26 Agosto 2015
Fonte: Alenia Aermacchi
Continuano i progressi dei vari progetti in alcuni dei settori estremamente critici. Sono sufficienti a migliorare adeguatamente le linee avanzate della ricognizione silenziosa oltre i monti e i mari negli scenari sempre più torbidi, imprevedibili, pericolosi e estesi del presente e dell’immediato futuro? Cosa e quanto manca ancora agli europei, ad iniziare dagli italiani, nella disponibilità di navi di ascolto elettronico, aerei radar, navi LHD-LPD di elevate prestazioni in grado di operare con convertiplani, mezzi in grado di porre in essere operazioni di infiltrazione ed esfiltrazione atte a prevenire, sabotare e interdire operazioni di attacco mirate contro i popoli e i territori europei? – Eulà
Pieno successo per i test di volo del nEUROn
La campagna di voli di sperimentazione in Italia del velivolo non pilotato da combattimento Neuron si è conclusa con successo e con il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, premettendo un importante passo avanti del programma.
Il Neuron è il dimostratore tecnologico europeo per un UCAV (Unmanned Combat Aerial Vehicle) sviluppato da un team industriale guidato da Dassault Aviation con la collaborazione di Finmeccanica-Alenia Aermacchi, Saab, Airbus Defence and Space, RUAG e HAI.
Il velivolo è stato rischierato presso la base aerea dell’Aeronautica Militare di Decimomannu in Sardegna, dove ha effettuato una serie di importanti sperimentazioni operative. In particolare, le 12 missioni altamente sensibili hanno permesso di verificare le caratteristiche delle capacità operative in combattimento del Neuron, la sua bassa osservabilità radar e la ridotta segnatura infrarossa, nel corso di voli effettuati a quote e con profili differenti e contro “minacce” rappresentate sia da radar basati a terra che aeroportati, avvalendosi in questo ultimo caso di un caccia Eurofighter Typhoon.
Nel corso dello schieramento in Italia il Neuron ha confermato le sue già accertate eccellenti prestazioni e l’elevata affidabilità operativa. La prossima fase di test sarà condotta, a partire da questa estate, in Svezia presso il poligono di Vidsel, dove verranno effettuati test di bassa osservabilità e impiego di dispositivi cinetici dalla stiva dell’aereo.
L’attività di sviluppo del dimostratore è un passo importante nel processo di maturazione della tecnologia acquisita, mitigando il livello di rischio dei futuri investimenti per velivoli non pilotati in Europa e procedendo verso lo sviluppo di sistemi destinati a usi operativi.
Eulà results for “velivoli non pilotati”
UAV europei. Velivoli non pilotati e sperimentazione di procedure anticollisione in volo
06 Giungo 2015 Fonte: Finmeccanica MIDCAS: completata con successo la campagna di volo SKY-Y A dieci anni dal debutto in volo dell’Alenia Aermacchi Sky-X, primo UAS europeo dal peso di oltre una tonnellata, i Partner del…
Read more →
Velivoli non pilotati e controllo dei mari e del territorio. Finalmente l’accordo europeo tra Francia, Germania e Italia
21 Maggio 2015 Fonte: Finmeccanica Sviluppo del drone europeo di classe MALE. I MINISTRI DELLA DIFESA DI FRANCIA, GERMANIA E ITALIA HANNO FIRMATO L’ACCORDO Airbus, Finmeccanica e Dassault Aviation accolgono con soddisfazione la firma della Dichiarazione…
Read more →
Velivoli non pilotati. La ricerca industriale svela il progetto per un drone avanzato tutto europeo
21 Maggio 2014 Fonte: Finmeccanica Dopo i diversi investimenti e le realizzazioni di drone fatti dalle industrie europee a un a livello nazionale o internazionale, si svela adesso un progetto più avanzato in grado di affrancarci con un…
Read more →
Velivoli non pilotati: vola il nEUROn europeo a Istres
10 Dicembre 2012 Fonte: Finmeccanica Alenia Aermacchi: volo inaugurale per il nEUROn Il primo dimostratore tecnologico di nuova generazione per un UCAV europeo Istres, 1 Dicembre 2012 – Il nEUROn, il primo dimostratore tecnologico europeo per un velivolo…
Read more →
NATO, sovranità degli Stati e interventi al napalm. Risposta e domande a Rasmussen. E non solo
03 Settembre 2013 Domenico Cambareri NATO, USA, Europa, Siria e sovranità degli Stati. Rasmussen ci offre la possibilità di un breve spaccato critico. L’incontenibile e incontrollabile surplus di potenza americano prodromo del declino di USA e NATO?…
Tecnologia, industria e difesa: le priorità. Continuano l’accordo a tre per il nuovo UAV europeo e lo sviluppo dell’AW609
17 Marzo 2015 Fonti: defence-aersopace.com, Dassault Aviation, Finmeccanica Estratto dell’articolo di Giovanni de Briganti Nota di Domenico Cambareri L’articolo di Giovanni de Briganti pubblicato su Defense-Aerospace.com, che qui riportiamo, è molto importante, giacché ci informa sulla decisione presa…