Gruppo Finmeccanica: dalle navi e dagli elicotteri a Plutone

20 Luglio 2015

Fonte: Finmeccanica

 

 

 

 

Nuovo contratto da 160 milioni di euro per gli elicotteri di Finmeccanica

Nuovo contratto da 160 milioni di euro per gli elicotteri di Finmeccanica

– L’ordine effettuato da RN-Aircraft, per un totale di 10 elicotteri, è il risultato dell’accordo quadro siglato nel dicembre 2014 con l’operatore russo Rosneft

– Rosneft prevede di acquisire ulteriori elicotteri, fino a 160 unità

Roma, 20 luglio 2015 – Finmeccanica-AgustaWestland ha siglato un contratto per la vendita di dieci elicotteri commerciali AW189 a RN-Aircraft, società controllata dall’operatore petrolifero Rosneft. Il contratto, del valore di circa 160 milioni di euro, prevede che i nuovi elicotteri vengano impiegati per compiti di trasporto. La consegna delle macchine è prevista tra il 2015 e il 2017. Inoltre, come previsto dall’accordo quadro siglato nel dicembre 2014 e con il coinvolgimento di Russian Helicopters, società del Gruppo Rostec, Rosneft prevede di acquisire ulteriori elicotteri, entro il 2025, fino ad un complessivo di 160 unità.
In occasione della firma dell’ordine è stato anche siglato un accordo che prevede una progressiva riorganizzazione della joint venture HeliVert, oggi paritetica tra Finmeccanica-AgustaWestland e la società elicotteristica Russian Helicopters, con il futuro ingresso di Rosneft con una quota pari al 30%. Conseguentemente, le quote di partecipazione in HeliVert risulteranno distribuite come segue: 40% per Finmeccanica-AgustaWestland, 30% per Russian Helicopters e 30% per Rosneft.
L’ingresso di Rosneft in HeliVert rafforzerà la collaborazione industriale di Finmeccanica con i partner russi e la sua presenza commerciale attraverso l’introduzione sul mercato russo di un nuovo prodotto, che ha già riscosso un notevole successo a livello globale.
Nota agli editori
Con oltre 150 esemplari venduti a clienti in tutto il mondo l’AW189 è l’elicottero commerciale di maggior successo nella nuova categoria dei cosiddetti ‘super-medi’, del peso di 8,3/8,6 tonnellate e in grado di trasportare fino a 19 passeggeri. Sviluppato per soddisfare la crescente domanda del mercato mondiale per un moderno elicottero multiruolo dotato di ampia capacità di carico e lungo raggio, l’AW189 soddisfa i più recenti e rigorosi standard certificativi e di sicurezza.

 

Finmeccanica: certificato EASA per l’elicottero AW169

Roma,17 luglio 2015 – Finmeccanica annuncia di aver ottenuto la certificazione per il nuovo elicottero AW169 da parte dell’European Aviation Safety Agency (EASA). Alla certificazione farà ora seguito l’avvio delle consegne delle prime macchine ai numerosi clienti in tutto il mondo che hanno già scelto l’elicottero più moderno nella sua classe oggi disponibile sul mercato.

 

I servizi di geoinformazione per l’agricoltura di precisione

Verso la realizzazione del primo Piano nazionale per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione. E’ questo l’obiettivo espresso il 1 luglio ad Expo Milano 2015 dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina.

 

Fincantieri e Finmeccanica si aggiudicano il contratto per l’unità anfibia multiruolo (LHD) per la Marina Militare

Trieste – Roma, 1 luglio 2015 – Fincantieri, uno dei primi gruppi cantieristici al mondo e operatore di riferimento nella navalmeccanica militare, e Finmeccanica, principale gruppo industriale italiano leader nel campo delle alte tecnologie, si sono aggiudicate il contratto per la costruzione e l’equipaggiamento di un’unità anfibia multiruolo (LHD), prevista nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta della Marina Militare.

Anche i sistemi di Finmeccanica alla scoperta di Plutone

Grazie al sensore di assetto stellare A-STR (Autonomous Star Tracker) prodotto da Finmeccanica – Selex ES, il “made in Italy” vola ai confini del sistema solare, transitando a 12.500 chilometri da Plutone. Chiamato “Star Camera” dalla NASA il sensore stellare di bordo ha guidato la sonda della missione NASA New Horizons fino a Plutone. Unico contributo italiano alla missione statunitense per lo studio di Plutone, l’A-STR per New Horizons…

Nello Spazio a grandi STEPS

Sono stati presentati alcuni giorni fa i risultati della seconda fase di “STEPS” (Sistemi e Tecnologie per l’EsPlorazione spaziale), il progetto di ricerca e sviluppo nel settore dell’esplorazione spaziale intrapreso a partire dal 2008 dalla Regione Piemonte e Thales Alenia Space, insieme al Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, Altec e 25 PMI della filiera piemontese.

Pronti all’operatività tre nuovi AW139 della Guardia Costiera

Finmeccanica-AgustaWestland ha consegnato alla Guardia Costiera, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, tre nuovi elicotteri bimotore AW139.

Programma Copernicus: in orbita il satellite Sentinel-2A

Lanciato con successo il 23 giugno alle 3.52 (CET) dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con un vettore VEGA di Arianespace, Sentinel 2A inizierà a breve le fasi di test degli strumenti e dopo circa tre mesi inizierà a inviare le sue preziose immagini per controllare lo stato di salute del Pianeta.

Philae di nuovo on-line: Hello Earth, can you hear me?

Dopo sette mesi di silenzio, tanto quanto è durata l’ibernazione di Philae, il piccolo lander che 10 mesi fa si era sganciato dalla sonda della missione Rosetta ha trasmesso ieri notte un segnale stabile per alcune decine di secondi e subito dopo è arrivato il suo tweet di saluto alla Terra.