015

Tecnologie Finmeccanica per il programma NATO AGS

Il primo drone NATO Alliance Gound Surveillance, un Global Hawk Block 40, sorveglierà i cieli del vecchio continente anche grazie alla tecnologia di Finmeccanica. Selex ES partecipa, infatti, al programma NATO AGS (Alliance Ground Surveillance), fornendo il Mission Operation Support e le due stazioni di terra trasportabili (Transportable General Ground Stations – TGGS) per il segmento terrestre del sistema che includerà anche sei stazioni…
Roma 08/06/2015