15 Ottobre 2015
Fonte: Finmeccanica
SkyISTAR: la nuova frontiera per gli UAS
SkyISTAR è in grado di adattarsi ad ogni piattaforma e di soddisfare ogni requisito operativo. La prima applicazione del sistema non è futuro ma già realtà, a bordo del P.1HH HammerHead.
Strales:un ingaggio di precisione
Il sistema Strales di OTO Melara potenzia le capacità dei cannoni navali 76/62 nell’affrontare le sfide poste dai nuovi contesti asimmetrici. Dopo oltre cento anni si dimostra vincente la scelta di OTO Melara di investire nella produzione di artiglierie navali innovative e tecnologicamente avanzate.
Decolla il Green Regional Aircraft, l’aereo verde targato Finmeccanica
Un aereo “verde” per un cielo più pulito: il primo prototipo di aereo con modifiche legate al programma Clean Sky, il progetto europeo che studia soluzioni per velivoli meno inquinanti e più efficienti.
Va in orbita POP3D, la stampante 3D utilizzabile nello Spazio
Stampare nello Spazio? Presto si potrà fare, grazie a una tecnologia tutta italiana. POP 3D è una stampante 3D che giungerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per sperimentare la tecnologia 3D printing in assenza di gravità. Obiettivo: creare pezzi di ricambio e strumenti di lavoro direttamente nello Spazio, riducendo notevolmente il costo delle future missioni spaziali.
V-Fides, il drone subacqueo
Dotato di sonar, sensori acustici, ottici, chimici e magnetici, il V-Fides, sviluppato da Finmeccanica – WASS, è un veicolo subacqueo innovativo che può essere utilizzato per impieghi civili e di sorveglianza.
Sentinel-1A: precisione millimetrica nel telerilevamento della Terra
I dati pervenuti da Sentinel-1A dimostrano l’elevata precisione nel misurare le deformazioni della superficie terrestre. L’esempio del Golfo di Napoli con la rilevazione del Vesuvio, dei Campi Flegrei e dell’isola di Ischia.
Una Famiglia di elicotteri
La progettazione modulare per una Famiglia di elicotteri di nuova generazione è la formula di AgustaWestland per il successo degli AW139, AW169 e AW189
Proteggersi dallo Spazio
Le sperimentazioni effettuate in Italia dimostrano come il sistema radar RAT-31/DL FADR, (Fixed Air Defence Radar) di Finmeccanica Selex ES, possa tracciare satelliti e frammenti di piccole dimensioni. Una capacità tecnologica che apre nuovi scenari nella gestione dei detriti spaziali.