22 Settembre 2015
Fonte: Bibliotheca Edizioni (Associazione Liberi Scrittori Italiani) – Città del Sole Edizioni
fresco di stampa
con introduzione di Dante Maffia
Nino Piccione
Canto patriottico di un piccione siciliano sulle balze del San Michele
Scrittore cattolico e siciliano dichiarato, Nino Piccione, romano da quasi una vita, regala ai lettori pagine bellissime. Porta a riscoprire le dimensioni tragiche e magiche della memoria Un romanzo nato, rinato e rivissuto più volte, nello strazio creativo dell’autore, premuto dal pungolo incessante e impietoso del sodale che lo convince, lo obbliga quasi a riscrivere un’opera già davvero compiuta e bella. Per tramutarla, in un palpitante monumento al padre e alla storia. Doloroso e ardito compimento di una carriera letteraria prestigiosa, gioioso compimento di una nuova percezione della coscienza dell’autore, che con rinnovellata serenità volge lo sguardo al futuro e alle sue non interminabili prospettive, sempre sotto il segno della saggezza e della speranza. Il romanzo della grande maturità. (Domenico Cambareri)
in copertina: Canto patriottico in piazza
(dal titolo assegnato a tergo)
Studio inedito firmato da FUTURBALLA, 1915
clicca sull’immagine per ingrandirla
Bibliotheca Edizioni, Roma – Città del Sole., Reggio Calabria
stampato: luglio 2015
pagg. 170, prezzo € 14,40
ISBN9788873518839
Alla Federazione degli scrittori, dibattito sull’ultimo romanzo di Nino Piccione 15 Novembre 2013 Fonte: Sindacato LIberi Scrittori Italiani Alla Federazione Unitaria Scrittori Italiani, Promossa dall’Associazione culturale Mecenate 2000 conferenza su: Testimonianze e riflessioni su “L’Odore della tonaca” di Nino Piccione Martedì, 26…
Read more →
“L’odore della tonaca”, il nuovo romanzo di Nino Piccione 03 Dicembre 2012 Fonte: Sindacato Liberi Scrittori Venerdì, 7 dicembre 2012 presentazione dell’ultimo libro di Nino Piccione Profumo di tonaca nella sede del Sindacato Liberi Scrittori Corso Vittorio Emanuele 217 , Palazzo Sora (vicino la Chiesa Nuova), Roma …
6 Maggio 2010 Fonte: Edizioni Lepisma – Roma Nino Piccione ritorna con Il sogno e la colpa In questo breve ma intenso romanzo Nino Piccione rimedita ancora una volta problematiche e temi a lui cari scandagliati nel suo…
Nino Piccione: “Quasi un diario”, più di un diario 28 Febbraio 2005 Domenico Cambareri (fonte: Parvapolis) Con il suo ultimo romanzo, “Quasi un diario” (Edizioni Lepisma, Roma, € 12,00), Nino Piccione si conferma scrittore che costruisce trame e nodi amorosi e sconvolgimenti esistenziali in maniera cruda e graffiante. Creatività,…
Ruggero, l’amore e il sogno sfuggito 20 Maggio 2010 Domenico Cambareri Fonte: Parvapolis Nino Piccione. La conferma di uno scrittore “forte” Rosario Portale chiude la sua presentazione dell’ultimo romanzo di Nino Piccione con queste parole: << Importante cifra denotativa dell’opera è anche il linguaggio,…