28 Luglio 2015
Fonti: Garzanti, IBS, Unilibro, Amazon
Un classico della storia della religione islamica
L’Islam non è soltanto una religione, ma una concezione globale e integrata della storia, della cultura, dell’etica, del diritto. D’altro canto, proprio perché è vicino alle altre religioni monoteiste, spesso si crede di conoscerlo incorrendo in pregiudizi e luoghi comuni.
Bausani da un lato mette in evidenza l’originalità dell’islamismo, pur segnalando l’essenziale identità del suo monoteismo con quello ebraico-cristiano; e dall’altro cerca di soddisfare la curiosità di un occidentale su quello che il musulmano medio crede, pensa e sente.
Si sofferma in particolare sulla teologia, la legge canonica e la mistica dell’Islam sannita. Ma illustra ampiamente anche la Si’a e le altre correnti radicali che hanno sempre giocato un ruolo significativo nella storia dell’Islam e che sono oggi alla ribalta.
Per questa edizione il volume è stato aggiornato per quanto riguarda l’attuale situazione dell’Islam e la bibliografia, da Stefano Allievi.
Alessandro Bausani (1921-1989), dopo essere stato ordinario di lingua e letteratura persiana all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha insegnato Islamistica all’Università di Roma ed è stato direttore dell’Istituto di Studi Islamici presso quella università. Autore di una ventina di volumi e di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche italiane e straniere. Ha tradotto il Corano.
Alessandro Bausani, L’Islam
Pagg. 222, prezzo € 13,50
Garzanti Libri, Gli Elefanti, Saggi